5 sensi (- la vista)

Oggi, in occasione delle giornate del FAI
ho vissuto un’esperienza inedita e interessante.
Nell’Orto botanico annesso alla casa di Leopardi, a Recanati
erano previste  visite guidate
per le quali i partecipanti venivano muniti di mascherine
ad occludere la vista.
Si doveva poi procedere in fila indiana a mo’ di trenino, con le mani appoggiate sulle spalle di chi precedeva.
La guida metteva in mano ai partecipanti
fiori, foglie e frutti
Invitando i presenti ad annusare, prima, e assaggiare, poi
sfidando a riconoscere di che pianta si trattasse.
E’ stato divertente ma anche illuminante.
E’ incredibile come gli stimoli visivi, cui siamo abituati,
penalizzino gli altri sensi come l’olfatto il tatto e il gusto delle cose.
Alcuni profumi mi hanno riportato indietro all’infanzia
e mi hanno scatenato dei ricordi vividi.
La mascherina che impediva la visione,
ha favorito anche una certa intimità tra i presenti.
Io stessa mi sono sentita di esprimere ad alta voce le percezioni che sperimentavo, indovinando talvolta l’odore o il sapore giusto.
Esperienza davvero esaltante quanto inaspettata.
5 sensi (- la vista)ultima modifica: 2023-10-01T19:23:46+02:00da surfinia60

9 pensieri riguardo “5 sensi (- la vista)”

  1. Ti leggo solo ora, in verità questi percorsi extra non so mai quando percorrerli. Il tuo post mi ha fatto inevitabilmente pensare a mamma, alla sua cecità relativamente recente (tre anni) e alla difficoltà che lei trova, vuoi anche per l’età avanzata) a “sentire”…
    I suoi occhi sono ora le sue mani, mani con dita nodose, sottili, ed è impressionante vederle in movimento, vagare nell’attorno, nel piatto in cerca di pezzi di cibo..
    Lei sente le persone e le immagina.
    Vabbè, sono andata fuori tema come spesso mi succede… sono anch’io a occhi chiusi, e racconto ciò che sento leggendoti..:-)

    1. Perchè fuori tema? Sentiti libera di dire la tua, qui da me. Credo che per una persona anziana sia più difficile adattarsi a non vedere, anche perche, credo, non ha avuto abbastanza tempo per sviluppare gli altri sensi. Però non è detto. Ti consiglio di fare un’esperienza del genere. E’ illuminante, oltre che divertente.

  2. Esperienza affascinante.
    Qualcosa di simile l’ho sperimentato in una fiera d’arte.
    Alcuni sensi sono predominanti udito e vista sono il Re e la Regina dei sensi, per il semplice fatto che sono i primi sensi ad attivarsi. In realtà non sono i più emotivi, lo sono il gusto e l’olfatto invece.
    Mi vien da puntualizzare quel che hai scritto alla fine: “La mascherina che impediva la visione,
ha favorito anche una certa intimità tra i presenti. Io stesso mi sono sentita di esprimere ad alta voce le percezioni che sperimentavo”. Un atteggiamento che rispecchia un pò il discorso che ho scritto nell’ultimo pensiero, come si è più sinceri, anche di esprimersi se si è privati del contatto sociale, in questo caso della vista.
    A presto.

  3. Ammetto che ho il vizio di non accendere la luce quando mi alzo di notte con risultati disastrosi..e se pensi che casa mia non è Buckingham Palace e ci vivo da 30 aa non dovrebbe essere un problema..:( invece
    In questi anni non ho migliorato nessun altro senso,anzi.Certo mi hai dato un idea mettere agli angoli degli odori..tipo salvia ,rosmarino ad aiutarmi nel percorso ad ostacoli.A parte gli scherzi dev’essere stata una bella esperienza..una domenica diversa dal solito.*_*

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).