Il tramonto, a Santorini…

… ma anche l’alba.
Mangiare in una terrazza affacciata sul mare. O in catamarano, direttamente tra acqua e cielo.
È un’isola romantica, a tratti faticosa.
Però ogni singolo istante è un regalo, un attimo irripetibile. Rimane nel cuore come un diamante: per sempre.

IMG_4156

IMG_4157


Il tramonto, a Santorini…ultima modifica: 2024-09-06T18:51:10+02:00da lisa.dagli_occhi_blu

38 pensieri riguardo “Il tramonto, a Santorini…”

    1. Ecco ciccino che mi obbliga a usare il traduttore di Google – non ho mica imparato il greco, nel tempo di una vacanza 🙂
      Quindi leggo: “ Epicuro con la citazione lathe biosas, vivi nascosto, esprimeva la convinzione che la solitudine consenta di vivere meglio permettendo all’individuo di assaporare maggiormente il piacere intero della vita. Sosteneva cioè l’importanza di stare da soli per scelta, anche se è una condizione molto difficile da attuare.”
      Interessante…

  1. Devo presumere che le tue vacanze siano state vissute intensamente. Ne sono felice, sono momenti vissuti con l’anima e il cuore, pertanto qualunque esperienza vissuta in quel contesto lascia il sengo, il ricordo e…un sogno.
    Buona e piacevole serata mia cara.

  2. Tante vite fa ricordo di essere stato su un isolotto appena a sud di Creta: circa 4 h di navigazione lenta a bordo di una lancia di pescatori, sul mare gonfio di onde ottobrine.
    Contava più chiesette sui crinali delle colline che abitanti, gatti, capre e cani compresi. Non ho contezza dei ratti.
    Oggi posso dire di esserci stato un paio di settimane sull’isola dei sogni. Ed è tutto stampato nei miei occhi, nella mente, nel cuore… come quella rada di spiaggia candida dalla sabbia finissima confinante per un lato con una testuggine gigantesca pietrificata in uno scoglio; per l’altro delimitata da una scogliera che al tramonto s’infiammava di rossi. Il paesino, 4 case con un pozzo d’acqua dolce, sorgeva in cima alla collina più alta. Per arrivarci si risaliva dalla spiaggia, superando dune sabbiose tra conifere dai frutti variopinte, poi camminando su per una strada bianca tra boschi di pini marittimi.
    La notte era un dialogare con le stelle d’un cielo così generoso nel mostrarle. E con le scintille dal falò gelose filanti verso l’alto, per competere con esse in splendore.
    Un bacio scintillante di quelle stesse stelle.
    ……W….

    1. Ma che racconto meraviglioso! Come tu sai fare, d’altronde… Ci sono luoghi che ci rimangono dentro, oppure e’ parte di noi che rimane in quei luoghi. In ogni caso, è davvero una magia. La vita prende tutto un altro sapore… abbiamo bisogno di bellezza, di questi momenti, di questi ricordi. Un abbraccio grande 🙂

      1. Di questo commento ne ho fatto un post: l’ho corretto ed aggiunto una foto presa da wordpress. Spero che tu possa venire a leggerlo nella sua nuova veste. Per l’intanto ti ringrazio di cuore per avermi richiamato alla mente tanta bellezza col tuo narrare di Santorini e delle sue meraviglie

    1. Silviatico è il mio alias su wordpress, visto che non mi hanno accettato come woodenship… ma sono, ero e rimango woodenship.
      Bacioni grandi e complimenti per la scelta di Santorini.

  3. Ricordo il sondaggio, dunque e persino la nona idea se non altro il tempo delle emoji si configura più prossimo alle oltre 50000 combinazioni disponibili ))). A parte ciò, hai scelto di esplorare meraviglie. Mi ha incuriosito quel “vivi nascosto” che oggi potremmo leggere come l’invito a mantenere l’interiorità del vissuto in tempi di grande Instagramability e di racconti mediatici e persino come sia possibile, per l’overtourism attuale (si muove il 20% della popolazione mondiale), viaggiare soli. In ogni caso, come si dice, beata te a Santorini! buon10M

    1. Ricordi il sondaggio, e anche la pittoresca idea delle cinque emoticon (o sei)??? Quanto ho riso 🙂
      Ho visitato meraviglie, dopo aver vissuto anni difficili, a tratti stupendi, ma spesso bui… seppure autentici. E ancora un po’ d’amaro lo sento, un po’ d’amore rimane.
      Vivi nascosto, il caro mongo ci lancia le sue perle così, zitto zitto, buono buono 🙂
      Un abbraccio!

