Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« HO VOGLIA DI SORRISI !ottobre e ... »

scrivere un diario aiuta...

Post n°88 pubblicato il 30 Settembre 2011 da serio.vin

Qualche giorno fa, nella sala d'attesa della mia estetista, ho notato una rivista che riportava un articolo molto interessante sulle capacità terapaeutiche della scrittura.L'articolo elencava una serie di studi fatti negli Stati Uniti  e affermava che l'atto di scrivere a mano e, in modo particolare, l'interesse di aver un diario per annotare gli avvenimenti quotidiani,è un ottimo metodo per allontanare stress,ansia  e depressione.Il movimento della mano,l'impegno per mettere a fuoco le parole,le correzioni,il rileggere ciò che si è scritto,aiuta ad esercitare il cervello e ad educarlo a diventare sempre più efficiente.Scrivendo concentriamo la nostra attenzione sui problemi veri,sugli stati d'animo che li accompagnano aiutandoci a trovare la soluzione.Se poi il problema non può essere risolto almeno ci aiuta ad affrontarlo meglio accettandolo e facendose una ragione.Questa cosa sembra che funzioni  per allontanare stress e depressione senza dover ricorrere necessariamente ai preparati farmaceutici.(articolo si trovava sulla rivista "Dipiù" di qualche mese fa,scritto da T.Varotti).

Ora io mi chiedo e il pc può avere la stessa efficacia di guaritore d'ansia?

Leggendo la parte finale dell'articolo sono rimasta molto delusa,perchè penalizzava l'uso della tastiera.Si affermava che essendo meno impegnativa con correttori ortografici e strumenti che suggeriscono le parole,lo sforzo si riduce di molto e quindi non è efficace.

Mah!!! io sono convinta del contrario e forse qualcuno di voi mi potrà dare ragione.L'uso del pc non lascia il cervello dietro le quinte.Per poter scrivere un post nel mio blog io impiego energia fisica e mentale,devo pur usare le dita per piggiare i tasti,correggo se sbaglio rileggendo il testo per trovare l'errore e credo che queste attività stimolano lo stesso la psiche e allontano lo stress nel momento in cui io mi concentro sulla scrittura e non solo.Perchè per chi fa parte di una community è ancora meglio, si gira tra i blog,leggendo i post degli amici e commentando,quindi si stimola l'attività celebrale,si tiene vivo l'interesse per altre cose che ci fanno stare bene.

Sono convinta che il computer, al pari del diario e forse anche di più,aiuti ad allontanare stress,ansia e depressione...un pò come il gatto ahahahah :D !!!

E allora W IL PC !!!.....e voi che ne pensate?

 

 

...aggiungo una foto per i cultori di "penna e calamaio" ahahahahah :-D ...

...miaoooooooooooooo =__=

Commenti al Post:
cio.van
cio.van il 30/09/11 alle 13:10 via WEB
massì! sono d'accordo, magari la vecchia penna richiede un pò più di sforzo, ma anche il pc fa la sua parte nel darci qualche distrazione... :-)) ciao Vin!
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 13:16 via WEB
ciao Van!!!a me il pc,ora che non lavoro,mi aiuta tantissimo a scaricare il nervosismo che mi viene nel fare le stesse cose in casa.
un abbraccio ^_^
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 30/09/11 alle 13:42 via WEB
8) dipende, io sono una grafomane di quelle serie, sono anni che "scrivo".. da ragazzina era il diario, ora non è più un diario, ma un libretto che porto con me e che uso all'occorrenza, perchè scrivere mi aiuta a fare il punto della situazione, a dare un nome ai problemi, ad essere spudoratamente sincera con me stessa.... credo che il potere di "risolvere problemi" sia proprio in questa spudoratezza con me stessa, che per ovvi motivi non metterei mai nel blog... il blog è diverso, prevede un pubblico, un contatto con gli altri... è valido anche questo indubbiamente, mi fa sentire meno sola, mi fa scoprire persone nuove, mi diverte, ma non può sostituire il mio libretto e le mie riflessioni solitarie... :)
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 14:47 via WEB
sai @geisha che questo tuo punto di vista mi fa riflettere?quindi devo adesso rivedere le mie considerazioni finali,perchè questa cosa che tu hai detto è giustissima:nel blog neanche io sono me stessa interamente e dunque non essendo me stessa non potrei mai guarire dalle mie paranoie.certo che stare qui mi aiuta tantissimo a non averle,ma forse si ha veramente bisogno di mettere nero su bianco le proprie tensioni emotive per poterle affrontare meglio...e forse l'articolo puntava proprio su questo.
...sei un'amica stupenda e non xcaso ahahahah :D
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 30/09/11 alle 18:34 via WEB
grazie vin :)) un abbraccio, buona serata ;)
 
