Al museo musiche, allegria e pane caldo

A Romano 03 Al Furner

Pianoro (Bologna)

Sabato 11 maggio musiche, allegria e pane caldo, a Pianoro nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2, con ingresso libero. Alle 16 si ripete l’originale iniziativa festosa de “Il pane di casa”; con pagnotte sode e compatte, preparate come una volta, cotte in un forno a legna “da viaggio” nello spiazzo di fronte al museo. Nell’occasione ci saranno anche dimostrazioni di molinatura e setacciatura della farina con la partecipazione dei presenti potranno poi portare a casa la farina e il pane caldo appena sfornato distribuito a offerta libera, con formaggi e salumi della tradizione e buon vino.

Non a caso nell’aia antistante il museo, ex casa colonica, ci sono le antiche macine del Mulino di Sant’Ansano, completamente distrutto dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale, collocate qui in dotazione al museo in occasione della festa “Il pane di casa” svoltasi nel 2015. Nel pomeriggio la festa casereccia, organizzata in collaborazione con gli Amici di Loiano, MontagnAmica e il Panificio Casarini di Pian di Macina – che da sempre fornisce gratuitamente al museo il necessario per la panificazione – sarà allietata dal Gruppo Biassa Note con un repertorio di musiche di tutti i tempi.

L’evento sarà preceduto alle 15.30 dall’inaugurazione della mostra “Giardini e dintorni” di opere di Tina Gozzi per uno studio-ricerca dei giardini dell’antichità con gli appassionanti richiami alla natura che l’artista vive attraverso tocchi di colore all’acquerello. La mostra della nota artista castenasese sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito fino al 6 giugno compreso. La festa de “Il pane di casa” si inserisce nei vari progetti di riscoperta e valorizzazione dei saperi e sapori di un tempo promossi, per il museo, dall’associazione culturale locale “Territorio e Civiltà dei Mestieri” in collaborazione col Comune di Pianoro. Per informazioni: 051.776927 (Museo); 051.6529105 (Comune); info@museodiartiemestieri.it; www.museodiartiemestieri.it; facebook.com/museodiartiemestieri.

Sempre nella sala eventi del museo di Arti e Mestieri alle 20.45, in occasione della “Notte europea dei musei” ci sarà un concerto del “Trio Odéion” con Rebecca Dallolio al violino, Sara Merlini al violoncello e Francesca Perrotta al pianoforte. Ingresso gratuito.

Al museo musiche, allegria e pane caldoultima modifica: 2019-05-08T13:54:40+02:00da fabbri.giancarlo