Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« 16/22 novembre i ragazzi della via pàl »

della lingua e della bugia

Post n°30 pubblicato il 19 Novembre 2007 da Fajr
 


La bocca verace resta ferma per sempre, la lingua bugiarda per un istante solo.
(Prov. 12,19)


Harald WEINRICH
LA LINGUA BUGIARDA
Possono le parole nascondere i pensieri?
Il Mulino, 2007

Possono le parole nascondere i pensieri? E' da questo interrogativo che Weinrich parte per indagare il rapporto di adeguatezza che sempre si pone fra il linguaggio e il pensiero.
La sua risposta è un'arringa contro una diffusa tradizione pessimistica e in difesa della "verità della lingua", in difesa dell'innocenza delle singole parole. E via via che la sua argomentazione procede, si scopre una fitta trama di rapporti che lega questo discorso alla filosofia e alla teologia classiche, alla retorica, alla critica letteraria. Con la raffinatezza di stile e l'ironia che gli sono consuete, l'autore si muove fra Shakespeare e Goldoni, Platone e Wittgenstein, Hitler e Eichmann per approdare infine alla conclusione che no, le parole non mentono: i segni linguistici sono fatti sia per il bene che per il male, e dunque l'inganno non è nella lingua, ma sempre nell'uso che se ne fa.
(dalla quarta di copertina)

Si mente con le parole? Si mente con le frasi? È la semantica o la sintassi a doversi occupare del fenomeno bugia? Proviamo prima con la semantica e diciamo subito cos'è propriamente il significato. (...)
Ogni significato è ampio, vago, sociale, astratto.
I quattro principi della semantica sono ovviamente collegati fra loro, sono solo quattro aspetti di una stessa questione. È perchè i significati delle parole sono ampi che sono vaghi. (Estensione e intensione dei significati sono inversamente proporzionali). Ma in quanto vaghi, i significati sono utilizzabili in un gruppo sociale. Tuttavia lo sono solo perchè sono astratti. Così il significato delle parole è al tempo stesso ricco e povero. Quale povertà di informazione nella parola fiore, quale ricchezza di caratteristiche in ogni singolo fiore! Ma al contrario che limitatezza nel singolo oggetto, che forza evocativa nella parola! Mallarmé lo sapeva:

«Je dis: une fleur! Et, hors de l'oubli où ma voix relègue auncun contour, en tant que quelque chose d'autre que les calices sus, musicalement se lève, idée même et suave, l'absente de tous les bouquets».

(Io dico: un fiore! e fuori dall'oblio ove la mia voce relega ogni contorno, in quanto qualcosa d'altro che i calici saputi, musicalmente, si leva, idea ridente o altera, l'assente da ogni mazzo).

Il fiore come parola, che non si può trovare in nessun mazzo, è superiore a ogni fiore reale in quanto contiene più mistero. (...)
Liberiamo la parola dal suo isolamento, collochiamola nel quadro del suo contesto e con ciò in una situazione reale. È così che normalmente incontriamo le parole. (...)
Le parole devono stare dunque nelle frasi, nei testi e nelle situazioni. Se si vuole capire cos'è una parola e come si comporta con il suo significato bisogna tenerne conto, altrimenti si passa da un'aporia all'alta. (...)

Per i quattro principi appena citati, la semantica testuale dispone di quattro corollari, ugualmente importanti. (...) Ogni significato testuale è circoscritto, preciso, individuale e concreto. (...)
La lingua si acquisisce attraverso frasi e testi. All'inizio si hanno solo significati testuali, dapprima pochi, poi, con la pratica, molti, derivati tutti dalle frasi sentite o di cui ci si ricorda. Non si hanno però solo significati testuali, ma è da questi che si ricava il significato lessicale. In questo modo si acquisisce l'altro polo semantico e viene appresa la parola. Ora la si può usare. Nel suo impiego in frasi proprie l'ipotetico significato lessicale viene poi costantemente corretto. È interessante come noi, parlanti di una lingua, mettiamo in atto tutti i giorni il gioco delle ipotesi, della sua verifica e della sua falsificazione. (...)
Solo per il fatto di stare una accanto all'altra, due parole si determinano a vicenda. (...) Un testo è quindi qualcosa di più di una serie di parole e trasmette qualcosa di più di un cumulo di significati lessicali. Alla somma delle parole aggiunge la determinazione, o meglio: dalla somma dei significati lessicali toglie qualcosa - il più - e definisce così un senso. Il senso è il risultato tra il «più» dei significati lessicali e il «meno» delle determinazioni.
La vecchia disputa, se sia nata prima la parola o il testo (la frase), è dunque superflua. In principio è sempre stata la parola nel testo.
(dal cap. 2 - Parola e testo)