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 13:58 via WEB
Sono sempre stato un cultore di "penna e calamaio", Vin, bei fogli "rugosi" su cui riversare i miei pensieri di getto, anche sbagliando, facendo errori ortografici etc.. Lì mi ritrovo io, con tutti i miei pregi (pochi) e difetti (tanti).. Oggi, purtroppo, non si trova più gente - o ve n'è in giro molto poca - che abbia la mia stessa "passioncina".. Tra l'altro ho conservato per anni e anni le mie 48 lettere con il mio primo amore e, ogni tanto, andavo a leggermele per rivivere quei momenti fantastici, irripetibili. Vuoi mettere avere fra le mani quella carta, sapere che lì c'è il profumo di chi si è amato, quasi come toccarla ogni volta che le prendevo in mano e.. sognavo ad occhi aperti quando ne ho avuto voglia?
Ai primi del 2009 non le ho più trovate e non so chi me le abbia fatte sparire, dato che le tenevo ben conservate. Vabbè..
Trovo che scrivere con il pc sia quasi "impersonale": la grafia concede moltissimo allo stato d'animo di chi scrive, qualsiasi cosa, invece la tastiera è "fredda" come il polo nord!!!
Bisogna in qualche modo adattarsi: il pc ci da una mano a scrivere bene, correggere.. ma non altro! A parte certi dolorini al polso che vengono quando si usa per troppo tempo la tastiera.. miaooooo.. ^________^
 
 
kuliscioff
kuliscioff il 30/09/11 alle 14:04 via WEB
sono d'accordo con vince168
 
   
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 14:12 via WEB
^______^
 
 
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 14:11 via WEB
errata corrige: "con il mio primo amore" si intenda "della corrispondenza con il mio primo amore, le sue risposte". Mi scuso per la poca chiarezza.
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 14:53 via WEB
o.k.! la tastiera è impersonale,ma io mi riferivo al calore che sento in certi scritti che leggo o che io stessa scrivo.Sono d'accordo con l'uso della penna e calamaio,tant'è che se devo scrivere una delle mie pur sciocche poesie lo faccio prima a penna...la zona bozze del pc non l'ho mai usata...mah!sarà che io ci metto l'anima quando sto qui davanti!^___*
 
   
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 14:59 via WEB
Non scrivi "sciocche poesie", Vin - non ti azzardare a pensarla neanche una cosa del genere, proprio perchè ci metti l'anima: tutto traspare, ugualmente.. ^___^
 
kuliscioff
kuliscioff il 30/09/11 alle 14:02 via WEB
E' vero, anche a me piace scrivere , anche solo sciocchezze; mi sono resa conto che mi scarica, specialmente quando descrivo stati d'animo.Con il pc mi riesce più difficile , e come se qualcosa mi sfuggisse , mi comporta più impegno.....ma per me meno efficace infatti spesso faccio errori madornali.... ciao e buon pomeriggio
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 15:00 via WEB
Mi rendo conto sempre più che effettivamente c'è questa possibilità che il pc sia limitativo,freddo...ma continuo a considerarlo un ottimo esercizio...soprattutto per le "vagabonde" come me...ahahahah :) ricambio augurandoti una buona serata ^_^
 
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 15:09 via WEB
Bella roba: l'hai fatto cadere.. ^________*
 
 
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 15:14 via WEB
Guarda questo, Vin! Scrivere, in fondo è un'arte, un "prolungamento" della propria anima da.. regalare all'altro.. ^____^
 
   
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 15:23 via WEB
Vabbè!ma che noia però!scrive sempre la stessa cosa!...da bambina usavo la penna di un piccione per scrivere...avevo e il calamaio e alcuni pennini...chissà se mia madre li ha conservati.Ho sperimentato un sacco di scritture...mi è sempre piaciuto scrivere! ^__^
 
