Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Fine giornata, fine sett...L'amore in soffitta: Jo... »

messaggeria 2 - Trivial Pursuit

Post n°440 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da odio_via_col_vento
 

 

tutanrab  ----- ti ha scritto:

Inviato il 18/01/11 alle 15:29:49
 
interessa scambiare quattro chiacchere (quattro mail) su argomento vario, storia, geografia, melodico italiano...
grazie, un saluto, f

Ma cos'è? un casting per Il Miliardario? 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=9835035

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 02/02/11 alle 00:15 via WEB
E' arrivato anche a me!L'altra sera!...Saranno dei test a campione?...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 00:22 via WEB
te l'ho detto che è un casting.....
 
ceithre
ceithre il 02/02/11 alle 01:49 via WEB
e tu scrivi - se è un casting ti prendono sicuro... e se no... uhm... meglio che metti il guinzaglio al marito!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 07:19 via WEB
scusa, ma a quale marito? e perché? (se è per questioni di gelosia, stai tranquilla che io non rispondo di certo!!)
 
ceithre
ceithre il 02/02/11 alle 01:50 via WEB
ps. adoro il depinto. Ha la stessa mia espressione davanti al super la mattina... "Hmmm e che faccio da mangiare??"
 
scarpecomode
scarpecomode il 02/02/11 alle 02:50 via WEB
bel quadro, piace molto anche a me. ciaoooooo
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/02/11 alle 07:31 via WEB
Ma no! :) è un invito a giocare a nomi cose, città!
 
