Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« #unite4heritageuguale o diversa? »

Il prevalere della morte

Post n°818 pubblicato il 21 Maggio 2015 da odio_via_col_vento

 

 

21MAG 2015 - 15.40

 L’antica Palmyra nelle mani dei jihadisti

Inserita dall’Unesco tra i luoghi patrimonio dell’umanità, l’aerea archeologica di Palmyra, l’antica città a 250 chilometri da Damasco, rischia di essere distrutta dal gruppo Stato islamico, che ne ha preso il controllo in seguito a violenti scontri con le forze governative. Palmyra è uno dei più antichi e importanti siti storici siriani, citata già nel duemila avanti Cristo da testi assiri, come un centro cruciale per le carovane dirette a oriente, che facevano tappa in questa oasi nel deserto siriano. 

La città fu annessa alla provincia romana della Siria nel 19 dopo Cristo: lungo i secoli, la sua architettura ha unito elementi greco-romani a elementi locali e persiani, formando uno stile del tutto originale. I suoi teatri, templi e strade romane costituiscono un patrimonio tra i più belli del Medio Oriente. 

Il responsabile dei siti archeologici siriani ha annunciato che centinaia di statue sono già state trasportate lontano da Palmyra per essere messe in salvo, ma molti altri resti sono troppo grandi per essere portati via.

(Reuters International)

 

L'Is conquista Palmira. Unesco: "Già distrutti alcuni monumenti". Casa Bianca "preoccupata". Hollande: "Dobbiamo agire"

Il presidente francese da Riga rompe gli indugi: "Il mondo deve rispondere alla minaccia dei terroristi a Palmira e difendere il patrimonio culturale dell'umanità". Unesco: "Già distrutti alcuni monumenti". L'Is decapita i soldati siriani, corpi in strada. L'esercito si ritira e bombarda.

(La Repubblica)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13208439

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 23/05/15 @ 09:29
Solo un'ora di macchina ieri sera per andare ad ascoltare Debora Petrina all'Eden cafè a Treviso....

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 21/05/15 alle 22:05 via WEB
la follia umana non ha limiti...Un abbraccio e domani te lo invio da Londra!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/15 alle 23:39 via WEB
ciao: buon viaggio
 
francy_62
francy_62 il 21/05/15 alle 23:06 via WEB
Questi vanno fermati. Ad ogni costo... Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/15 alle 23:39 via WEB
devo dire che all'inizio avevo sottovalutato la loro forza e la loro determinazione di invadere l'occidente. cominciano davvero a fare paura
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 22/05/15 alle 08:17 via WEB
a me l'odio fa sempre paura, sia verbale sia armato. come dice il Vangelo siamo semplici come colombe e astuti come il serpente. Il papa aveva paura dei cosacchi in Piazza san Pietro ai suoi tempi ma penso che questi sian da fermare molto prima
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/15 alle 08:20 via WEB
ma, come vedi, gli USA questa volta si tirano debitamente indietro. avranno avuto segnalazioni dai loro servizi segreti di possibili attacchi genere el Torri gemelle?
 
