Viaggio al centro della terra

Ogni viaggio è un’avventura.

È come aprire un libro nuovo, pieno di pagine che attendono di essere sfogliate, lette, vissute: ogni tappa un capitolo diverso, con paesaggi che dipingono storie uniche, popoli e persone con esperienze straordinarie.
Le strade diventano il nostro percorso di crescita, e, forse, anche la nostra migliore via d’uscita. Non importa se si attraversano confini internazionali o si esplorano i luoghi più nascosti di una città vicina, quello che importa è lasciarsi andare.

Le conversazioni con gli sconosciuti sono connessioni necessarie, i panorami sconosciuti si trasformano in ricordi indelebili.

Il viaggio è un abbraccio alla diversità, un’opportunità fantastica.
Il viaggio ci regala il senso di appartenenza a un mondo vasto e affascinante.

 

Quale tra queste mete dovrei scegliere per il mio prossimo viaggio?

  1. Cipro
  2. Dubai
  3. Doha
  4. Siviglia, Cordova, Granada, Malaga (… un pò tirata, lo so. Potrei saltare Malaga)
  5. Sarajevo
  6. Sofia

P.s. il viaggio vorrei farlo la prossima primavera e avrò a disposizione solo 7 giorni 🙂

29FCA0B2-9DA4-47A2-97BD-B9350B8CCEDF

Viaggio al centro della terraultima modifica: 2023-12-13T18:41:50+01:00da lisa.dagli_occhi_blu

47 pensieri riguardo “Viaggio al centro della terra”

  1. Io voto : Siviglia, Cordova, Granada, e saltare Malaga. (Ti consiglio Ronda)
    Bellissima vacanza. Andalusia nel cuore.
    SI, ogni viaggio arricchisce l’animo, e di tanto. Meglio delle medicine, sicuramente, nel senso che è davvero salutare allo spirito e al cuore un viaggio cosi.
    Spero tu riesca ad andare. baci

  2. Me la caverò con un aforisma che adoro: “Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli”. E’ di Emilio Salgari, ma io con il suo permesso, aggiungere anche il verbo: LEGGERE!!!!
    Buon giorno principessa LisaR.

  3. Dunque, tra tutte le mete che proponi sono stato solo a Granada e Siviglia, e me le ricordo bellissime. Il resto è abbastanza un punto interrogativo. Magari sbaglio ma Dubai e Doha me le immagino come delle abnormi megalopoli modernissime e un po’ truzze, incongruamente costruite in mezzo ai deserti; Cipro avrà sicuramente scorci magnifici, spiagge, scogli, in quella zona tutto è bello; Sarajevo dev’essere impegnativa e stimolante, crocevia di storia e storie; andassi a Sofia non saprei assolutamente cosa aspettarmi, probabilmente bighellonerei cercando rimasugli del passato filosovietico. Ma a te, cosa piace?

    1. Ecco, ho inserito qui tutte mete che mi piacciono e che ancora non ho visto. Ho scelto mete non troppo distanti e abbastanza circoscritte (ho solo 7 giorni)… il proposito è di visitarle tutte. Solo non so da quale partire, quindi ho pensato di lanciare qui la domanda 🙂

  4. In Norvegia puoi combinare visite culturali ad escursioni naturali, puoi visitare le due città Oslo e Bergen e poi da queste partire con escursioni giornaliere alla scoperta dei fiordi più vicini.

    1. Mmm… questo non era un tema aperto 🙂 Il nord Europa non mi hai mai attirata molto. Dopo una recente pazzesca conoscenza, poi, forse ci ho messo una pietra sopra ad immaginare di vederli mai quei paesaggi… Però, se mai un giorno cambierò idea e sentimento, prometto che terrò a mente questo tuo consiglio fuori tema 🙂 Grazie :*

  5. Perchè limitarti a 6 come un sondaggio a 6 like, ti auguro di visitarle tutte e di scoprirne una settima , fosse mai che quest’ultima ti apra nuovi orizzonti, Cassetta ha dato un ottimo suggerimento, il paesaggio norvegese è meraviglioso e lì il salmone si mangia a poco prezzo, così mi hanno detto.
    Comunque sia , buon viaggio 🙂
    Estelle_k