     
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 15:28 via WEB
Era solo un esempio, Vin.. Comunque se ti piace scrivere con "penna e calamaio".. siamo almeno in due o poco più qui dentro.. ^____*
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 30/09/11 alle 15:18 via WEB
Bellissimo questo post... Da ragazzina ho sempre avuto il mio diario segreto, che poi tanto segreto non era perchè lo facevo leggere alla mia amica del cuore, poi crescendo ho cominciato a scrivere il "riassunto" della mia giornata sulle agende, giorno dopo giorno, tutti i giorni.. Di tanto in tanto mi diletto a scrivere qualche articolo per i siti del mio paese, e per questo ho dei maxi quaderni, sui quali butto giù la prima bozza.. Insomma, mi piace scrivere "a mano", ho la mia bella penna, che preferisco sempre blue e "cicciotta", il mio vocabolario dei sinonimi e contrari e la mia poltrona... Poi il tutto lo passo al computer. Però prendere materialmente il quaderno e rileggere quello che c'è scritto, è qualcosa che faccio sempre volentieri, è come rileggere un libro che mi è tanto piaciuto. Riesco a ricordare perfettamente il mio stato d'animo, il momento in cui ho buttato giù quei pensieri, se fuori c'era il sole o pioveva ecc.. Forse è una questione di età: ai miei tempi si usava avere il quaderno "di brutta" che era quello che rimaneva a noi e quello "di bella" che invece bisognava consegnare agli insegnanti. Da quando girovago tra i vostri bellissimi blog, scrivo di getto, e come potrebbe essere diversamente!?!, ma mi manca il fatto che non posso "archiviare" queste nostre conversazioni.. Oh, se c'è un metodo dimmelo eh!! In ogni caso penso che, aldilà di quale muscolo muovi di più, scrivere faccia bene sempre e poi se a questo segue una piacevolissima lettura, abbiamo raggiunto veramente il massimo, no?!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 15:26 via WEB
Scusa se mi permetto: se vuoi copiare un sito o un blog, qualsiasi, puoi usare questo programma e poi riguardartelo quando ne avrai voglia:

http://www.httrack.com/
Ciao, Vince
 
   
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 30/09/11 alle 16:00 via WEB
Grazie Vincenzo, ho provato a seguire le tue istruzioni ma credo che non riesca a trovare quelo che cerco (O forse non ci sono riuscita).. Esempo: se io volessi ritrovare tutti i miei "interventi" ai post, c'è un archivio dove posso trovare questo? Credo di no... Ma magari è sì... Grazie per il tuo aiuto.. A proposito, io vivo in calabria, ma sono nata a Udine.. Hai visto come è piccolo il mondo?
 
     
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 16:12 via WEB
Caspita: il mondo è veramente piccolo e.. piacevole alcune volte! Come questa, Maria Teresa..
A proposito, quel programma che ti ho suggerito serve per copiare tutti i blog e/o siti (nella seconda schermata è il file il primo in alto da scaricare e poi attivare se hai Windows 2000/XP/Vista/Seven a 32 bit) che vuoi, ma non parti di esso.
Credo che per trovare gli interventi cui fai riferimento, l'amministratore dei blog interessato dovrebbe attivare l'opzione denominata "trackback", altrimenti non si può fare una ricerca mirata.. Sempre a disposizione, quando hai dubbi: se posso darti una mano.. più che volentieri! Ciao, Vince
 
     
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 16:42 via WEB
ehi voi due! ma per chi mi avete preso per le "poste e telecomunicazioni"?ahahahahhahah :))))) mi piace questa cosa...
...vi prego "ragazzini" usate il mio blog quanto vi pare...tutto ciò mi manda in visibilio.
*^______________^*
 
     
Vince198
Vince198 il 30/09/11 alle 17:23 via WEB
Gentilel signora muchas gracias.. ahahaha.. Guarda che può servire anche a te quel programma, per il tuo blog (lo salvi anche in una pen drive o chiavetta usb e te lo guardi senza essere collegata in internet su qualsiasi pc!) .. miaoooooooooooooo .. *______^
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 15:36 via WEB
@mariateresa...credo che Vince ti abbia aiutato e non poco io non ne capisco.So solo che scrivere mi piace e leggere i post dei vari blog amici mi distrae da alcune paranoie...visto che piace anche te scrivere perchè non hai un tuo blog?io non saprei aiutarti ne ho uno, ma non so come ci sono riuscita...ho solo seguito le istruzioni che mi passava FdP...
è bello rivederti qui e leggere i tuoi pensieri GRAZIE! ^__^
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 30/09/11 alle 16:35 via WEB
Certo che aiuta.
L'uso della carta e penna è sicuramente meno asettico, ma la tastiera quando pigi i tasti ha un bel "suono" ugualmente. Io che il blog lo uso per non perdere miseramente tutte le mie masturbazioni mentali, e sporadicamente anche per fissare qualche momento meritevole della mia esistenza, dato il mio particolare modo di scrivere (assemblo le parole, e avverbizzo anche gli aggettivi...) del correttore non me ne faccio nulla, ma le brutte copie le faccio e le controllo sempre prima di pubblicare, sono maniaco in questo. E il cervello lavora, lavora eccome... smack Vin! ;-))
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 16:48 via WEB
...quando ho scritto che "qualcuno mi potrebbe dare ragione" ho pensato a te mio caro Germano.D'altra parte tu sei uno di quelli che mi ha invogliato a intraprendere questa strada e non mi pento e allora...W il pc,W te,W me e W tutti quelli che amano scrivere ahahahahah :)))
...mi sono ubriacata di parole....
bacione ^__*
 