VOCABOLARIETTO:
Gazebo, parrucconi della politica, il partito del popolo delle libertà.
"Questo è quello che la gente vuole".
"Un governo che sia in armonia con i suoi cittadini, un governo che sappia governare".
"Un partito non può nascere né in provetta né dalle alchimie di un pur attento marketing politico. L'Udc vuole concorrere al partito popolare in Italia che non nasce però da un atto di intelligente fantasia ma da un confronto serio e meditato; non nasce dalla pancia ma dal cervello"
.
Dal centrosinistra arriva la reazione di Veltroni:
"Forse è il riconoscimento di una sconfitta" dopo l'annunciata spallata, poi non verificatasi, nei confronti del governo. "È comunque il riconoscimento che si è conclusa una "stagione politica".
"Un tempo era il centrosinistra che inseguiva modalità di comunicazione. Ora è Berlusconi che ci insegue...Noi facciamo i gazebo e li fa anche lui, noi facciamo un nuovo partito e lo annuncia anche lui".

Parlando in collegamento telefonico con la trasmissione di Maurizio Crozza, su La7.
>>>


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=3611238

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 19/11/07 alle 00:09 via WEB
flic floc
 
ossimora
ossimora il 19/11/07 alle 00:11 via WEB
non nego l'eleganza de grigino pastello sul bianco ma leggerlo è una stenta.buonanotte plumbago!
 
 
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 00:26 via WEB
Capirai, bianco su nero, magari inclinato microscopico!
Ogni scusa è buona per non leggere/studiare!! p
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/11/07 alle 00:30 via WEB
Sto studiando, sto studiando. :) E' che sono arrivata alla definizione di cervello e sto cercando delle applicazioni pratiche. Notte fajr
 
     
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 00:32 via WEB
'notte, miti.
 
lakonikos
lakonikos il 19/11/07 alle 01:16 via WEB
In qualche caso "le parole nel testo" mi sembrano solo dettate dal rispondere ad una sorta di "onomatopea manipolante". 'notte.
 
 
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 10:51 via WEB
Allora, in questa occasione, nei confronti dell'ineffabile-cavaliere-senza-macchia potremmo usare: paf, paf, paf.... clicca :))
 
   
lakonikos
lakonikos il 19/11/07 alle 19:19 via WEB
aggiungerei il fumettistico "puah!":)
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/11/07 alle 08:01 via WEB
Cioe'.. questo tipo ha scritto un intero libro per spiegare che si puo' mentire e che si possono capire fischi per fiasci?
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/11/07 alle 08:02 via WEB
Non e' che ne ha anche scritto un altro spiegando che esistono un sacco di libri inutili? :p
 
   
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 10:38 via WEB
Questo libro è nato nel 1966. Da allora è stato più volte pubblicato e ristampato. Oggi è disponibile nella 7^ edizione presso l'editore Beck di Monaco. La prima traduzione italiana è stata pubblicata dal Mulino nel 1976, con il titolo "Linguistica della menzogna", nella miscellanea "Metafora e menzogna", curata da Lea Ritter Santini. E' uscito in ottobre 2007 come volume a sé con la traduzione di Franca Ortu.
Tanti anni fa in un incontro con Ferruccio Parazzoli alla domanda: "Come si fa a capire se vale la pena comprare un libro?" Lui rispose: "Se dopo anni se ne parla ancora, qualcosa di buono ci sarà."
 
