Con le foto di Vitobello gli oggetti diventano arte figurativa 

Pianoro (Bologna)

Alle 18 di venerdì 22 settembre 2023 nella sala eventi al primo piano del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, a Pianoro in via del Gualando 2, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Lucio Vitobello, a titolo “Objects”, curata da Mauro Paolini. I soggetti ritratti sono oggetti che diventano arte figurativa anche se l’autore predilige come temi i reportage di viaggi e il ritratto. Negli anni Vitobello partecipa a mostre collettive per poi realizzare anche tre mostre personali: “Canadian views”, “Pochoirs” e “Nacked”. Sue foto sono state pubblicate su libri d’arte, cataloghi, calendari. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica, dalle 16 alle 19, fino al 15 ottobre. L’iniziativa rientra infatti nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 coordinato dal settore dei Musei Civici di Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Lucio Vitobello, nato a Bologna nel 1953, ingegnere di professione e fotografo per passione, ha iniziato a fotografare nel 1967. Nel 1971 si iscrive al Circolo Fotografico Bolognese, dove rimane fino al 1985, e dal 1987 al 2011 è socio attivo del Circolo Fotografico Giuseppe. Dozza di Bologna. Nel 1986, insieme ad alcuni amici, viene scelto dal Comune di Bologna come fotografo non professionista a rappresentare il Comune stesso in gemellaggi con città europee e non: Tolosa, Coventry, Valencia, Karkov, Chong Quing. In ogni città i fotografi petroniani presentano immagini di Bologna; per poi riportare a Bologna immagini delle città gemellate poi esposte in varie mostre fotografiche.

Nella stessa sala eventi alle 17 del 24 settembre ci sarà la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Fabbri, a titolo “Arti e mestieri a Pianoro”, con il sindaco Franca Filippini, il giornalista Giorgio Tonelli, l’imprenditore Maurizio Marchesini, lo storico Pier Luigi Perazzini ed esponenti della cultura e dell’imprenditoria locale.

Invece alle 20.45 di venerdì 29 settembre ci sarà una conferenza del dottor Mauro Brulatti, medico chirurgo specializzato in chirurgia generale, sull’importante tema: “Alimentazione e benessere: mangiare sano per vivere bene. Una guida basata sulle evidenze scientifiche”. Un argomento di grande interesse, già discusso dal dottor Brulatti, che poi si è reso di nuovo disponibile per soddisfare quanti non hanno potuto partecipare alla conferenza nello scorso maggio. Brulatti negli ultimi 15 anni si è occupato di chirurgia oncologica, in particolare del trattamento del tumore dell’apparato gastroenterico e della mammella. Ora in pensione si dedica all’opera meritoria di sensibilizzare alla conoscenza e quindi alla prevenzione.

Le iniziative del museo e le visite sono gratuite anche se è gradita un’offerta a sostegno di questa meritoria istituzione culturale che conserva e valorizza oggetti, strumenti e utensili che hanno accompagnato, e aiutato, il lavoro umano per molte generazioni, in arti e mestieri anche già scomparsi soppiantati dalle tecnologie e dall’industrializzazione. Il museo è sempre aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 fino al 31 ottobre per poi adottare l’orario invernale dalle 15 alle 18. Per info: 051.776927; 051.6529105; info@museodiartiemestieri.it.

Giancarlo Fabbri

Con le foto di Vitobello gli oggetti diventano arte figurativa ultima modifica: 2023-09-17T16:41:44+02:00da fabbri.giancarlo