Non sempre chi tace acconsente ai rumori molesti 

Il bellissimo campo da calcio di Rastignano …

Pianoro (Bologna)

Le previsioni meteo propendono per un’estate caldissima, di giorno e di notte, con tanti che dormono già con le finestre aperte per avere un po’ d’aria fresca in casa. Ma tenere le finestre aperte a Rastignano nei paraggi della parrocchia è quasi impossibile fin quasi alla mezzanotte.

Personalmente ho la sfortuna-fortuna di possedere un udito al 25 per cento che mi consente di non sentire il baccano che si spande dal campo da calcio, e dal chiostro parrocchiale. Con tanti della zona, compresa mia moglie, che però si lamentano.

Giusto che bambini e ragazzi possano passare le vacanze estive in tutta sicurezza giocando e divertendosi all’aperto sotto il controllo degli animatori; un po’ meno che lo facciano nelle ore più calde del giorno sotto al sole. Ore in cui a qualcuno piacerebbe fare un sonnellino. Giusto anche che le scuole di calcio facciano lezione a bambini e ragazzi di pomeriggio e sera; e che si disputino partite di calcio.

Però dalla parrocchia potrebbero chiedere agli animatori, e anche ai responsabili delle squadre di calcio, di mettere un po’ la sordina in modo che la gioia dei bambini e dei calciatori non sia il tormento di chi vorrebbe riposare in pace. Il campo da calcio, in sintetico è il più bello che ci sia nel Comune di Pianoro e dintorni ma rischia di venire odiato, come anche la parrocchia, per l’inquinamento acustico e luminoso che provoca. E’ vero che il campo c’è sempre stato ma con don Severino Stagni parroco non ha mai dato fastidio a chi vive in zona. Negli anni scorsi l’abbiamo fatto presente al parroco don Giulio Gallerani e all’avvocato Pierluigi Pagani. Per un po’ il rumore è diminuito ma osserviamo che quest’anno siamo al punto di prima.

Purtroppo la grande maggioranza di chi vive nei dintorni si lamenta ma poi non vuole la responsabilità di denunciare il disagio segnalandolo alle autorità preposte. La parrocchia è forse super partes?

Giancarlo Fabbri

Non sempre chi tace acconsente ai rumori molesti ultima modifica: 2023-06-20T15:08:03+02:00da fabbri.giancarlo