Pensieri

 

Leggo storie di vite diverse dalla mia.
Simili forse a un tempo passato. Altri luoghi, altre situazioni.
Mi capita di pensare a cosa farei, adesso, se mi ritrovassi
in quelle situazioni, luoghi, compagnie.
Mi rivedo con la testa di adesso, come mi osservassi
dall’esterno.
Vedo un’altra me, com’ero, e la guardo con gli occhi di oggi, come farei con un’estranea.
Non provo niente, o quasi.
Quell’essere mi è del tutto indifferente, quasi fosse la protagonista di un film, mediocre, con cui non ho niente a che spartire.
Eppure per me è stata vita. Tanto tempo vissuto.
Mi fa tristezza il pensiero di quanto possa essere insignificante con gli occhi di adesso, quello che magari allora poteva rappresentare un dramma.
Sì, mi fa tristezza pensare al nulla che lascerò dopo di me.
Pensieriultima modifica: 2023-09-16T19:45:22+02:00da surfinia60

15 pensieri riguardo “Pensieri”

  1. I bilanci si fanno, si può rinviare, ma arriva sempre il momento in cui si riflette su quello che si è fatto e si guarda a quello che si è seminato e raccolto e si è spesso critici, i peggior giudici per un condannato.
    Spero mi scuserai la citazione da meridionale 🙂 mi sono venute in mente le parole di una canzone melodrammatica napoletana.
    “Meglio si te ‘mparave zappatore. Ca o zappatore nun s”a scorda ‘a mamma”
    Forse era meglio quando si zappava la terra e si coltivavano i prodotti che essa donava, alla fine della stagione sapevi cosa raccoglievi e lasciavi.
    Oggi è cosi effimera la vita, e al contempo cosi faticosa, che il sudore si mescola con l’inerzia e non si riesce più a distinguere quel che faccio di buono da quel che non faccio.
    Ho imparato un pochino a conoscerti e sei sempre troppo dura con te stessa. Vivo con una persona, che come te, è sempre dura con sé stessa. Una persona che non vede il buono che fa.
    La tua natura è quella, così dev’essere (anche se non per forza), spero solo che chi ti sta accanto ti mostri e ricordi quel che non vedi.
    Un abbraccio a te.

    1. Gentile come sempre. Chi mi sta accanto è la mia roccia. Il compagno che ho trovato dopo un matrimonio fallito. Anche se anche noi abbiamo avuto i nostri ‘down’ siamo qui, l’uno per l’altra, con un pensiero (il mio) a chi se ne andrà per primo, ma, soprattutto, vista la differenza di età, cosa ne sarà di me dopo di lui, se la natura farà il suo corso. Non ci pensiamo. Grazie sempre.

  2. Penso che un pò tutti lasciamo il nulla dietro di noi … e io a volte penso che sono il nulla anche ora alla fine. Una formichina fra mille formichine … serena giornata

  3. Ognuo ha una storia di vita e per fortuna le abbiamo perché vuol dire che abbiamo vissuto. Il tempo però passa e cambia le cose. A volte cambia anche noi. Il problema, secondo me, è quando ci cambia troppo da diventare estranei a noi stessi e rassegnati…questo è triste, tanto triste…

  4. Non essere triste, la vita va presa come viene, nel bene e nel male.
    La tua testa rimurgina, pensa, non smette mai di lavorare, accetta tutto ciò che di offre. Sempre.
    Se poi avesse voglia di riposare, adagiati su un divano e falla riposare un pò.
    Anche se certe volte la tua mente ti presenta situazioni come vere, vivile e agisci di conseguenza, vedrai che tutto si sistema.
    Quello del ricordare cose lontane è tipico dell’età avanzata e ti assicuro che a me i vecchi ricordi fanno piacere e non li rimuovo mai, perchè conservo solo i bei ricordi.
    Ti consiglio di fare altrettanto se vuoi ascolarmi.
    Anche se non lo farai ti saluto cordialmente
    Giò

  5. Fino a dramma mi son detta :- wow , la capacità di rielaborare una vita ,drammi ,allontanandosi da essa..c’è gente che neanche con anni di terapia ci riesce,- *_* Poi è arrivata la chiosa..effettivamente negativa,ma anche poco veritiera,hai sicuramente un figlio,mi pare d’aver capito un compagno,un lavoro,questo posto dove la gente si ferma a leggerti..*_* poi per esperienza personale mi sento di dirti che anche non volendo la nostra esistenza tocca una moltitudine di persone in modi che è diffide da spiegare.Tutti contiamo ,tutti siamo importanti,tutti lasciamo segni del nostro passaggio.Buona serata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).