Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Rio: pollice versoRingraziare »

sconclusionatezze di Natale

Post n°859 pubblicato il 20 Dicembre 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

Gloria Nilssonthe, Stockings

 

1. Una valigie piena di regali comprati in anticipo, in giro per il mondo (il Nuovo Mondo, a dire il vero): così tanto in anticipo che sarò meglio vada a fare un inventario per non trovarmi arresa all'ultimo momento, con qualcuno dimenticato e qualcuno raddoppiato.

2. Vado a comprare un panettone artigianale e costa (tipo) 14 euro. Se lo vuoi confezionato con carta regalo e fiocchetti te lo mettono 20 euro. All'anima dello spirito di Natale! Altro che spirito: questa è materialità pura.
Il panettone è rimasto dal pasticcere (ah, la gioia sublime di saper dire di no: "No  grazie, ma ci prendete tutti per stupidi?").
E poi ho scoperto che la signora cui volevo portarlo era a dieta stretta.....EVVIVA!

3. La ricerca di scatole belle, colorate, per aumentare la gioia di chi riceve il regalo (o è solo la pigrizia di usare carta e scotch e nastri?). 

4. L'idea dell'ultimo momento che stenta a concretizzarsi: non sono mai indecisa come quando il tempo stringe, le scorte stanno per finire, le persone stanno per partire.

5. Cercare nuovi menu per il menu dei menu: quello di Natale. Pensare in grande, pensare in tono minore, pensare per stupire, pensare per accontentare. Tanto lo so che poi farò sempre le stesse, immancabili e desideratissime lasagne!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13329218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 20/12/15 alle 23:20 via WEB
io aspetto il natale per i tortellini in brodo rigorosamente di carne, non è natale se non ci sono questi.... :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/15 alle 18:48 via WEB
anche questi, sì: ma la sera
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 20/12/15 alle 23:47 via WEB
Piccoli cadeaux: dolcetti fatti in casa! Per condividere il piacere di stare un po' insieme. Quest'anno sarà da filtrare al setaccio, durissimo, e continua ancora, sarà l'atmosfera della festa! Mi curo scoprendo la città nuova, le persone, i luoghi... Buone feste cara Odi insieme ai tuoi cari. Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/15 alle 18:49 via WEB
ti ringrazio. E ti auguro il meglio
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 21/12/15 alle 01:15 via WEB
io regalo solo libri, un po' pensati e adatti a chi li riceverà!! Faccio sta fatica improba, ciclopica, lunghissima, ma vengo ripagato! E poi rigorosamente pappardelle al cinghiale come a LA BUCA DI MICHELANGELO a Caprese, divine!!!!!!!!!!! Ma è qualche anno che non ci vado!! Forse a Natale le avrò, non a Caprese, naturalmente. Mah!! :(((((((((((
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/15 alle 18:49 via WEB
una bella bella bella idea! chissà come saranno felici i tuoi cari,. soprattutto di capire quanto pensiero hai messo in atto e quanta attenzione ai loro gusti
 
vi_di
vi_di il 21/12/15 alle 21:17 via WEB
Finché c'era mamma andavano fatti alcuni piatti tradizionali, che però non piacevano a nessun altro, e tenendo conto della figlia vegetariana mi toccava fare doppi e tripli menu. L'anno scorso fu un Natale triste, era il primo senza di lei e finimmo per mangiare arrangiato e senza voglia.
Quest'anno invece ho studiato per bene e sono riuscita a fare un menu uguale per tutti: ravioloni ricotta e provola al tartufo, parmigiana di melanzane, e poi tante piccole prelibatezze facili(cornetti salati a più gusti, una quiche, qualche bruschetta), frutta e cassatone. Ne risentirà la tradizione ma la mia schiena sarà molto felice!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/15 alle 21:58 via WEB
Vero: pensa anche che la bilancia sarà più felice!:)
 
   
vi_di
vi_di il 22/12/15 alle 10:57 via WEB
Ehm... no, la bilancia temo di no... a mamma piacevano tutte pietanze a base di verdura, mentre noi siamo passati a grassi e carboidrati... ma vabbè, la dieta la faremo con l'anno nuovo!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/15 alle 12:00 via WEB
per la dieta c'è sempre tempo.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 21/12/15 alle 21:41 via WEB
Pure io il dilemma del pranzo natalizio, cosa fare? Che poi io ho due giorni di turno in cucina, sia il giorno di Natale che Santo Stefano, un giorno cannelloni ripieni, il secondo lasagne alle verdure che fra l'altro non ho mai fatto...quest'anno rischio grosso, come vengono vengono si mangiano quel che c'è anche perchè di solito quando fai qualcosa solo per la famiglia riesce sempre quando hai ospiti...deve andar storto qualcosa:-).Il panettone...industriale del supermercato aggiungo solo la crema di mascarpone da pucciarci il panettun. Ma poi le lasagne comunque le fai in varie versioni son sempre buone.Intanto se non c'incrociamo nei prossimi giorni ti auguro un buon Natale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/15 alle 22:00 via WEB
I ragazzi le adorano: e io adoro aumentare la mia fama di mamma-mamma!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 22/12/15 alle 17:01 via WEB
Per i figli questo ed altro :-)
 
