Liste

Ho una lunga lista salvata sui preferiti

di ricette che non realizzerò mai.

Però la sfoglio spesso:

“Gestione preferiti” e inserisco la parola chiave di turno.

Sembra la metafora della mia vita.

Quanti progetti messi da parte

per un domani che non arriverà

ma… “non si sa mai”?

 

Listeultima modifica: 2023-07-22T17:10:57+02:00da surfinia60

6 pensieri riguardo “Liste”

  1. Salvare una ricetta con il presupposto di non realizzarla mai e lasciarla lì per mesi non è cosa che faccio. Succede invece che alcuni progetti di vita vengano messi da parte o accantanati o modificati: è nell’ordine delle cose.

    Surfinia, qui , in questa tua “casa” riesco ad entrare, nell’altra, quella di Libero no.
    Buona serata, ciao

  2. Mi sembra di ascoltare o meglio leggere la mia compagna. 🙂 Arriva sempre durante il giorno il momento in cui, sdraiata, con lo sguardo fisso sul soffitto, inizia a elencare quello che deve fare durante la giornata per poi passare ad elencare le cose che deve fare nei mesi che arriveranno, per giungere a tutto quello che non riesce a fare, ed inizia ad elencare i progetti che non riuscirà a realizzare, l’università, la casa, il figlio e la malinconia la prende, io faccio il possibile per esser ottimista, non è semplice convincere una pessimista (lei dice realista) a vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Lei si sente presa in giro quando parlo di speranza e possibili cambiamenti, forse ha ragione, ma la speranza è l’unica idea degna di fede, non possiamo vederla, toccarla, ma ci alimenta, come alimenta te “non si sa mai? ” frase piena di speranza.
    Bastone e carota la metafora della vita.

    1. Mah io non parlo di progetti di vita. Alla mia età i giochi sono fatti. Semmai penso a piccoli traguardi, un viaggio, un hobby, uno sfizio. Ma poi subito dopo affastello idee e pensieri che rendono l’idea irrealizzabile. Ed ecco che le mie giornate si snocciolano con il nulla di fatto. Mi servirebbe una compagnia che condividesse i miei obiettivi e mi spronasse. Le persone che conosco hanno le loro vite, i loro interessi e impegni. Mi capita di proporre, ma c’è sempre qualcosa che si mette in mezzo. E così faccio sempre un passo indietro dopo l’altro, fino a restare immobile.

      1. Neanche la mia compagna alla fine, il suo pallino è la pensione (non vede l’ora di arrivarci), ma un pensiero tira l’altro e il bilancio a volte è inesorabile.
        A lei capita di mettere sulla stessa bilancia progetti irrealizzati e il futuro, mescolando, l’opera da vedere al teatro con l’università.
        Capisco la tua voglia di sostegno, si dice che le cose si fanno meglio in compagnia ed è forse vero, un viaggio da soli è triste, come far compere da soli, anche se personalmente preferisco non avere nessuno attorno. Bisogna scegliere bene con chi passi la vita, ma altrettanto bene con chi condividi interessi e risorse, se non si vuole vedere sfumati gli sforzi, io non ho mai trovato il secreto per incontrali.
        A presto.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).