Non è un tiramisù

Pin it on Pinterest

savoiardi
E’ usuale utilizzare alimenti che sostano in frigorifero per realizzare piatti, e come capita a chiunque diventa un gesto più che spontaneo. Naturalmente non è sempre così semplice, tuttavia ci si improvvisa e si osa a volte con risultati non sempre commestibili, ma ci sono volte invece che sorprendono. A me è accaduto. Mi ci è voluto un pò mentre rimanevo con la porta del frigo aperta a guardare la ricotta nel suo contenitore, e i kiwi e le poche fragole ancora appetibili. Pensavo di unirle insieme per una macedonia da accompagnare al gelato alla crema che tanto mi piace, ma volevo usare pure la ricotta e ovviamente non si prestava affatto al caso, quindi ho messo via l’idea.
Ne ho elaborate altre e altre, senza ottenere quella sensazione tipica che sorge quando hai in mente la preparazione di qualcosa, che senti di fare bene, ma tardava ad arrivare, pertanto ho chiuso la porta del frigo e ho preparato un caffè. E proprio in quel momento arriva l’idea che mi porta a realizzare questo dolce atipico probabilmente, ma niente male direi.
E in men che non si dica ho preso la frutta e la ricotta, i savoiardi, il miele e il caffè e ho iniziato a mescolare appunto la ricotta con il miele, tagliato a tocchetti le fragole e i kiwi. Ho imbevuto i savoiardi nel caffè non zuccherato e disposti allineati su un piatto. Ho coperto con qualche cucchiaiata del composto dolce di ricotta e frutta e con un altro strato di savoiardi imbevuti con lo stesso procedimento. In effetti è simile a quello del tradizionale tiramisù, solo che questo non lo è.
La frutta è priva di zuccheri o altri condimenti, e di conseguenza sentirete a pieno il suo gusto naturale, e la ricotta dona il giusto contrasto insieme al retrogusto del caffè nei savoiardi.
E’ un dolce inusuale, del tipo che non da molti sensi di colpa, anche se personalmente tendo a pensare che se devi mangiare un piatto o dolce che sia debba contenere tutto ciò che lo rende tale. Stavolta passi 🙂

Ingredienti:  quello in foto può bastare per due, forse 🙂

otto savoiardi
un contenitore di ricotta
qualche cucchiaio da tavola di miele
due kiwi
otto fragole
caffè

Non è un tiramisùultima modifica: 2018-04-30T00:11:02+02:00da senzanickname10