Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« HO VOGLIA DI SORRISI !ottobre e ... »

scrivere un diario aiuta...

Post n°88 pubblicato il 30 Settembre 2011 da serio.vin

Qualche giorno fa, nella sala d'attesa della mia estetista, ho notato una rivista che riportava un articolo molto interessante sulle capacità terapaeutiche della scrittura.L'articolo elencava una serie di studi fatti negli Stati Uniti  e affermava che l'atto di scrivere a mano e, in modo particolare, l'interesse di aver un diario per annotare gli avvenimenti quotidiani,è un ottimo metodo per allontanare stress,ansia  e depressione.Il movimento della mano,l'impegno per mettere a fuoco le parole,le correzioni,il rileggere ciò che si è scritto,aiuta ad esercitare il cervello e ad educarlo a diventare sempre più efficiente.Scrivendo concentriamo la nostra attenzione sui problemi veri,sugli stati d'animo che li accompagnano aiutandoci a trovare la soluzione.Se poi il problema non può essere risolto almeno ci aiuta ad affrontarlo meglio accettandolo e facendose una ragione.Questa cosa sembra che funzioni  per allontanare stress e depressione senza dover ricorrere necessariamente ai preparati farmaceutici.(articolo si trovava sulla rivista "Dipiù" di qualche mese fa,scritto da T.Varotti).

Ora io mi chiedo e il pc può avere la stessa efficacia di guaritore d'ansia?

Leggendo la parte finale dell'articolo sono rimasta molto delusa,perchè penalizzava l'uso della tastiera.Si affermava che essendo meno impegnativa con correttori ortografici e strumenti che suggeriscono le parole,lo sforzo si riduce di molto e quindi non è efficace.

Mah!!! io sono convinta del contrario e forse qualcuno di voi mi potrà dare ragione.L'uso del pc non lascia il cervello dietro le quinte.Per poter scrivere un post nel mio blog io impiego energia fisica e mentale,devo pur usare le dita per piggiare i tasti,correggo se sbaglio rileggendo il testo per trovare l'errore e credo che queste attività stimolano lo stesso la psiche e allontano lo stress nel momento in cui io mi concentro sulla scrittura e non solo.Perchè per chi fa parte di una community è ancora meglio, si gira tra i blog,leggendo i post degli amici e commentando,quindi si stimola l'attività celebrale,si tiene vivo l'interesse per altre cose che ci fanno stare bene.

Sono convinta che il computer, al pari del diario e forse anche di più,aiuti ad allontanare stress,ansia e depressione...un pò come il gatto ahahahah :D !!!

E allora W IL PC !!!.....e voi che ne pensate?

 

 

...aggiungo una foto per i cultori di "penna e calamaio" ahahahahah :-D ...

...miaoooooooooooooo =__=

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963