  4. ( ciccino ) πρῶτον μὲν πένης ἀεί ἐστι, καὶ πολλοῦ δεῖ ἁπαλός τε καὶ καλός, οἷον οἱ πολλοὶ οἴονται, ἀλλὰ σκληρὸς καὶ αὐχμηρὸς καὶ ἀνυπόδητος καὶ ἄοικος, χαμαιπετὴς ἀεὶ ὢν καὶ ἄστρωτος, ἐπὶ θύραις καὶ ἐν ὁδοῖς ὑπαίθριος κοιμώμενος, τὴν τῆς μητρὸς φύσιν ἔχων, ἀεὶ ἐνδείᾳ σύνοικος.

  5. ciaooo lisa! felicissimo per te per questi bellissimi momenti, istanti, da assaporare in slow motion!
    Sempre bella la Grecia. Io quest’anno Kefalonia, e mi è molto piaciuta. Non ci sono , pero’, i classici paesaggi delle isole greche, tipiche di altre isole, come Lindos sull’isola di Rodi.
    Ti sarà quindi tornata la voglia di scrivere arte.
    un abbraccio

  6. Avevo vent’anni. Partimmo per la Grecia senza prenotare nulla, come si faceva allora. Infatti dormimmo un po’ ovunque, anche in una casa insieme a dei perfetti sconosciuti (questo a Ios, se ricordo bene): per poche dracme ti davano un materasso buttato a terra, e nient’altro. Ma era bello così, a vent’anni non te ne frega niente. A Santorini noleggiamo dei motorini, girammo tutta l’isola, sulla costa e nei centri abitati, tra il bianco e l’azzurro, con le vecchine sedute davanti a casa. Una delle vacanze più belle della mia vita. Ciao Lisa.

  7. Non c’è bisogno di andare cosi lontano per vedere queste bellezze e provare dolci sensazioni…
    Ti assicuro che in Italia ci sono isole molto più belle di quelle greche e dalle particolarità uniche:
    Ischia,Capri,Procida,Ponza,Ventotene, Lipari,Vulcano,Stromboli,Salina,Filicudi,Alicudi,Panarea,Ustica,Favignana,Marettimo,levanzo,Pantelleria,Lampedusa,Linosa,Lampione,S.Domino,S.Nicola,Capraia,Pianosa, etc.etc…
    Promuoviamo le nostre di bellezze che ci invidiano in tutto il mondo e che tanti italiani non conoscono.

    1. A volte basta scendere nel cortile sotto casa per trovare un tesoro, sono pienamente d’accordo con te 🙂 L’Italia è bella, ricca di meraviglie, e non credo esista persona sulla terra che possa dire il contrario. Visitare altri luoghi non mette in competizione nulla, non ci sono classifiche, non si nega nessun merito. Molti dei luoghi da te citati li ho visitati (un ricordo speciale a Ventotene) e facciamo sempre bene a ricordarne la bellezza…

  8. …. mi sembra tornato a scuola nei compiti in classe di algebra !!
    (riguardo il tuo profilo )
    LIZA di giovedi cmq x me va bene, non dovrei aver impegni in quel giorno della settimana

  9. Non esiste solo il “mal d’Adrica”. Tanti luoghi lasciano ricordi indelebili e con essi
    la nostalgia di rivederli e rivivere le stesse sensazioni.
    Un saluto.

    Ross alias FeMMeNoire

  10. (dal tuo post profilo) – essere se stessi è l’unica mia perogrativa, non perchè sia un uomo tutto d’un pezzo ma perchè semplicemente non so fingere per nulla, tradito dalla mimica della mia faccia.
    Essere se stessi ha si vantaggi ma anche tanti svantaggi. Bisogna saperci convivere

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.