releardgl
releardgl il 02/02/11 alle 08:33 via WEB
sara` la pubblicita` del nuovo saltinmente....
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/11 alle 09:17 via WEB
Buongiorno e bentrovata! Non ho idea! e poi io odio l'inglese, ancor prima di nascere. Buonagiornata! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 09:41 via WEB
ma cosa c'entra l'inglese?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/11 alle 18:03 via WEB
pensavo che casting fosse na parola inglese!Forse non lo è. Hai visto il nuovo progetto di Google: Art Project? secondo me è fantastico. Pensa che per una immagine si arriva a un miliardo di Pixel!! Solo che bisogna avere tantissimo tempo per vedere tutto. Ma che bella soddisfazione però!! Ho visto " La nascita di Venere" degli Uffizi e si vedono anche le pennellate. Na meraviglia!Comunque per tornare all'inglese, vorrei dirti che io a 6 anni suonavo il mandolino, a 9 la chitarra, ho imparato da me il piano, in tarda età ho studiato privatamente il contrappunto per tre anni e anche a scrivere la musica; disegno, anche se malamente, ma io SONO NEGATO per l'inglese pur avendolo studiato per 5 anni. Testa dura!! Ho un'avversione primigenia, sarà per via della pronuncia. Sono stato educato al greco ( il mio dialetto) e al latino, della serie "si legge come si scrive". Ma con l'inglese nulla da fare!!Da questo mi è nata sta idiosincrasia pure a sentir dire wuichend al posto di fine settimna e poi...facebuk... ecc...Non ne parliamo se sento Premier ...! E' na questione di pelle! Adoro il toscano!!Tu, ad esempio, hai na capacità di espressione scritta perfettissima, se si può dire, ma più di tutto essenziale!! La mia è orribile! Sto casting proprio non so manco cosa voglia dire! un caro saluto! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 20:15 via WEB
suggerirei di chiedere al premier cos'è un casting. lui sì che se ne intende!:)
(si ride amaro, ma si ride....:)
che vuoi, anche io sono stata allevata a greco e latino, ma mi innamorai di Shakeaspeare, molto presto, e per amore si fa qualsiasi cosa. in effetti l'inglese è una gran bella lingua, sai. prova anche solo a leggerla, se la pronuncia ti resta difficile. è essenziale, è precisa, ha un sacco di vocaboli per indicare particolarità cui noi dedichiamo solo un aggettivo. e poi io amo la comunicazione e con l'inglese hai l'illusione-la sensazione di essere in contatto col mondo.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/11 alle 22:32 via WEB
ciao. Anch'io sono innamorato di Shakespeare e lo dico e mi piace citarlo a ogni piè sospinto, e quando lo faccio metto prima il testo in inglese ( facile da trovare e fare copia incolla)e poi in italiano. Tutto di lui m'incanta pure i sublimi Sonetti ( solo se tradotti da Quasimodo o da <Ungaretti).
Ma poi per la facilità di comprensione adoro lo spagnolo per poter leggere il Don Chisciotte, e infine il tedesco per via della musica di Bach ( Cantate e Passio) e i Lieder di Goethe, , ecc... musicati da Schubert. Potrei dire che conosco più il tedesco che l'inglese.
Poi c'è il mio " grìko", retaggio indiscusso dell'antichissima e nobile lingua dei grandi pensatori e sapienti.
Lo sapevi che Dante e Petrarca non conoscevano il greco? il Petrarca diceva che era “ sordo “ (M. Bettini, Storia dell’Arte. Ed. Einaudi) di fronte alle parole di Omero.
Nelle sue Familiari ci narra, infatti, di un Omero inviatogli da un amico, in greco naturalmente. Ma ignorando tale lingua,”il grande poeta toscano guarda a quel libro come ad una immagine ricavandone soltanto un piacere di contemplazione”. Così risponde all’amico:
“….senza la quale ( la lingua greca, n,d.r.) il tuo Omero è muto per me, o per meglio dire, sono io sordo di fronte a lui. Tuttavia godo già solo a contemplarlo e spesso abbracciandolo e sospirando, dico - O uomo grande, come desidererei udire la tua voce! -…..” ( Familiari, XVIII, 2 ).
In un’altra delle Familiari ( III, 18,3 ) espone il suo pensiero sul linguaggio, ponendolo a confronto con le immagini : “ …l’oro, l’argento, le gemme, le tavole dipinte,…tutte le cose di questo genere danno un piacere muto e superficiale: i libri dilettano invece profondamente, parlano, consigliano e sono congiunti a noi da una consuetudine viva e parlante….”.
___ insomma sarò ben felice , cara Ody, di saper leggere il Greco ,che ormai traduco con grande fatica, e di conoscere un pò il grìko, dialetto che ormai sta scomparendo perché i giovani, nonostante gli sforzi degli insegnati alle elementari, gli aiuti della Grecia e dell’UE per il mantenimento di tale idioma, i giovani parlano Zero e Vasco.
I miei quando non volevano farsi capire, parlavano in griko. La lingua quando non è parlata, muore.
Per tutti sti bei motivi l’inglese mi fa sentire fuori dal mondo! Non solo e potrei dire , parafrasando un nick che ogni tanto vedo in giro,, Thanksgod… ovvero “grazie a Dio non sono inglese”, così come sui muri di Modena , ogni tanto compare la scritta” Grazie a Dio non sono bolognese”.:-))) Un caro saluto e buonanotte. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 23:16 via WEB
peccato: capisco che è un preconcetto molto radicato (come tutti i preconcetti). ma tagliar fuori la lingua di Chaucer, Shakespeare, appunto, Milton, Jane Austen, Dickens, Wilde e Dylan Thomas (fra tanti) è un vero scempio. tanto più che non prevede affatto la negazione delle altre lingue. non capisco quindi (non vedo alcuna consecutio logica in questo) perché per affermare il greco si debba detestare e aborrire l'inglese
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/11 alle 00:27 via WEB
