“Sagra della Lasagna” all’Arci di via Bellaria

A Staff 02 Cucina

San Lazzaro (Bologna)

Dopo l’apprezzata sagra primaverile del pesce il circolo Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, propone tra maggio e giugno una nuova edizione della “Sagra della Lasagna”, nata anni fa per riproporre, a prezzi popolari, la cucina tradizionale bolognese. Sagra gastronomica che inizierà il 24 maggio per proseguire il 25, 26 e 31 maggio e l’1 e 2 giugno nella grande, accogliente e funzionale “Sala 77”.

Nei giorni feriali la sagra apre alle 19 mentre la domenica e nei festivi anche alle 12 con sempre la possibilità di asporto negli orari di apertura della cucina; per info e prenotazioni, queste ultime rivolte soprattutto ai gruppi per il venerdì sera telefonare al 051.6279931.

Il menù prevede per i primi piatti lasagne alla bolognese, ai carciofi o a goccia d’oro, tagliatelle al ragù, tortelloni con crema di asparagi e prosciutto con ripieno di ricotta e bis di primi. Per i secondi castrato, fiorentina o salsiccia ai ferri, quaglie al forno, melanzane alla parmigiana, friggione, crema fritta, crescentine, gran fritto bolognese tagliere del buongustaio e vari contorni. I vini sono scelti e proposti, come sempre, dagli esperti cantinieri dell’Arci.

Lasagne e tagliatelle sono preparate rigorosamente con pasta tirata col matterello da sfogline, e sfoglini, del circolo Arci che da giorni sono impegnati per dare il meglio di sé anche per questa sagra primaverile. Un’iniziativa che, come le altre sagre gastronomiche, vede l’impegno di tanti soci volontari. Tra sfogline, chef, aiutanti di cucina e addetti in sala sono in più di cento a preparare migliaia di coperti per sostenere i gruppi sportivi amatoriali che fanno riferimento a questo attivo circolo Arci. Dopo le lasagne della nonna si tornerà poi a tavola dal 27 settembre al 6 ottobre col “Festival del pesce di mare”.

Giancarlo Fabbri

“Sagra della Lasagna” all’Arci di via Bellariaultima modifica: 2019-05-20T18:17:32+02:00da fabbri.giancarlo