sunty67
sunty67 il 30/09/11 alle 16:51 via WEB
io dico sia il diario, sia il pc, sia come il ns blog aiuta: il fatto d'interagire e confrontarsi con altre persone su vari argomenti fa senz'altro bene psicologicamente ed all'animo, ovviamente è una mia esperienza. L'importante è essere se stessi ed esternare mediante lo scritto senza paura dato saremo tranquillamente compresi e commentati da chi ci leggerà. Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/09/11 alle 17:00 via WEB
la tua osservazione evidenzia una verità importante:se l'atto di scrivere aiuta e aiuta maggiormente lo scrivere a penna,"l'interagire e confrontarsi" con persone attraverso questi mezzi lo fa ancora di più.In sostanza noi ci sentiamo meglio in tutti i sensi quando esterniamo i nostri stati d'animo e lo facciamo con persone ...persone reali che stanno dietro al pc o leggono il nostro diario.Grazie Sunty, come sempre aggiungi sapere alla mia pochezza!un ottimo fine settimana anche a te ^__^
 
formybz
formybz il 30/09/11 alle 18:19 via WEB
Il pc, il blog, i post, gli amici di blog son cose importanti; lo scrivere "a penna" per me è un'altra cosa e la faccio spesso. Ho sempre con me carta e penna, o foglietto e matita. Scrivere in qualsiasi momento è una libertà alla quale non posso rinunciare. Il pc si, perfetto, ma non ce l'ho sempre con me.
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 08:46 via WEB
...ad avercelo sempre avec moi!^__*
 
francy_62
francy_62 il 30/09/11 alle 22:18 via WEB
La penso come te e come molti, qui dentro... altrimenti non saremmo qui, mi pare. Notte nottina. Cra cra cra.
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 08:45 via WEB
buon fine settimana cara amica!^_____^
 
Vince198
Vince198 il 01/10/11 alle 07:54 via WEB
Oramai sei una beniamina dei blog rilevanti.. ^__*
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 08:47 via WEB
*^__________________________^*
 
zelda.57
zelda.57 il 01/10/11 alle 12:29 via WEB
Posso solo dirti che è questa la motivazione per cui ho aperto il mio blog. Un bacione ^_____^
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 13:09 via WEB
un bacione a te mia cara amica ^__^
 
Vince198
Vince198 il 01/10/11 alle 14:05 via WEB
Questo è un bellissimo miaooo .. ^_______*
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 17:20 via WEB
così però mi ...coccoli! ^__*
 
   
Vince198
Vince198 il 01/10/11 alle 17:53 via WEB
E non ti fa piacere ricever coccole virtuali? miaooooo.. ^__*
 
ashmolean
ashmolean il 01/10/11 alle 15:37 via WEB
E' vero Vin, scrivere è terapeutico, serve a buttare fuori rabbia e disagio. E poco importa se ci leggono o no, l'importante è scaricare la tensione, specie se il gatto non c'è.
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 17:16 via WEB
dicono gli esperti della materia che proprio l'atto dello scrivere aiuta il cervello ad elaborare i disagi...un po' come accarezzare un gatto e in mancanza di questo ben venga un bel pc.
un abbraccio fortissimo ^__^
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 01/10/11 alle 15:47 via WEB
anche il blog è una specie di diario, solo che a disposizione di tutti. Ma è costruttivo anche questo. Certo carta e penna sono un'altra cosa. Quello che scrivi rimane segreto. Io ho ancora i diari di quando ero ragazzina, ed è bello sfogliarli. Ti auguro un sereno fine settimana
 
 
serio.vin
serio.vin il 01/10/11 alle 17:18 via WEB
da mia madre c'è ancora qualche diario delle superiori e qualche agenda "segreta"...non nego che nel solo rivederli mi emoziona tantissimo.
un bacione amante della mia terra!!! ^__*
 
c.stor
c.stor il 04/10/11 alle 13:51 via WEB
E' vero scrivere aiuta. Aiuta a mettere a fuoco le idee, a guardarle in controluce e anche ad andare oltre. Aiuta a leggersi e anche a rileggersi dentro ... Purtroppo è un po' che non riesco a scrivere ... e mi manca ... Ho molte idee confuse, talmente confuse, frammentarie e vaghe che non riesco a vergarle nero su bianco ... spero che passi ...
 
 
serio.vin
serio.vin il 04/10/11 alle 15:01 via WEB
sarei persa senza lo scrivere e se non lo faccio qui ho sempre il mio quadernetto e la penna...scrivo anche nella sala d'attesa del medico.Mi auguro che tu torni presto a scrivere...mi fai stare bene quando lo fai! ^_________________^
 
roberto184
roberto184 il 07/10/11 alle 18:47 via WEB
Bè, io non scrivo diari, ma codice per programmi, li devo rileggere e correggere spesso, però non mi aiuta per niente a diminuire lo stress :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963