Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Season-lagRio: pollice verso »

B. A. per 10

Post n°857 pubblicato il 08 Dicembre 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: Viaggi

 

Proud to be a Man IV

Fabian Perez, Proud to be a man III

 

10 cose che mi porto via da una troppo breve visita a Buenos Aires:

1. I volti italiani e spagnoli lungo le strade, una mescolanza bella, meno orgogliosa e chiusa dello spagnolo, meno sufficiente e spocchiosa dell'italiano. Gente aperta, con quel che di trascurato e scivolato che fa tanto nuovo mondo; attaccata alle proprie radici, con tutto quello che significano, vicine e lontane, allungatissime e remote.

2. Il senso di sud del mondo che hanno certi nostri paesi mediterranei, Sicilia, Andalusia, Grecia, e che sempre mi innamora: vita per strada, parlare a voce alta, panni stesi, eleganza e bellezza innate e quasi non consapevoli di se stesse, odore di cibo ovunque, pigro strascicarsi dei passeggi, cielo azzurro.

3. I fiori di un indaco quasi viola della jacaranda, ovunque, in alberi lungo i viali e le strade dell'immensa città, che arredano anche lo squallore e la povertà del barrio di Boca.

4. I chioschi, uno dietro l'altro, ovunque, lungo tutte le strade, che vendono di tutto, caramelle, gelati, bibite, giochetti da bambini; un buco dietro l'altro, qualcuno con tavolini e cibo da strada, altri che sembrano antri della strega; che ti domandi a cosa servono, ma dopo un paio di giorni diventano parte del panorama e quasi ti chiedi come potrai farne a meno, una volta tornata a casa

5. Le architetture fantasiose, eclettiche, improbabili dei bei palazzi ottocenteschi del centro: volute, stucchi, pinnacoli, mascheroni grotteschi, scale a chiocciola esterne, colori. Che fanno delle lunghe avenidas una improbabile commistione della Parigi hausmanniana e della Praga barocca. Ma colorate: di rosa, di giallo, di verde, di azzurro, a mitigare lo sfarzo imperiale delle architetture da parata, quasi a prendere in giro ricchezza e vanagloria.

6. Lo spagnolo facile del porteño, cantilenante, un preludere al tango, sentito soprattutto dai tassisti. I tassisti di Buenos Aires, chiacchieroni e cordiali, che ti raccontano la città, ti spiegano il percorso, chiedono di te. Uno fra tutti, un tassista architetto che si è entusiasmato al nome di Firenze che non aveva mai visitato, ma di cui sapeva tutto, nomi di palazzi e nomi di architetti; che mi ha intrattenuta in una conversazione ai limiti dell'assurdo, su chi mi piacesse di più tra Bernini e Borromini,

7. E poi il tango, sì, per turisti, ma anche per la città: quello delle piazze e dei locali, quello che si sparano i tassisti a pieno volume, quello delle scuole di tango che fioriscono ovunque; quello per cui si vendono scarpe e abbigliamento speciale nelle vetrine del centro e delle periferie.

8. Il caffè Tortoni: boiserie di legno, lampade liberty, sembra quasi un tuffo in una vecchia brasserie francese. La saletta dove stava Borges, i vecchi vinili di Gardel, il caffè alla cannella.

9. I cani, i tantissimi cani che gli argentini evidentemente adorano: tutti a guinzaglio, anche a folti gruppi, portati in giro da affettuosi dog-sitter. Ma cani qualsiasi, quasi mai cani di razza, solo dei pelosoni grandi e un po' zuzzurelloni, che aspettano pazientemente di attraversare la strada, che affollano le aree-cani dei parchi. 

