Pasta fredda alle verdure

Pin it on Pinterest

pasta-fredda-alle-verdure-1024x950E’ innegabile che il caldo eccessivo di questi giorni mette fuori forma, come d’altro canto è altrettanto innegabile che diventa fastidiosissimo stare ai fornelli quando l’afa, quasi sempre accompagnata dall’umidità toglie il fiato dinanzi alle pentole in fase di cottura dei cibi.
Diciamola tutta, il fuoco che ne deriva ci piace sempre meno,  e preferiremmo senza dubbio spaparanzarci in totale libertà in un’oasi di verde, ma in mancanza non rifiutiamo di certo di sdraiarci ai piedi del condizionatore e goderci il refrigerio godereccio che ci aiuta a rilassarci.
Naturalmente ci piacerebbe anche dimenticare i nostri obblighi di persone quali noi siamo, che si occupano di sfamare i componenti delle proprie famiglie, ma come si suol dire non possiamo proprio. Quindi, l’unica cosa che ci rimane da fare è cucinare il minor tempo possibile per evitare le soffocanti calure che sprigionano le cucine in questi tempi, e preparare piatti di facile e breve esecuzione, senza dimenticare di dar loro gusto e buon sapore.
Non è sempre facile, a meno che non si intenda ricorrere alla scatoletta di “mammantal televisiva” o alla triste insalata verde o colorata che la si voglia rendere. Sia chiaro, concepisco a pieno la possibilità di portare a tavola piatti freddi realizzati in modo sbrigativo quando il caso lo richiede, ma sono del parere che non tutti i giorni si può ricorrere al solito stratagemma dell’insalatina e formaggi consigliati dalla pubblicità.
Si arriva al punto che prima o poi in cucina bisogna mettere le mani, e non cade il mondo se magari ci industriamo nel preparare una pasta o riso freddo, anche perchè condirlo non è difficile, e senza dubbio sono piatti che si arricchiscono con alimenti di tutta  bontà da renderli davvero stuzzicanti al palato.

Ho preparato una pasta fredda con verdure fresche saltate velocemente in padella, tagliandole a pezzetti. Peperoni gialli, zucchine, melanzane unite ad un pezzo di cipolla appassita in poco extra vergine d’oliva hanno reso alla pasta un condimento davvero buono.
Ho scelto un tipo di pasta come le mezze penne cotte molto al dente, sulle quali ho unito il cosiddetto sugo di verdure. Per finire un pò di prezzemolo fresco tritato unito alla pasta gli ha regalato un ulteriore armonia.
Naturalmente,  prima di servire la pasta lasciatela riposare a temperatura ambiente, ne va del suo sapore molto gradevole.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di mezze penne rigate
un peperone grande
tre zucchine
una melanzana non troppo grande
mezza cipolla o in alternativa tre cipollotti freschi
prezzemolo fresco
olio extra vergine
sale

Pasta fredda alle verdureultima modifica: 2018-03-21T21:44:29+01:00da senzanickname10