Mamma mia che veemenza! Perchè dimentichi Joice, cui tanto deve Thema di Berio? va bè che questa è musica!Comunque ti vorrei dire che il mio non è un preconcetto, è qualcosa di più, è come avere la celiachia. Potrei mai non adorare l'idioma di tutti quei geni che hai citato? Ti sembro capace di tale scempio? Mi faresti un torto. Enorme. Ma io l'inglese non lo imparerò mai. Non soffro di partigianeria nel campo degli idiomi. Anzi non faccio altro che dire bene della Torre di Babele poichè il Padreterno ha permesso di esprimersi in più linguaggi. Pensa se ci fosse stato sempre un solo idioma, che solfa e che monotonia! La diversità degli idiomi è fonte di grandissime cose!Pensa che scempio se in tutto il mondo si parlasse solo inglese!! E ora l'inglese che fa? vuole unirci tutti, sotto sua Maestà! Quindi io non sono partigiano della lingua di Omero, ma difendo tutti gli idiomi del mondo, pure i vagiti informi della più remota tribù degli indios!! La pluralità delle lingue è sacrosanta! Odio chi vuol mettere tutti sotto la stessa egida! E l'inglese , o americano che dir si voglia, sta facendo sto scempio!E come scompariranno le tradizioni dei popoli, e si dissolverà la purezza di ogni musica etnica sotto l'imperativo della Wolrd Music,così fra qualche secolo scomparirà il mio grìko e il tuo dolce stil toscano. Stanne certa!! E i nostri propropronipoti leggeranno Dante e non solo Dante, in Inglese! Tutto qua! Buonanotte!tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 00:33 via WEB
ma scusami tanto: come ho detto tante volte, non fraintendere una frase scritta mettendoci un tono (che ci metti tu). non era veemente. ho anche sonno, figurati un po'!
altrimenti io potrei prendere per veemenza i tuoi torrenti di parole.
ci esprimiamo. tutto qui.
e se dissentiamo, lo esprimiamo, appunto.
comunque secondo me se celiachi si nasce, l'odio per una lingua è una scelta: culturale, mi par di capire (e non allergica). ma vorrei dirti che si può anche amare una cultura senza per questo voler vedere che abbia supremazia sulle altre.
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/11 alle 00:37 via WEB
anzi non leggeranno nemmeno Dante poichè tronfi come sono , pastureranno solo nel loro prato! SNB
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 00:52 via WEB
ma chi? ma non esagerare! non li conosci proprio gli inglesi, allora
se c'è una nazione tronfia, piena della propria lingua e della propria cultura, allora quella è la Francia.
ma da dove hai attinto tante ferree convinzioni?
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/11 alle 08:55 via WEB
Gli inglesi?? fra le altre cose ( silentium teneo) so che oltre la Toscana si stanno comprando anche le masserie del Salento. Adorano le Masserie con vista! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 09:16 via WEB
senti, e che male c'è? andavano in rovina, se non le compravano loro. e poi da noi ci sono tedeschi, olandesi, americani, francesi.....mica si sta male. sono persone MOLTO più decenti dei vari mafiosotti locali-
il mondo è, appunto, il mondo, ormai. a questo ti devi rassegnare. alla parcellizzazione e alla localizzazione non si torna più. così come a me fa piacere appropriarmi dei contenuti e delle forme della cultura altrui, da mettere insieme alla mia, altrettanto sono felice di condividere la mia e partecipare all'avventura della costruzione di una nuova cultura e un nuovo mondo (ognuno nel suo piccolo, naturalmente)
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/11 alle 15:57 via WEB
Cosa mi tocca leggere! Come che male c'è?? E vorresti che io ti seguissi su sta strada? mi viene alla mente il nostro comune amico:
" .... Shall I speak ill of him that is my husband?
Ah, poor my lord, what tongue shall smooth thy name
when I , thy three-hours wife, have mangled it?
.......
......
___E se non la difendo io la mia terra, io che sono il suo figlio, chi la difenderà? tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 16:58 via WEB
quello che io NON capisco è questa storia dell'attacco. come se la "tua" terra fosse "tua". tua in che senso, scusa? nel senso che ci sei nato e che ci sei affettivamente legato. ma oggettivamente è un patrimonio di tutti. e con "tutti" intendo di tutto il mondo (perché io non credo affatto che ad una struttura amministrativa e molto molto contingente, come può essere un'amministrazione comunale o provinciale o regionale o statale sia da riconoscere il concetto di "proprietà". hanno,infatti, un ruolo di amministrazione, di gestione e, se ne fossero capaci, non di sfruttamento ma di valorizzazione
ma, ancora di più, non capisco questo concetto di "guerra". come si trattasse di un attacco o di un assedio.
e ancor più non capisco cosa c'entrino queste cose con una lingua!
come parlare di mele volendole misurare in litri .....:)
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/11 alle 22:00 via WEB
Gentile Ody, scusa il ritardo, non è colpa mia! Tornando a noi, vedo che gli argomenti hanno preso strade lontane dall’argomento del post! Le mele e i litri non c’entrano, ci sono le associazioni di idee che a volte la fan da padrone, per cui da cosa nasce cosa. Sto casting è stato galeotto, che poi non so ancora cosa voglia dire. Ma vedo che qui lo san tutti , a conferma della mia ignoranza! Comunque le tue ultime riflessioni e rileggendo le mie, portano ad affermare che, a dirla con Popper , noi due siamo entro “ cornici” diverse, per cui si potrebbe concludere che “ utilizzando cornici diverse, le discussioni diventano vane e allora ,( sorrido), l’alternativa è lo scontro”. Così dice Popper. Questa na prima cosa. L’altra è il fatto che ammiro il tuo afflato di libertà comunitaria, e anche il fatto che chiunque possa venire da noi e comprare terreno, case, ecc..il Colosseo, le Ville venete, le masserie salentine, così diroccate, i sassi di Matera, divenuti roba dalle stalle alle stelle. D’altronde noi non facciamo la stessa cosa comprando pozzi petroliferi, e percentuali altissime delle estrazioni? non abbiamo fatto la stessa cosa in tante altre parti del mondo? In questa prassi di compravendita , a cominciare dalle razzie di negri nell’Africa di qualche secolo fa, continuando con la strage delle grandissime civiltà dei Maya, degli Atzechi, dei territori degli Indiani d’America, dei genocidi immensi di popoli interi, e chi più ne ha più ne metta, …. si è solo obbedito al principio che, come tu mi dici, niente è” mio “ ma è di tutti! Solo che sti “ TUTTI” han coinciso con “pochissimi” e finora han fatto quello che gli garbava di fare! In questo senso difendo le “ mie” masserie salentine, e tu non difendi la “ tua “ Toscana. Vorrei anch’io avere a base la tua riflessione comunitaria! Ma la realtà degli umani è ben diversa! Scusa queste divagazioni che nulla hanno a che fare con il tuo post, ma uno scambio di idee, anche se misero da parte mia, non può che far piacere! Un caro saluto con affetto immutato. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 23:06 via WEB
casting significa ricerca di interpreti per un film o uno spettacolo
 
