Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« le rose che non colsiil senso di marcia - con... »

L'occhio prevalente

Post n°805 pubblicato il 05 Marzo 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

Ford Madox-Brown, The Irish Girl

 

Lo sapevate che avete un occhio prevalente?
Cioè un occhio su cui (istintivamente) vi "appoggiate" per vedere?
Forse chi va a fare tirassegno o. comunquechi spara, lo sa.
E' (mi dicono) l'occhio con cui si prende la mira.
E l'oculista ha un trucchetto tipo, appunto, mirino, per individuarlo.

Comunque, mentre cercavo di razionalizzare il modo in cui guardo, mi ero fatta un'idea che è poi risultata esatta.
Il mio occhio prevalente è il sinistro. 

Se ci penso, tendo ad appoggiare tutto sulla sinistra, inclinare la testa a destra per usare di più sia l'occhio che l'orecchio sinistro, inclinare anche il corpo a destra per usare il piede sinistro per partire, scendere col piede sinistro dal letto.

Che sia stata una mancina rieducata, senza averne coscienza?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13138188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 05/03/15 alle 17:51 via WEB
Non lo sapevo, ma se ci pensiamo è probabile come per gli arti, si tende ad usare più un lato rispetto all'altro io non sono mancina e tendo di più a destra, parto con il destro, l'occhio non lo so. Una volta cercavano di forzare i mancini ad usare la destra, può anche essere che sei una mancina mancata:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/15 alle 22:03 via WEB
o forse un'ambidestra che non ha mai usato la sinistra per i motivi che dici.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 05/03/15 alle 18:00 via WEB
anche io mi appoggio a sinistra, con l'occhio e con le mani , anzi devo dire che preferisco la sinistra in genere (intesa come parte del corpo). una mia amica una volta mi ha detto che ho la figura paterna prevalente, ma non so se è vero...anzi forse non lo è. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/15 alle 22:01 via WEB
sarà anche il fianco su cui si dorme di prevalenza?
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 05/03/15 alle 18:05 via WEB
dillo ad un fotografo... credo che il lato del prevalente sia anche quello verso cui "piegano" di solito le foto... aspetto tuoi esperimenti . Ciao !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/15 alle 21:59 via WEB
questo mi incuriosisce non poco. Ora vado a guardarmi l'inclinazione (inconsapevole) delle mie foto!
 
diogene51
diogene51 il 05/03/15 alle 21:55 via WEB
Che strano! anche io piego sempre la testa da una parte, quando osservo, parlo, ecc. dalla destra, però il mio occhio prevalente è il destro, almeno penso, perché è quello da cui vedo meglio. Buona serata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/15 alle 22:02 via WEB
ma nella foto che hai in questo profilo sei leggermente pigiato sulla sinistra, quindi corrisponderebbe al tuo lato destro come prevalente
 