10. E poi, inevitabilmente, il peso della storia, soprattutto della storia recente, il dramma che non ti levi di mente. Non puoi passare per la Plaza de Mayo, oggi un grande giardino pieno di gente al sole, senza pensare al cupo dolore delle madri dei desaparecidos. Non puoi guardare la Casa Rosada senza pensare quanto sia assurdo quel colore da casa di pescatori liguri in confronto ai loschi delinquenti assassini che l'hanno abitata. Non puoi fare a meno di sentire quel passato, se ti dicono, ad ogni cena, che non c'è persona della nostra generazione che non ha avuto un parente o un amico o un conoscente vessato, torturato, imprigionato (o peggio) dal regime di Videla.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13323041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 08/12/15 alle 22:48 via WEB
Ho letto con grande interesse queste tue impressioni di Buenos Aires... dove credo che non andrò mai. Quando a teatro ho interpretato una madre di Plaza de Mayo, è stata una delle parti più emotivamente coinvolgenti, dopo aver letto, studiato, saputo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 14:20 via WEB
e nonostante i decenni si respira ancora il senso della tragedia
 
francy_62
francy_62 il 08/12/15 alle 23:24 via WEB
Sempre molto avvincenti le tue descrizioni... Mancano solo delle foto per chi là non ci andrà mai. Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 14:21 via WEB
ora quanto sei esigente.....:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 08/12/15 alle 23:32 via WEB
Hai ri-portato le atmosfere, le inquietudini e quella voglia di partire e andare... magari solo per bere un caffè alla cannella al Tortoni :** Quasi quasi mi faccio una camomilla, adesso chi dorme più :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 14:22 via WEB
tanto dormire, in questa corsa tra i fusi orari, è un optional.:)
 
diogene51
diogene51 il 09/12/15 alle 13:59 via WEB
Anche io non so se ci andrò mai, ma si capisce che dev'esser bello... Buon pomeriggio, giornata o notte a seconda del tuo meridiano attuale!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 14:23 via WEB
molto più bello di quello che credevo, davvero. "ariosa" è una descrizione che calza a pennello
 
sblog
sblog il 09/12/15 alle 17:53 via WEB
In alcuni punti sembri descrivere Napoli, ieri invasa di turisti. Credo che in via Toledo ci siano state 300mila persone verso le 18. Mai vista così!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 19:54 via WEB
non è che il paragone non abbia delle sussistenze.....ma certo con meno folla.;)
 
ossimora
ossimora il 09/12/15 alle 18:46 via WEB
...mi piace e maledico mille volte la mia claustrofobia!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/15 alle 19:55 via WEB
la si può curare: ma certo non comincerei con un viaggio di 14 ore!:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/15 alle 22:11 via WEB
luogo di misteri , di incantamenti, di spiriti , di case degli spiriti, di magie, di segreti, di solitudini, di anni di solitudini, quasi un voler essere noi di qua!! Ma sono di là, immersi nelle loro foreste, nei capelli stirati all'indietro con la brillantina. Son vissuto all'ombra del racconto di De Amicis, di Borges, della dittatura schifosa, dei misteri delle fazende, ..... Soino troppo lontani per me!! Forse non li vedrò mai, ma ho visto Maradona, un incanto! Son nato con il suono e il ritmo del tango, quello che suonava mia madre al benjo, .... Penso d'essere vissuto nel posto più bello del mondo, in Italia. Ma prima o poi vorrò vedere la Patagonia e i quaranta ruggenti .... Sei bravissima !! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/15 alle 08:20 via WEB
Non avrei creduto nemmeno io di arrivare fin là. Quindi non disperare: sarà quel che sarà
 
mpt2003
mpt2003 il 10/12/15 alle 13:15 via WEB
gli argentini in un certo senso ci sono familiari e credo che questa situazione ci faccia ancora di più sentire le loro disavventure come nostre.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/15 alle 00:39 via WEB
Sí, è vero. Sembra uno specchio sul come avremmo potuto essere.
 
arw3n63
arw3n63 il 10/12/15 alle 17:12 via WEB
Leggendoti si gira il mondo anche stando a casa, belle le tue impressioni, sono cariche di emozioni, mi par di capire che sei rientrata, bentornata allora.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/15 alle 00:40 via WEB
L'Argentina è stata davvero emozionante. Sognerò di poterci tornare
 