     
ladymiss00
ladymiss00 il 07/02/11 alle 21:16 via WEB
Oh finalmente glielo hai detto! Comunque è stato divertente e interessante leggervi e conoscervi ancora un po' di più :) siete interessanti, diciamo, anche se già lo sapevo ! ;)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/02/11 alle 21:45 via WEB
ma capirai: stava diventando un affare di stato!
(certo che non potremmo mai nominare trampolino ministro degli esteri! ma nemmeno degli interni, a dire il vero: altro che federalismo! a lui la lega gli fa un baffo, sono dei dilettanti, davanti a lui:))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 21:47 via WEB
ah, di art project? ieri avevo pubblicato il link su Twitter (che sta anche in alto, nella colonna sinistra). divertente e lo sarà sempre di più via via che si allarga.
 
magdalene57
magdalene57 il 02/02/11 alle 19:05 via WEB
va la...va la... che t'è dispiaciuto non fosse più come quello precedente...:-P
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 21:45 via WEB
quello era più ironico e più mirato a me.
questo, come hai visto sopra da Tesi, spara nel mucchio
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/02/11 alle 20:39 via WEB
Ahahahah ^__^ più 'elegante' il messaggio precedente! Ma si, sarà un casting .. dicci poi se ce la fai che incrociamo le dita!!!!! ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 22:08 via WEB
ah ah ah. mandiamo te: adesso poi....vedi le risposte giuste da lontano!!!:)
 
whosthere
whosthere il 02/02/11 alle 21:33 via WEB
ma almeno era carino? :oD
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/11 alle 21:44 via WEB
ma chi?
Gerry Scotti?
 
annisexanta
annisexanta il 03/02/11 alle 00:14 via WEB
Forse era più adatta la parola cazting, da cazzeggio intendo. ;°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 00:27 via WEB
be', ma allora si impone essere divertente. questo nemmeno lo era. sembrava un sondaggio
 
calipso81
calipso81 il 03/02/11 alle 08:56 via WEB
Ma tu l'hai acceso? è questa la domanda fondamentale! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 19:44 via WEB
io ho passato la mano.:)
 
   
vi_di
vi_di il 06/02/11 alle 18:55 via WEB
Birichina!!! :-)
 
magdalene57
magdalene57 il 03/02/11 alle 18:32 via WEB
.......-(((
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/02/11 alle 19:03 via WEB
protesto.. a me non scrive mai nessuno, solo serie discussioni politiche.. chissà come mai.. :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/11 alle 21:01 via WEB
con quel bacio appassionato il mio profilo dovrà sembrare più frivolo, che dirti?....
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 04/02/11 alle 09:42 via WEB
Che palle, 'ste quattro chiacchere... ma se hanno voglia di fare quattro chiacchere perche' non vanno a fare la fila alla posta?!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/02/11 alle 18:06 via WEB
infatti. farebbero la gioia dei pensionati
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/02/11 alle 22:59 via WEB
Però il trivial pursuit è un bel gioco. S'imparano un sacco di cose. La versione antica del Miliardario, e senza vincere niente. ma forse non era questo l'intendimento dell'autore del messaggio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/02/11 alle 00:08 via WEB
ah ah ah! casalinga acuta!
chissà perché, ma ho avuto anch'io la stessa impressione:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963