     
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 10:43 via WEB
In quell'occasione Parazzoli parlava non come autore, ma come direttore degli "Oscar" Mondadori.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 19/11/07 alle 11:28 via WEB
Vedo che leggere quel libro non ti e' servito a non prendere fraintendere (e dire che c'era anche la faccina, a sottolineare la battuta).. percio' mi permetto di avanzare ulteriori dubbi sulla sua utilita' :p Fuor di scherzo: che un libro abbia "qualcosa di buono" solo perche' si continua a parlarne e' affermazione alquanto rischiosa, se si pensa che Mein Kampf e' un libro assai piu' discusso di quelli di Parazzoli o di Weinrich.
 
     
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 11:37 via WEB
Le faccine le ho ben viste, muja, :p - ho solo voluto aggiungere qualche nota informativa sul libro in questione. Riguardo al Mein Kampf direi che qualcosa di "buono" ce l'ha pure lui: se lo conosci, lo eviti!!! ppp
bentornato dal week-end! :)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 19/11/07 alle 12:54 via WEB
Grazie.. ma non sono mai partito. Anzi, da bravo muja, riprenderei da dove abbiamo interrotto: C'e' qualche altro autore nella tua lista nera, oltre Woody Allen? Anzi, mi correggo: quali sono gli autori "approvati" in questo blog, cosi' da poterli citare senza tema d'incorrere nei tuoi "prendere o lasciare"? Cosi' facciamo prima ;)
 
     
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 17:30 via WEB
Ti devo proprio rispondere?! 8p
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 19/11/07 alle 19:04 via WEB
Rispondere o non rispondere, dunque questo e' il dilemma.. E io che pensavo invece fosse prendere o lasciare..
 
miro.oceani
miro.oceani il 19/11/07 alle 13:14 via WEB
buongiorno ai naviganti.
tormenta in zona tirrenica
zona adriatica continua il beltempo
Ma se stiamo a cazzeggiare non è che rubiamo il copyright ad Anto....
Non so dire le bugìe.... ed è una vita dura!
 
 
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 17:24 via WEB
Caro Mario, con il tuo commento facciamo contente almeno due persone dell'equipaggio.
* Crepuscolando che trova QUI roba di casa sua (GENNARINO NUN DICE BUSCIE; DICE ‘NU CUOFANO ‘E FESSARIE)
* Anto che QUI trova un posto di casa sua e ci può far da guida nella visita.
Ah, potenza della computazione! tu metti "bugiaya" nella barra di google e ti restituisce queste delizie.... mentre se inserisci "bugia" ti porta a Béjaïa in Algeria...
Non è che funziona come google anche la testa dell'ineffabile-cavaliere?! :)
 
   
miro.oceani
miro.oceani il 19/11/07 alle 18:08 via WEB
google non è mai stata benevola col cavaliere
ancora adesso digitando buffone" i primi siti sono tutti dedicati a lui.
se le bugie le unisci a berlusconi hai ben 677.000 risposte
al singolare bugia scende a 141.000
ciò significa che le bugie del cavaliere sono + di una?
PS purtroppo associando prodi a bugie ne risultano di più (710.000).....
vuoi vedere che non si può uscire dal luogo comune politica=bugie? (google 2.020.000 risultati)
ciao
 
     
Fajr
Fajr il 19/11/07 alle 18:36 via WEB
:))
 
   
ossimora
ossimora il 20/11/07 alle 01:08 via WEB
stupendo museo,sopratutto per la bellissima madonna del PINTURICCHIO che TROVI ANCHE NEL MIO BLOG sMACK
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/11/07 alle 22:19 via WEB
Anche per il cavaliere, credo, va bene quel che si diceva per Gennarino: le sue non sò buscie, sò nù cuofano e fesserie, perchè lui deve essere veramente così, non mente, davvero! Grazie per il sito che mi hai segnalato, bello, non lo conoscevo. Un bacio, Fajr
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963