Frittata di zucchine

Pin it on Pinterest

frittzucchine
Le zucchine le si trovano oramai sempre, come del resto molti altri ortaggi e frutta, e abbiamo trascurato  quella famosa realtà nella quale ogni elemento che la natura ci fornisce venga considerato di stagione o meno facendone largo uso tutto l’anno. Siamo consapevoli che dovremmo seguire le stagionalità a tavola, ma ci sono volte che ci piace comunque avere a che fare con cibi che diventano per nostra volontà adeguati a qualunque stagione. Che sia sensato o meno è tutto da verificare, del resto mangiare l’uva a gennaio o le pesche a febbraio non è che è così inusuale, ma si sa il mercato e il business hanno un elevato peso al riguardo, e spesso diventano condizionanti. Per quanto mi riguarda pongo dei limiti e non mangio frutta fuori stagione, e mangio il melone a luglio dato che prima di quel periodo ha il sapore di un cetriolo,  con tutto il rispetto per il cetriolo.

Ad ogni modo tornando alle zucchine io ne faccio uso frequente, e come conseguenza opto tra le varie possibilità per renderle commestibili, e questa volta le zucchine unite alle uova sono state le protagoniste del piatto tipicamente tradizionale, e diffuso ovunque.
Affettarle e sistemarle in padella con uno spicchio d’aglio intero e un filo d’olio extra vergine d’oliva è stato l’inizio al procedimento della frittata. Nulla di più veloce da fare, e sicuramente gradevole, e così mentre le zucchine cuocevano sbattevo le uova pronte ad accogliere le zucchine cotte e versando poi il composto in una padella appena unta calda.

frittzucchine2
Servono pochi minuti di cottura, giusto il tempo di rapprendersi, e poi con l’aiuto di un coperchio piatto (ne ho uno nella mia cucina che uso per queste occasioni) capovolgo la frittata e la lascio di nuovo scivolare in padella dalla parte inversa. Ancora pochi minuti sul fuoco ed ecco la frittata pronta che va sistemata in un piatto e senza dubbio servita.
Facile e niente male da gustare sia calda che a temperatura ambiente.

 

Ingredienti:

due zucchine
due uova grandi oppure tre medie
sale
un giro d’olio extra vergine d’oliva

Frittata di zucchineultima modifica: 2018-05-10T17:07:32+02:00da senzanickname10