Un blog creato da Azzurro_Blu il 28/01/2008

Azzurroblu

Poesia Pensieri Parole in libertà

 
 
 
 
 
 

NOTA BENE

Azzurroblu viene aggiornato
dal lunedì al venerdì.


(www.giovanninoguareschi.com)

 
 
 
 
 
 
 

PICCOLO DIZIONARIO REGGIANO

Alcuni termini dialettali sono spesso utilizzati in questo blog. Ecco un piccolo dizionario per una più immediata comprensione del testo:

- Bimblòn = fannullone. Spesso utilizzato anche come sinonimo di sempliciotto, tatone, susinone.
-
Nani = piccina, tesorino, termine affettuoso utilizzato dalle nonne.
- Nèsi = sempliciotto, cretino... termine meno affettuoso del primo.
- Pita = tacchino. Questo termine si usa soprattutto nell'espressione "Fèr la pita" (traducibile più o meno con "fare l'oca") quando si vuole indicare un essere femminile particolarmente petulante e poco sveglio. Curiosamente anche l'aquila raffigurata sull'asso di denari delle carte da briscola piacentine è denominata "La pita".
- Rezdòra o Resdora (italianizzato) = donna di casa, "reggitrice" della dimora e signora dei fornelli... insomma: quella che comanda!

Se volete allenarvi nella pronuncia potete seguire anche qualche lezione on line.

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Che la festa abbia inizio!Auguri Giovannino! »

A proposito di Brescello

Post n°31 pubblicato il 29 Aprile 2008 da Azzurro_Blu
 
Foto di Azzurro_Blu


“Così vi ho detto, amici miei, come sono nati

il mio pretone e il mio grosso sindaco della Bassa (…).

Chi li ha creati è la Bassa.

Io li ho incontrati, li ho presi sottobraccio

e li ho fatti camminare su e giù per l’alfabeto.”

(Giovannino Guareschi, Don Camillo e il suo gregge)



La mia bisnonna (che, grazie a me, ha avuto il privilegio di fregiarsi del titolo di trisavola) viveva a Brescello, celeberrima location dei film di don Camillo.

In realtà, Guareschi nei suoi racconti parla di un paesino non ben definito adagiato sulle rive del Po, che probabilmente può essere collocato nella Bassa parmense dove lui stesso era nato. Tuttavia, quando si decise di mettere in scena i racconti del Mondo Piccolo (così è definito il microcosmo creato da Giovannino), venne scelto Brescello, paese della Bassa reggiana, perché sulla sua piazza chiesa e palazzo comunale si fronteggiano, ricreando idealmente la contrapposizione tra i due protagonisti del film.

Da allora frotte di turisti, soprattutto tedeschi, si recano in pellegrinaggio per visitare il paesino e il suo notissimo crocifisso (che adesso parla solo nei cuori della gente e non con la voce di Ruggero Ruggeri) custodito nella chiesa parrocchiale.

Avrei voluto stupirvi con effetti speciali, narrandovi anneddoti del tutto nuovi sulle riprese dei film e sui suoi protagonisti ma, quando ho interrogato mia nonna sull’argomento ho ricevuto solo questa misera risposta: “Nani, c’era una siepe di gente che non ho visto niente!”.

Immaginatevi il mio sconforto!

Per non rinunciare a vantarmi come avrei voluto posso solo dirvi che:

1. mio bisnonno si vede nella scena di uno dei film seduto al tavolo di quello che oggi è stato nominato il caffè “Don Camillo”;

2. nel solaio della casa dei miei bisnonni (proprio quello in cui io, da piccola, andavo a leggere i Topolini di mio cugino!) è stata girata la scena in cui don Camillo si reca in soffitta (che nel film risulta essere la soffitta della canonica) per cercare un fucile nascosto in un baule.

So che adesso vi uscirà spontaneo un bel “chissene”, ma cosa volete, sono un’inguaribile nostalgica!

Il che è bello e istruttivo (come direbbe Guareschi)!


N.B. Immagine tratta dal sito http://www.mondoguareschi.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ISTRUZIONI PER L'USO

Azzurroblu è un progetto fatto in casa come le buone torte di una volta.

A volte serio, molto spesso ironico e allegro,

si propone di allietare con semplicità le tue giornate.

Ciò che trovi scritto è frutto dei due neuroni

che rimbalzano nel mio cervello.

Se ti piace passalo agli amici

come i giornaletti di quando eravamo piccoli.

Se hai voglia di contribuire aggiungi pure le tue creazioni.


Ti ringrazio per l’attenzione.

Buona lettura.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luca.garavellipiaccabagninosalinarofantomas_1aCaffenerobollente68maximo.69davideberta92mariapiccologianlu.paskabarbaraguarnieriirs_vicinatodanielbarni0aiacedgl3strong_passionaureliobiundo
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963