Con Nilde un aiuto alle donne che vogliono fare l’impresa


Il logo Nilde e la sede di via dei Gelsi alla Ponticella

San Lazzaro

Con scadenza 29 settembre il Comune di San Lazzaro ha rinnovato il bando di adesione al progetto Nilde (Nuova impresa libera per donne eccezionali) avviato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Entro tale data dovranno pervenire al Comune le manifestazioni di interesse, corredate dal loro progetto imprenditoriale; bando e scheda di adesione sono scaricabili dal sito web municipale.

Con tale progetto il Comune di San Lazzaro facilitare la nascita e lo sviluppo di start up a maggioranza femminile, con il contestuale scopo di rafforzare il tessuto imprenditoriale locale, incentivando progetti innovativi che possano contribuire a migliorare la competitività del territorio, e arricchire le attività economiche sanlazzaresi di nuove competenze che valorizzino esperienze, idee e talenti, mettendo a disposizione per il progetto un percorso di incubatore di impresa e l’assegnazione di spazi all’uopo destinati.

A tale scopo il Comune di San Lazzaro di Savena, titolare di Nilde, uno spazio destinato all’avvio di impresa al femminile, situato al primo piano dell’edificio di via dei Gelsi 2, a Ponticella, per avviare un percorso biennale per l’incubatore di impresa e l’assegnazione gratuita di spazi. Il progetto è infatti rivolto all’individuazione di due realtà imprenditoriali selezionate, con possibilità di fruire di un pacchetto formativo e di servizi su misura, grazie al supporto e alla collaborazione di soggetti pubblici specializzati nell’avvio di impresa e privati legati al tessuto imprenditoriale locale.

Gli interessati potranno anche fruire in forma gratuita e preventiva di: servizio di informazione relativo la documentazione necessaria e le modalità per la presentazione della domanda contattando l’Ufficio Giovani al 051.6228066 o informagiovani@comune.sanlazzaro.bo.it.

Durante il periodo di presentazione delle manifestazioni di interesse sarà anche possibile effettuare una visita dello spazio Nilde previo appuntamento via mail, da richiedere indicando in oggetto “Richiesta visita Nilde per bando assegnazione spazi”.

La commissione di valutazione si riserva la possibilità di selezionare un numero superiore di startup fino ad un massimo di tre. Saranno privilegiati i progetti presentati riguardanti i seguenti ambiti: artigianato nel settore tessile, abbigliamento, calzature, moda e sua applicazione anche creativa, design applicato alla moda e artigianato artistico. Al fine di favorire maggiori occasioni di inserimento lavorativo anche attraverso l‘autoimprenditorialità, favorendo in particolare l‘avvio di impresa al femminile, saranno privilegiati i progetti presentati da persone disoccupate, inoccupate, occupate ma con Isee inferiore a 6.500 euro o in condizione di cassa integrazione ordinaria o straordinaria, residenti nel territorio della Città metropolitana di Bologna, ferma restando la volontà di valorizzare i progetti imprenditoriali proposti da soggetti residenti nel territorio del Comune di San Lazzaro.

Giancarlo Fabbri

Con Nilde un aiuto alle donne che vogliono fare l’impresaultima modifica: 2020-09-17T09:59:09+02:00da fabbri.giancarlo