    1. Ehi ehi ehi, avverto un po’ di fastidio in questo commento (di cui comunque ti ringrazio) 🙂 A guardare bene la somma delle mete e’ pari a nove, seppur quattro di loro (o forse tre) rappresentino un unico viaggio! Ti ringrazio anche di esserti preoccupata del budget, ma su quello non ho problemi ^.^
      Buona serata e… attenta a non vedere complotti laddove non ce ne sono. Il centro del mondo sta altrove 😉

      1. Ahi ahi ahi leggi male il mio commento e in verità me l’aspettavo, ma è la conferma che i complotti sono solo nella mente di chi li programma in un bel viaggio mentale da fare. Peccato, anche perché non mi occupo né dei budget altrui né di numeri da modificare a piacere, non ne ho proprio bisogno. Mi hai visitato il profilo, tasto esplora o no non ha importanza, forse non dovevo commentarti visto le tue visite?
        In quanto al pensare che io creda di essere al ” centro del mondo” spiacente ma il concetto è desueto, ho già assistito a un giochino/ manfrina identico propinato due anni fa da uno dei tuoi amiconi e nonostante una parvenza di chiarezza sulle intenzioni ovviamente di fatto non è cambiato nulla, lo so lo so credimi che ho testimonianze accertate a ciò che tu pensi riguardo al mio profilo ma credimi, io non me ne preoccupo affatto anzi, osservo il tutto con un grande sorriso, le certezze nel nulla, le sicumere trasversali, i bersagli mancati.
        ( Sono andata fuori tema post, ehi ehi ehi)
        I problemi sono ben altri nella vita di tutti i giorni, sono certa che in questo concordi con me.
        Rinnovo il mio buon viaggio, qualsiasi meta tu scelga e ovunque ti porti
        🙂

        1. Si si, il problema ce l’hanno sempre gli altri 🙂 Mi spiace, perché stai facendo tutto da sola: “mi hai visitato il profilo, non dovevo commentarti?”… Mi capita di visitarlo il tuo profilo, e quindi? C’è necessità di negare? E poi, qualcuno ha detto che non puoi commentare i miei post? Dove l’hai letto, scusa? Sono felice che sorridi, perché sorrido anche io… ma proprio perché sono serena, e tutte queste storielle e rappresentazioni non mi interessano ^.^ Ho lanciato un sondaggio per il mio prossimo viaggio, quindi? Forse hai commentato solo questo dei miei (non tantissimi) post perché lo senti affine… ma insomma i sondaggi esistono da tempo. Tu ne hai fatto un modo molto intelligente e carino per respingere alcuni attacchi che ti son stati fatti, ma questo è quanto. Le sei mete come i sei like… cioè, capisci che associazione? 🙂 Spero che tu capisca, in effetti. Ma va bene lo stesso… Sei sempre la benvenuta 😉

  6. In Spagna ci sono stato, ma a Madrid e Barcellona, non so dire nulla sulle mete che proponi e neppure su tutte le altre a dire il vero.
    Io sono incuriosito dall’Europa dell’Est, quindi mi intrigano Sofia e Sarajevo, però non so se sono ben attrezzate per l’accoglienza turistica…

  7. Credo che, a primavera, ci stia a meraviglia qualcosa di mediterraneo: Cipro o il sud della Spagna a primavera sono un incanto di colori. Dunque propendo per Cipro. Conosco Creta per esserci stato a ottobre di un po’ di vite fa. Invece il sud della Spagna l’ho visto di passaggio tornando dal Portogallo. Dubai e Doha le scarto perché artificiali ed in mano a regimi che non hanno rispetto per i diritti umani. Sofia è intrigante ma in primavera si rischiano gelate. Idem per Sarajevo, che conosco già per esserci stato che c’era ancora Tito, sebbene morente.
    Insomma, per qualsiasi meta tu scelga, spero che tu faccia un viaggio che ti soddisfi, dandoti ciò che cerchi.
    Un abbraccio più che mai
    …w…

    1. Grazie wooden 🙂 Il clima, in effetti, potrebbe essere uno dei motivi principali della scelta finale (ricordo che Siviglia, prima del covid, avrei voluto visitarla ad agosto e una mia amica mi urlò contro di tutto, perché col caldo spaventoso che avrei incontrato mi sarei rovinata la vacanza – ps, il troppo caldo mi uccide). Un abbraccio :*

      1. Aveva ragione la tua amica: sono stato a Siviglia in agosto e più che al parco non sono riuscito a stare. Ma se ci vai a marzo, credo che non ci sia meta migliore: Siviglia ha qualcosa di magico.