francy_62
francy_62 il 06/03/15 alle 00:47 via WEB
Ho osservato delle mie foto: a volte inclino la testa a destra, altre a sinistra. Credo che dipenda più che altro dalla mia posizione rispetto a chi sta scattando la foto. Per l'occhio... beh, uno è più cecato dell'altro. Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/03/15 alle 13:49 via WEB
eppure ne avrai uno preferito, Forse la buona idea è vedere davvero le foto che scatti tu, come dice sopra Angelorosa, per capire quelle da che parte sono inclinate
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/03/15 alle 18:25 via WEB
Mi ponevo il problema della perfetta simmetria della Sibilla delfica
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/15 alle 07:00 via WEB
Ma mica tanto: Michelangelo la dipinge con 5 incisivi
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/03/15 alle 18:37 via WEB
né ho mai visto nella pittura o nella scultura personaggi " mancini", nello scrivere o nel tenere le posate. Tutti chiaramente individuabili come destrorsi. Solo la Terra gira a sinistra :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 16:06 via WEB
Leonardo?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/03/15 alle 16:56 via WEB
intendevo personaggi " dipinti" nello scrivere , nel mangiare o altro
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 22:20 via WEB
l'Adamo della Creazione della Sistina pare mancino, no?
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/03/15 alle 18:49 via WEB
nel programmare l'addestramento individuale al tiro nel poligono o all'aperto con le armi portatili ( fucili, mitra, bazooka, ecc...), riservavo una lezione di tiro solo9 per coloro che essendo mancini miravano con l'occhio sinistro. Difatti osservare uno che col braccio teso puntava la pistola verso la sagoma con la mano sinistra, non faceva a nessuno un bell'effetto! Si aveva come la sensazione ( errata certamente) che potesse sbagliare la mira!! :) Dico per vero!! Pure a vederlo traguardare nel cannocchiale panoramico del cannone! Come se l'errore di parallasse non fosse uguale ! :)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/03/15 alle 19:00 via WEB
NON HO MAI CAPITO PERCHE' GLI INGLESI HANNO LA GUIDA A SINISTRA !!!! unici al mondo!! Pensavo a un inglese mancino che guida a sinistra avendo il volante a destra e il capo che gli pende a sinistra. :)))) con affianco la moglie che lo rimbrotta per qualche motivo :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 08:57 via WEB
guarda che è un retaggio medievale, quando si stava sul lato sinistro della strada per poter meglio utilizzare al spada. (e comunque non sono i soli, a tenere la sinistra. Anche il Giappone (e non era una colonia britannica)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/03/15 alle 10:09 via WEB
difatti si può dire che son rimasti al medioevo :))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 15:18 via WEB
alla cavalleria! (il ché non è male)
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 07/03/15 alle 15:50 via WEB
Con l'Eire poi, non ne parliamo
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 16:06 via WEB
guidano anche loro a sinistra
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/03/15 alle 16:59 via WEB
avevo inteso " cavalleria " come " galanteria" :)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/03/15 alle 21:09 via WEB
Tu dici Leonardo? anche Michelangelo mi sembra fosse mancino!!! e allora sono andato a guardar4mi con attenzione il DAVID e ho notato che la figura stringe con la mano destra il sasso e con la sinistra tiene pronta la fionda, facendo supporre che sarà la sinistra a far roteare la fionda e a liberare il sasso dirigendolo sul bersaglio. Però il corpo pesa sulla gamba destra , mentre la gamba sinistra è piegata e rilassata.
Sarà che il DAVID DI Michelangelo sia mancino? Penso lo scultore abbia avuto un modello, ma non penso l'abbia scelto mancino, ma nel raffigurare il DAVID ha pensato d'essere lui stesso a lanciare il sasso con la fionda e quindi è come avesse usato il braccio sinistro.
Forse tu riterrai l'argomento poco interessante, ma sarebbe piacevole sentire il tuo parere in merito.
Farò la stessa indagine sulle altre statue di Michelangelo.
Però non succede in Leonardo, notoriamente mancino, sia per il San Giovanni Battista sia per l'Angelo dell'Annunciazione. Ma si legge che Leonardo fosse oltretutto anche ambidestro.
Grazie per la pazienza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/15 alle 21:47 via WEB
credo che nel guardare ad opere d'arte, sia pittoriche che scultoree, si debba anche tenere in considerazione il fatto che l'artista possa avere avuto se stesso come modello (anche parziale, cioè per certe parti del corpo o per studiare certe posture) e quindi possa aver guardato una immagine in uno specchio. Da qui l'inversione destra/sinistra (come possibilità, non certezza, chiaramente)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/03/15 alle 22:08 via WEB
mi scuserai, ma ho dei dubbi sul fatto che il piccolo e tozzo Michelangelo posasse per se stesso anche solo per vedere la posa. Sentivo l'altro giorno il dott. Antonio Paolucci ( dir.Musei Vaticani) affermare che per gli ignudi della volta della Sistina, Michelangelo è noto e risaputo ricorresse a modelli. Penso, forse anch'io col beneficio d'inventario, che per un capolavoro assoluto come il DAVID abbia avuto un modello. Se poi penso alla creazione di Adamo nella volta della Sistina trovo che anche il nostro progenitore allunga il sinistro per il contatto con il Creatore. Quest'ultimo è rappresentato che crea con la mano destra!!:) mah! non è importante , lo so! Ma siccome vengo da una recente ed ennesima rilettura del saggio di Freud sul Mosè di Michelangelo, con tutte le infinite riflessioni sui movimenti delle braccia e delle gambe del Patriarca allora ho visto che il tuo post capitava a proposito e non mi sembrava di fare cosa poco interessante . Quindi mi sono lanciato :))) Scusami , và!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/15 alle 11:09 via WEB
Michelangelo aveva un'altissima visione di sé, quindi poteva benissimo pensarsi come modello! ma figurati! la trasfigurazione e la idealizzazione di se stessi non è cosa di oggi e non dobbiamo aspettare Photoshop per averne prove!:)
comunque quando parlavo di modelli parziali intendevo proprio che nel processo disegnativi e di elaborazione dell'immagine è possibile che certe riprese o certi dettagli non possano essere studiati accuratamente col modello di fronte (che aveva dei prezzi molto alti), ma che venissero poi guardati e valutati allo specchio. Vedi, ad esempio, torsioni muscolari, dettagli anatomici ecc.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/15 alle 11:10 via WEB
devo dire che anche il mancinismo di Michelangelo e di Raffaello è altamente dubitativo. Niente si evince dall'andamento delle pennellate o dei tratti di disegno. Anzi: sembrano entrambi destrorsi
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/03/15 alle 18:01 via WEB
grazie
 