mpt2003
mpt2003 il 22/05/15 alle 16:13 via WEB
ci sono dei valori che erano considerati intoccabili, adesso che anche quelli vengono distrutti mi pervade un senso di grande impotenza e di sgomento.....quasi come se si stessero verificando catastrofi bibliche che consideravo ormai lontane nel tempo....da brividi
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/15 alle 17:04 via WEB
e sono a portata di mano, quasi, da noi: non averle viste e ormai non poterle più vedere!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 09:19 via WEB
Gli iconoclasti non sono nati ieri, e la "civiltà" occidentale non ne è esente...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/05/15 alle 13:58 via WEB
non credevo ti facessi prendere da questi simpatici tentativi antistorici. diciamo che non mi pare un criterio di valutazione assimilare cose successe duemila anni fa a quest ìondata di violenza e inciviltà? diciamo che non si possono misurare con le stesso metro gap cronologici enormi?
cosa vorrebbero dire quelli che adducono questi argomenti? che l'iconoclasta è accettabile? che siccome c'è stato una volta (e comunque non di questo segno) può esserci sempre? che non abbiamo nemmeno il diritto di esprimere un dissenso?
se li conosci, quelli che costruiscono questi enormi ammassi di luoghi comuni (colossi con i piedi d'argilla), mandali pure da me. pane per i miei denti.:))
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 17:18 via WEB
Niente di ciò, guardavo semplicemente un po' indietro nella storia, ed ho visto fenomeni simili ripresentarsi ciclicamente , a partire , in Italia, dalla "damnatio memoriae " romana , mentre egizi, ittiti, assiri e babilonesi non mi pare si facessero scrupoli a cancellare tracce di dominazioni precedenti; in tutta Europa poi sono state distrutte un patrimonio di opere d'arte che venivano identificate come icone esecrabili del pensiero precedente. Non sto elaborando una teoria e tanto meno ho voglia di polemiche, ma non mi pare che ci sia nulla di nuovo sotto il sole, tutto qui. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/15 alle 16:51 via WEB
io credo che la visione della storia di cui parli sia molto parziale o comunque tenda a sopravvalutare fatti ed avvenimenti ch in termini di percentuale e di impatto non furono mai così come li descrivi.
per esempio, quale fu la dannato del mondo romano? io non la conosco. io conosco al sopravvivenza, la traslazione, del mondo romano in quello dell'alto medioevo. Non conosco una rovina che sia stata una volontaria azione di scempio.
Qui, per rimanere alle rovine (e non parlare degli individui), la distruzione è volontaria e sistematica.
E poi, soprattutto, mi parli di Hittiti, assiri, babilonesi, ecc. E' passato qualche millennio: forse avremmo il dovere di storicizzare e contestualizzare. Non di accomunare tra loro epoche e popoli e culture abissalmente diversi.
Abbiamo diritto a gridare allo scandalo. Abbiamo diritto a parlare, appunto, di barbarie; proprio perché non esiste un paragone più vicino per la distruzione sistematica del passato
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 17:45 via WEB
diversa cosa è accettarlo , culturalmente e privatamente siamo tutti d'accordo, ma in realtà queste distruzioni vengono da chi ha il potere, soldi ed armi, per farlo, complice l'ignavia e l'ottusa incapacità di chi glieli ha forniti , ignavia che in questo momento non fa muovere i tromboni, Obama, Hollande, Merkel e compagnia bella. Temo proprio che non ci sia nulla da fare, la Storia ha le sue strade, quasi mai belle.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/15 alle 16:43 via WEB
no, non credo che abbiamo tanto potere: se lo prendono, col ricatto della violenza. e dopo lo scacco delle Torri Gemelle, io credo che l'America abbia paura. Aveva creduto di avere sconfitto il terrore portando la guerra in Iraq e invece scopre che il terrore è sempre qui. Ha solo cambiato nome.
Credo davvero che Obama sia sotto ricatto, che la CIA (esiste sempre?) lo abbai messo in guardia da un nuovo 11 settembre.
O forse, a voler essere cattivi cattivissimi, che gliene frega di passare alla storia come un presidente di guerra, adesso che sta finendo il mandato?
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/05/15 alle 11:45 via WEB
posso essere sincero: io , assieme ad altri anziani e capaci colleghi, abbiamo avuto la netta sensazione del grandissimo pericolo da non sottovalutare in alcuna maniera, già dal momento in cui si son visti la prima decapitazione e il primo rogo nella gabbia! Quei due segnali erano qualcosa di inconfondibile da non sottovalutare in nessuna maniera: CI SI PUO' ASPETTARE DI TUTTO! PURTROPPO E' COSI' !! né si sa assolutamente , dico assolutamente , come fronteggiare questa terribile minaccia!
questo il mio commento. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/15 alle 16:46 via WEB
ma dov'è la buona vecchia CIA di una volta? le bombe intelligenti? le spie che accoltellavano nell'ombra i dittatori crudeli?
Non c'è soluzione perché? ho letto un articolo terribile, sulla Stampa, venendo qua in aereo: se è vero, se la loro forza sono le reclute giovani che arrivano a migliaia da tutto il mondo, se la loro forza è anche la persuasione del radicalismo, allora sì, non c'è salvezza.
Se anche vengono sconfitti si riprodurranno in un altro modo
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/05/15 alle 17:19 via WEB
grazie. So soltanto che bisogna tenere gli occhi ben aperti a 360 gradi , sempre, poichè l'unica cosa apertamente manifesta nonchè veramente certa è la loro imprevedibilità.
Era solo un Haiku, giapponese. :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/05/15 alle 08:04 via WEB
Il venditore di sandali
è venuto:
i primi fiori di ciliegio

Chiyo-jo (Chiyo-ni) (1703-1775)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/06/15 alle 19:07 via WEB
Non sono per le rappresaglie, specie se sanguinarie... Ma a tutto c'è un limite... E perché questi scellerati, esaltati, criminali siano fermati sarei pronta anche aa rivedere le mie convinzioni (dopo averle rinnegate fermamente) e considerare seriamente la pena di morte! Ufff... Mi duole dirlo ma questi mostri vanno fermati assolutamente e al più presto possibile... Ho avuto modo di seguire uno "special" qualche settimana fa... Angosciante!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/15 alle 22:55 via WEB
Diffido di ogni estremismo e questi, dietro cui chissà quali poteri economici si muovono, sono senza speranza di omologazione col mondo che rifiutano in modo estremo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963