  8. Escluderei subito Sofia perchè ho avuto una fidanzata che si chiamava così ed era una grandissima stronza.
    A Dubai non mi sono trovato bene perchè è proibito affittare appartamenti alle coppie non sposate e ho dovuto ripiegare su un Hotel.
    A Doha ho visto poco perchè è proibito alle donne girare in abiti succinti
    In Andalusia mi sono trovato bene, al Caminito del Rey si ricordano ancora di me.
    Sarajevo dipende, se la visiti da sola ti diverti di brutto, se la visiti in coppia è una noia mortale.
    A Cipro è nata Venere, la ADORO.

    1. E tu cosa fai, provi con Lourdes? 🙂

      Comunque, per giusta informazione, in Palestina ci sono già stata. Come già detto in precedenza, ci son luoghi in cui mi piacerebbe tornare. La Palestina è uno di questi. Ma per adesso ho necessità (e voglia) di novità!

  9. Andalusia, senza ombra di dubbio, quando Islam, Ebraismo e Cristianesimo potevano ancora vivere insieme.
    Puoi lasciare indietro Malaga, che pur è carina, ma non vale l’allungo perdendo altro delle altre 3.
    In 7 giorni, con auto, agevolmente Siviglia (3), Cordova (1), Granada (2), ed un altro per gli spostamenti non dimenticando, come ti è stato detto, Ronda ed i paesaggi.
    A Siviglia immancabile la Cerveceria Giralda e se puoi, a Granada, dormire nel Parador nell’Alhambra.
    Poi è tanto che manco, per cui altri dettagli non li so dare, ma in un viaggio a Valencia mi sono allungato per una giornata a Siviglia per rinfrescare i ricordi…

    1. Grazie per questo commento così dettagliato. Graditissimo perché nel racconto si legge di te, e, anche se non ci conosciamo, essere coinvolti in una storia (soprattutto di viaggi) per me è piacevolissimo. La Spagna ha il suo incanto, indubbiamente… Una buona giornata 🙂

  10. Allora, io personalmente non sono per i viaggi, però se mi rinchiudessero in una gabbia e mi caricassero su un aereo per essere poi liberato in una delle destinazioni che hai indicato allora sceglierei Sofia.
    Cipro 1 e Spagna 4 mi sembrano le solite destinazioni di mare, solo d’inverno; Dubai 2 e Doha 3 le scarto perché sono mete turistiche costruite sul denaro e ciò mi dà una leggera nausea e antipatia; di Sarajevo 5 ho ancora in mente le immagini della guerra degli anni ‘90 e non sono buone…
    Per eliminazione quindi 6 Sofia.

    Da quello che hai scritto però la tua logica dovrebbe andare in una delle località a te più sconosciute: senza conoscerti, dal punto di vista di un italiano, direi Dubai o Doha…

    Comunque buon viaggio e buone vacanze!

    1. Sorrido 🙂 Immaginare qualcuno rinchiuso in gabbia e caricato su un aereo e’ paradossalmente bellissima ^.^
      In realtà queste mete sono tutte mete che mi piacciono, ce ne sarebbero molte altre certo, mi sono dovuta limitare per via del tempo… Mi tengo ancora dicembre e forse parte di gennaio per decidere bene 🙂
      Grazie, un super abbraccio!

  11. Cordova , Granada e Siviglia sono in programma, con arrivo a Siviglia, auto fino a Malaga. Speriamo il prossimo anno.. Dubai è città fantastica, vista la prima volta velocemente in crociera, ci siamo voluti tornare appositamente per l’Expo e non ci siamo mai pentiti (ma l’Expo di Milano -2015 – rimane la migliore!!)
    Approfitto per gli Auguri! Buone Feste!!
    Franco Battaglia

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.