animedeserte
animedeserte il 08/03/15 alle 18:26 via WEB
No nn lo sapevo..controllo :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/15 alle 06:54 via WEB
Divertente. Ma sopratutto se scopri di essere "deviante". Su una prevalenza a destra credo che non avrei nemmeno fatto un post
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 09/03/15 alle 16:00 via WEB
io sono come te. La mia parte destra è pigra. L'occhio destro è più miope, i muscoli della gamba più floscia, la schiena è bloccata a destra ma il braccio e la mano destra sono più forti. non sono una mancina mancata ma forse sono l'erede del Visconte dimezzato di Calvino
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/15 alle 06:52 via WEB
Ma chissà cosa significa e se è collegato le dominanze di uso degli emisferi del cervello. Sai quelle teorie per cui sei più orientato verso gli aspetti logici o quelli artistici della vita? E poi: saranno verità assolute? Mi sanno un po' di giochini. Non dubito possa esserci del c'ero, ma magari è un vero più complesso.
 
atapo
atapo il 09/03/15 alle 23:14 via WEB
La lateralizzazione è un punto importantissimo per noi insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria. C'è chi è dominante destro o sinistro per l'occhio, la mano, la gamba... e c'è chi ha la lateralizzazione cosiddetta INCROCIATA, cioè per esempio l'occhio sinistro e la mano destra: questi fanno più fatica ad orientarsi nello spazio quindi potrebbero avere difficoltà negli apprendimenti di lettura e scrittura. Naturalmente ci sono vari gradi,qualcuno campa benissimo e non si accorge di nulla, o scopre per caso. E' un aspetto che si iniziò a tenere in considerazione quando cominciai a lavorare nella scuola, capire al più presto come sono i bambini fa sì che possiamo aiutarli moltissimo. Io per esempio ho una lateralizzazione non ben definita, più verso la sinistra, uso la mano sinistra come la destra in un sacco di azioni, però non sono affatto mancina nella scrittura e nessuno mi costrinse da piccola...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/15 alle 06:47 via WEB
Forse sono anche io come te. Però pensarci mi ha lasciato molte curiosità. Cosa vuol dire, per esempio, avere difficoltà a orientarsi nello spazio?
 
   
atapo
atapo il 14/03/15 alle 10:16 via WEB
A volte dico destra e vado o indico la sinistra, devo ancora pensarci bene per non sbagliare. Quando imparavo a leggere ricordo un periodo in cui non mi era chiara la differenza tra "a" ed "e" e questo è un classico. In compenso stiro ugualmente bene con la destra che con la sinistra e quando mi ruppi il braccio destro imparai presto a scivere con la sinistra in modo abbastanza leggibile. Questi sono esempi su di me. Poi ognuno si riorganizza le sue capacità mentali per riuscire a sopravvivere...
 
angiolhgt
angiolhgt il 10/03/15 alle 02:36 via WEB
non è rassicurante lanciare sguardi sinistri...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/15 alle 06:55 via WEB
No, concordo. E nemmeno avere una visione sinistra da vita. Che vuoi farci?
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/03/15 alle 16:33 via WEB
Buonasera :)... Credo di usare più l'occhio destro, quando sono senza occhiali, poiché è da quello che ci vedo meglio.... *_* .... Sarà per questo che l'altro si è 'impigrito' di più... :( Ma è un mio punto di... 'vista'... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/15 alle 17:42 via WEB
in realtà anche io ci vedo meglio dal destro, ma adopero di più il sinistro. Mah!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963