Galleggiare o nuotare?

Ci sono volte in cui sei costretta a vivere come in apnea.

Ti muovi, corri, ti sposti, fai quel che devi

con la paura di respirare troppo profondamente

di emettere aria che possa scompaginare

quel minimo di equilibrio che cerchi con fatica di mantenere.

In un angolo della tua mente senti che il castello è molto fragile

soggetto a minacce di crollo continue.

Ma vai avanti

Ignorando la stanchezza (tanta)

il malessere

e il desiderio di lasciarsi andare

e galleggiare inerte sulla corrente

 

 

donna-che-galleggia-sotto-l-acqua-50176128

Galleggiare o nuotare?ultima modifica: 2020-10-03T06:01:58+02:00da surfinia60

17 pensieri riguardo “Galleggiare o nuotare?”

  1. Dentro abbiamo vari aspetti del carattere che di volta in volta emerge. Abbiamo voglia di combattere, ma poi prevale il buon senso, ognuno sceglie quello che meglio si rifa alla situazione e all’umore del momento. Pensiamo di non riuscire ad adattarci, in realtà, lo stiamo facendo.

  2. La cosa divertente è che anche chi è convinto di nuotare in realtà galleggia, perché non possiamo fare altro dato che “la vita è come una foglia sul fiume, bisogna seguire la corrente”…

  3. Lasciarsi andare e galleggiare inerte sulla corrente…secondo me non è affatto male, della serie “và dove ti porta la corrente”. Ogni tanto lasciamo che siano le circostanze, il destino, il fato o come dir si voglia, a scegliere per noi, a toglierci quella responsabilità di dovere essere sempre forti e impavidi e di mantenere ad ogni costo e in ogni caso…in piedi quel “castello” di equilibri…squilibrati

  4. Conviene galleggiare per un po’, riprendere fiato e poi iniziare o tornare a nuotare vigorosamente fino a stancarsi. Il vigore ritrovato irrora di buon sangue pure il cervello e se ne giova, di conseguenza, anche l’umore generatore di pensieri positivi.
    Però, permettendomi di dare consigli, mi sento ridicola, ricordando che una volta, scrissi in una mia poesia al mare, che avrei voluto addirittura “svanire sui fondali del tuo pugnace, verde-azzurro cuore”. Noi donne, siamo spesso strane ed in contrasto con noi stesse. Ti saluto, auguradoti una domenica serena.

  5. Forse è il “rumore di fondo” a scompaginare le giornate. Un rumore di fondo non sempre udibile, il più delle volte viene fuori da impressioni che ci rendono ‘caraffe’ quasi allo strabordo … dove il voler/poter riempire ogni spiraglio delle nostre vite, dei nostri affetti possono renderci tanto fragili. Non ci son cure adatte al caso, solo aspettare che passi. E regalarsi, come e quando si può, il verde . La natura sa curare ogni cosa, sopra ogni cosa regala dettagli di un ‘altrove’ insperato e prediletto, quel giusto sentire.

    1. La natura è sempre di conforto. Non ha quel rumore fastidioso che caratterizza le nostre giornate e dal quale dobbiamo allontanarci per sopravvivere. Grazie per la visita

  6. Succede, a volte. Ma poi, pensandoci bene, farci trascinare dalla corrente sarebbe peggio, perderemmo ogni nostra probabilità di riprenderci. Ciao

  7. Bellissima foto, ma ancora piu belle le parole.
    Grazie di avere postato queste tue sensazioni
    sono vere .. e aiutano a farcela tutti.
    Le rileggo. Ciaooo

I commenti sono chiusi