ASIA1929
ASIA1929 il 21/12/15 alle 23:54 via WEB
Per me è una prassi, non mi devo scervellare in cucina: Antipasti vari, tortellini nel brdo di cappone e lasagne... al secondo ancora non ho pensato, ma sicuramente l'arrosto, dovrò solo decidere quale taglio di carne prndere...Di tutto questo spero che avanzi molto, così riciclo. Ed i regali? Questa sera ho fatto una cosa che non è da me; ho speso un capitale per quattro kg di pasta gragnano, la confezione era bella e mi sono fatta convincere, ma si sa a Natale qualcosa in più è permesso. (me la sto raccntando) Ciao, un abbraccio e l'augurio di un Natale sereno accanto alle persone che ami. Asia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/15 alle 12:01 via WEB
la mia lista di regali, nonostante tutti i buoni propositi, lievita ogni anno....Non solo perché la famiglai si allarga, ma perché con gli anni divento "buonista" e mi capita di includere anche persone con i quali, di solito, finora mi limitavo agli auguri
 
atapo
atapo il 22/12/15 alle 14:57 via WEB
I miei regali sono ancora molto... sparpagliati e rimpiattati per casa, ma ci sono tutti (credo), tanto sono pochi! Domani grande impacchettamento (operai permettendo)! Più che il pranzo di Natale per noi è importante la cena della vigilia con figli e nipoti: abbiamo già suddiviso chi prepara cosa: a noi tocca il secondo piatto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/15 alle 15:39 via WEB
se passi all'impacchettamenteo vuol dire che (beata te) hai tutto! Io devo ancora correre un po'
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/12/15 alle 17:57 via WEB
Sai che le tovagliette di Faenza prese in Montagnola hanno fatto furore in USA? Un'amica a cui ne ho regalata una, aveva proprio un vaso preso a Faenza anni fa con gli stessi decori. Era felicissima. Regali?Quest'anno ho scoperto i bonifici per i figli sparpagliati. A parte degli ordini fatti insieme mentre eravamo là, contenta di lasciarli scegliere a loro piacere. E per il piccolo che non vuole mai niente, trasformati i souvenirs in regali di Natale, così è costretto a tenersi tutto quel che gli abbiamo preso e sorridere, anche. Anche a me piace acquistare regali mirati e per tempo, ma poi dimentico dove li nascondo e devo rifare tutto. Li ritrovo a giugno con le pulizie di primavera e così abbiamo un doppio Natale. E per il menu, il figlio unico che abbiamo a casa ha già messo le mani avanti, vuole le stesse cose dell'anno scorso. Che sono le stesse di tutti gli anni prima, vietato discostarsi dalla tradizione di casa. Con una variante, lasagne ai funghi. Ody, li abbiamo abituati troppo bene, ma senza tutti i nostri sforzi non gli sembrerebbe neanche Natale. E' bello sentire la mamma che si alza a notte fonda per accendere il forno, è bello alzarsi per aprire i regali magicamente comparsi sotto l'albero a opera di Babbo e Mamma Natale durante la notte, è bello sentire nell'aria i profumi familiari del pranzo mentre ci si dedica a tutt'altro, è bello sedersi a tavola preparata per la festa ... Ma per le mamme Natale, quando comincia la festa? Ciao bella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/15 alle 08:04 via WEB
Io sono già entranta nell'anima della NONNA a ritroso: cioè li vorrei viziare sempre questi figli. Ora che non ci sono più tante ansie educative (un po' sì, sempre: mi ricordo che mio padre mi faceva le palle anche a quarant'anni).
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/12/15 alle 16:53 via WEB
Non diciamolo troppo in giro, che a noi due piace troppo viziare i nostri pargoli. E' già così duro il mondo, perché esserlo anche noi, ora che hanno preso le loro strade? Auguri cara Ody, per tutto quello che desideri di più
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/01/16 alle 02:17 via WEB
Ehhh... :) Ma le lasagne fatte in casa non hanno prezzo... E hai ragione: meglio optare per le scatole per regalo colorate che fare i pacchetti. Il tempo in quei giorni è tiranno. Che stress! Un sorriso... Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/16 alle 13:51 via WEB
e le scatole rimangono, un regalo in più.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963