ASIA1929
ASIA1929 il 10/12/15 alle 19:51 via WEB
Non sono mai stata in Argentina e temo che mai ci andrò, hai però tu scritto così bene questa terra che per un attimo mi sono ritrovata tra i viali ed i palazzi da te descritti. Grazie!. Buona serata. Ciao...Asia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/15 alle 00:41 via WEB
Grazie e benvenuta
 
animedeserte
animedeserte il 10/12/15 alle 22:44 via WEB
Leggo e visualizzo partecipo a quello che nn potrò vedere.. ma grazie al tuo scritto "viverlo "
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/15 alle 00:41 via WEB
Grazie. Devo dire che è una città che ho proprio "sentito" nel profondo
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/12/15 alle 09:58 via WEB
il post più bello che ho letto ultimamente! Mi è parso di sentire l'odore di quei fiori, ho sognato di esser là.. attraverso le tue parole. E il tango! è talmente pieno di cose e di vita questo post. La si trasmette anche a chi non c'è, non può esserci. Leggendo l'altro tuo commento :-) sì!! ora mi sono innamorata dell'argentina, a scapito del brasile!, ma è perchè penso sempre a Matteo mio figlio.. è che sogno una spiaggia, per noi. Invece qui, dove mi (ci) hai portato, in argentina, ci andrei con chi amo. E' tutto così meraviglioso. Che non lo so dire! Sembrava, davvero di star là. ti bere il caffè alla cannella, di essere partecipe di una vita diversa. Ho ripensato alla nonna, (materna), che dalle valli bergamasche aveva già firmato il visto per l'argentina (l'aspettava un suo carissimo innamorato, già emigrato con il quale era in fitta corrispondenza,), ma poi, torno' di corsa il nonno (suo futuro marito e già emigrato in francia, che aveva saputo che lei sarebbe partita), e l'ha fatta desistere, sposandola! quante cose può evocare un post? eh? ma per lei l'argentina è sempre stata un sogno; lei e la mamma erano bravissime ballerine di tango. Grazie di cuore, per questo teletrasporto intenso. E scusa, se ho scritto troppo! Ma c'è talmente tutto, qui, colori, geolgrafie, STORIA, bellezza, ed anche i cani, che non fanno paura, e sono diversi, pure da quelli che stanno qui. Grazie ancora. Roberta PS: Bernini e Borromini mi piacciono tutti e due! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/15 alle 17:57 via WEB
Per me l'Argentina ha nettamente battuto il Brasile, senza bisogno di rigori o tempi supplementari.:)
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/12/15 alle 12:29 via WEB
Per me che da quelle parti ci sono nata, che ha studiato la storia e la geografia di quel continente, è stato un piacere leggere i tuoi 'appunti di viaggio' in Argentina... Una cronaca schietta e reale di quello che è quel Paese, nelle sue luci e ombre; nel suo passato imperfetto e nel suo presente, forse un po' meno imperfetto, ma non meno indicativo di quello che è la realtà di quel popolo straordinario. E' stato un piacere leggere questo post, mia cara. Spero di poter passare a leggere quelli precedenti... Sono un'assente giustificata dal 'logorio della vita moderna'... :))) Un abbraccio. Rosa
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/15 alle 15:27 via WEB
Ho adorato Buenos Aires, una impressione splendida è davvero spero di avere occasioni per tornarci
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/12/15 alle 12:30 via WEB
Dimenticavo.. Adoro Fabian Perez... :)
 
lachouette
lachouette il 19/12/15 alle 23:01 via WEB
Ecco, qui al contrario di Rio, desidero andare. Ed ora più ti prima! Grazie per la dettagliata e sensuale descrizione. L'ho sentita, vista e toccata. Bacione!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963