Il mensile “Un’idea di Appennino Magazine” è già in edicola

Città metropolitana di Bologna

Con il numero di novembre di “Un’Idea di Appennino Magazine” già nelle edicole della Città metropolitana bolognese, Bologna compresa continua l’avventura editoriale del periodico, edito dalla Hemingway Editore. In testata c’è il numero 108, è infatti nata dieci anni fa per promuovere e valorizzare il territorio montano bolognese, ma è il secondo mese di uscita come magazine con una nuova veste, nuovo formato, nuova grafica e carta patinata. Interamente dedicata al nostro Appennino per valorizzarlo dai punti di vista culturale, economico e turistico, ha l’ambizione di attrarre nuovi lettori e di fare conoscere imprese e servizi su un più vasto territorio. Sostenuto soprattutto dalle inserzioni pubblicitarie di commercianti, artigiani, imprenditori e liberi professionisti, da questo mese è accompagnato anche dal foglio gratuito e tradizionale “Un’Idea di Appennino” in versione business.

Nelle sue 48 pagine illustratissime ha in apertura l’editoriale del suo editore e direttore Bruno Di Bernardo con un fondo dedicato al Covid-19 che ha stroncato l’amico avvocato Cesare Agostini che con Franco Santi aveva ritrovato il tracciato e 11 chilometri basolati della mitica Flaminia militare. Strada romana che, con un percorso di crinale, univa Bologna a Fiesole per proseguire per Firenze e Arezzo. Anche in sommario un articolo di Di Bernardo che ricorda l’importanza del tracciato che diede il via alla Via degli Dei percorsa da camminatori venuti in gran parte anche dall’estero. Anche per questo la scomparsa di Agostini ha colpito chiunque ami l’Appennino bolognese.

Il sommario comprende articoli di Roberta Cristofori: Il cammino di Dante in Casentino e La Rete nazionale Donne in cammino. Di Valentina Capelli: Valle del Randaragna, le cascate di Lazzaroni e il mulino di Nazzareno. Di Filippo Batisti: Tre itinerari in Mountain Bike e Le quattro ferrovia che attraversano l’Appennino. Di Jacopo Billi: Luoghi magici, Bosco ai Frati, lo scrigno e il suo gioiello. Di Sarah Buono: Specie minacciate di estinzione, le edicole; Porretta Terme città di Soul e Graffiti; Due studi lo dimostrano, c’è acqua sulla luna. E del vostro cronista: Prende forma l’Hospice pediatrico firmato Renzo Piano e Iniezione di capitali cinesi per la Romaco di Pianoro.

Come accennato prima la scoperta della Flaminia militare ha favorito la nascita di una Via degli Dei che a sorpresa ha generato un rilevante indotto economico a favore delle località attraversate dal suo percorso. E favorito la nascita o il rilancio di antichi percorsi di pellegrini, di contrabbandieri, di eserciti e di viandanti. Come le vie della Lana e della Seta, il Cammino di Sant’Antonio, la Via Francigena, la recente Mater Dei e la recentissima Via del Fantini. C’è quindi un futuro anche per il nostro Appennino; coronavirus permettendo …

Giancarlo Fabbri

Il mensile “Un’idea di Appennino Magazine” è già in edicolaultima modifica: 2020-12-01T16:38:17+01:00da fabbri.giancarlo