Esperimenti

Ho voluto fare una prova.

Preoccupata di dover gestire gli auguri di varie decine di semi sconosciuti in occasione del mio compleanno, ho sospeso preventivamente il mio account di facebook.

Mi sono arrivati in tutto 3 sms, di cui 2 da familiari e uno da un vecchio amico risalente all’epoca pre tecnologica.

Anche sul posto di lavoro ho taciuto la ricorrenza, così niente falsi sorrisi, abbracci forzati o vassoi di pasticcini dovuti.

Un senso di liberazione, di pace. Io stessa me ne sono quasi dimenticata.

Temevo che mi sarei sentita delusa, come un’isola disabitata.
In realtà è stato così, ma la sorpresa vera è stata il fatto di sentirmici bene, perfettamente a mio agio.

Questo mi ha fatto riflettere su come le piattaforme social diano una visione distorta sull’effettiva consistenza del ‘parco amicizie’.
Niente di più fasullo e illusorio.

Tra qualche giorno riattiverò il mio account, come se niente fosse successo.

E d’ora in poi farò sempre così.

Esperimentiultima modifica: 2019-09-25T17:27:03+02:00da surfinia60

6 pensieri riguardo “Esperimenti”

  1. Bene! …Quando si agisce seguendo la logica del proprio pensiero , della propria volontà, si è sempre nel giusto. Le formalità, spesso, generano fastidio più che piacere. Però, se in uno di quei giorni fatidici non ci fosse proprio nessuno a ricordarlo, spontaneamente, con un augurio, ci sentiremmo abbandonati, poco ricordati o amati anche dalle persone più vicine a noi. E, allora, qualche augurio, di quelli più importanti, secondo me, lo aspettiamo sempre tutti , anche quando siamo convinti che ne faremmo volentieri a meno. Un cordiale saluto.

  2. A me il mio compleanno imbarazza sempre tanto. Un po’ perché ricevo dei regali inutili ed un po’ perché x organizzare una serata tra amiche non è necessario sempre trovare il pretesto di festeggiare. Sui social non ricevo, x fortuna, gli auguri perché non sono su FB e quindi non vengo “segnalata” come è successo a te. Invece, devastante, è Whatsapp e tutti i gruppi del menga in cui… basta solo che uno si ricordi del tuo compleanno che poi cadono a pioggia tutti i meme simpatici e gli auguri dei partecipanti!

        1. Dipende dai punti di vista. FB ti offre dei buoni conoscenti che possono anche superare le 100 persone nel corso di trent’anni di vita. Se ci pensi, fai presto: ritrovi la classe delle elementari, poi quella delle medie e infine quella delle superiori. Il gruppo del militare e quelli che hanno fatto parte della tua compagnia giovanile. Se consideri una media di 20 persone x gruppo, sei già arrivato a 100! Nel tuo caso, al posto del militare, le tue colleghe di lavoro. Poi considerarli amici è una parola grossa, ma sicuramente hanno trascorso un pezzettino di vita con te. 🙂

I commenti sono chiusi