Auguri di buon Natale!

Share via email

15589958_1184558464964595_4091878920773804597_n

Questa mattina sono andata in posta, e ho trovato un’impiegata in vena di chiacchiere, forse aveva solo voglia di perdere tempo, forse aveva bisogno di scambiare una parola.

Ha iniziato dicendomi che lei ha un carattere troppo rigido, è precisa e pignola nel lavoro ma anche in altri ambiti.

Nel senso che vuole fare bene il suo lavoro e pretende che gli altri si comportino adeguatamente.

Facendo anche notare quanta maleducazione c’è in molte persone, ecc. ecc.

Dopo di che ha pensato di essere lei sbagliata, dicendo forse sono io che dovrei cambiare, ed essere più elastica.

Ascoltandola mi sembrava di parlare con me stessa allo specchio. Quante volte mi sono detta che dovrei cambiare atteggiamento ed essere più elastica. Ma è difficile lasciar andare.

Le autocritiche non me le faccio mancare, non credo certo di essere perfetta, ma non è facile per me imparare a fregarmene come fanno molti.

Con l’impiegata, dopo la nostra chiacchierata ci siamo salutate come se ci conoscessimo da tempo facendoci gli auguri di buone feste.

Mi ha fatto piacere, perché ritengo che tutti abbiamo bisogno di socializzare e di solidarietà, c’è troppa indifferenza che ci circonda.

Questo mese di dicembre, sta correndo velocemente e il Natale è alle porte. Mi guardo in giro e sembra tutto nel caos, la gente che corre, che si affretta, che ha mille cose da fare, come se stesse per arrivare la fine del mondo!

Non è la fine del mondo è Natale, una festa che dovrebbe rallegrare i cuori e portare pace e serenità. Dovrebbero essere giorni di calma e riflessione. Giorni da trascorrere con le persone care, giorni di riappacificazioni. Feste che dovrebbero farci riprendere il nostro cammino, con più pazienza e bontà nel nostro animo.

Forse è tutto questo che mi circonda a farmi sentire tristezza invece che gioia. Forse è anche la mia famiglia, che non è particolarmente unita durante l’anno, e si sta insieme il giorno di Natale, ci si scambiano gli auguri.

Il giorno di Natale dovrebbe essere una promessa da mantenere tutto l’anno. Ma ognuno è preso dalla propria vita faticosa e si diventa un po’ egoisti.

Sento anche la mancanza dei miei cari che non ci sono più, e tornano i ricordi creando nostalgia.

I regali più belli che possiamo dare sono gli abbracci, quegli abbracci forti che dicono ti voglio bene.

Auguro a tutti sinceri auguri di buon Natale e buone feste!

 

Auguri di buon Natale!ultima modifica: 2016-12-22T13:52:56+01:00da DoNnA.S

Lascia un commento