Il tempo è prezioso

Share via email

Il tempo è prezioso, c è anche il detto il tempo è denaro.
Questa riflessione mi è venuta pensando ad una zia che sento anche spesso,  che mi ringrazia sempre della telefonata e di aver chiacchierato un po’ insieme.
Ultimamente ho iniziato anch’io a ringraziare quando qualcuno mi telefona e si ferma a fare due chiacchiere.

Diamo per scontato che una telefonata o una parola sia dovuta, un interessamento verso una persona, specialmente un famigliare.

Ma il punto è che il tempo è prezioso e tutti sono presi da mille impegni e non hanno tempo per gli altri, nemmeno per i famigliari.
Soprattutto me l’ha fatto capire mia sorella che mi ha detto chiaramente che telefona e si fa vedere quando può, a volte manda un messaggio che non ha tempo per telefonare.
Ecco che il tempo diventa prezioso, tutto corre.  Quando esco fuori e osservo le persone, tutti corrono.
A tal proposito mi capita di incontrare nei dintorni di casa un signore anziano che saluta tutte le persone che incrocia, me compresa, io non lo conosco, forse sarà l’Alzheimer, forse è la solitudine, al suo saluto qualcuno risponde e scambia qualche parola.
È molto triste il pensiero di dover mendicare il tempo per scambiare due chiacchiere, per riempire il silenzio della giornata e sentirsi meno soli.

Il momento giusto

Share via email

Quando meno te lo aspetti arriva il momento giusto, la coincidenza di ciò che aspettavi.
In questi giorni mi è capitato di avere riscontro a un problema che dovevo risolvere, così inaspettatamente è arrivata la soluzione.
Queste coincidenze mi sono cambiate anche in passato e all’improvviso quando non me l’aspettavo è capitato il momento giusto.

Quando arriva sera

Share via email

Quando arriva sera la stanchezza della giornata si fa sentire, mi rilasso sul divano guardo la tv.
Il tg le solite notizie che stancano e demoralizzano, i programmi della serata una gran noia, tanta pubblicità durante la quale guardo un po’ Facebook.
Quando vado a dormire i pensieri sembrano un carnevale di Rio, le ore passano finché crollo.
Difficile il risveglio al mattino dopo aver dormito male, spesso faccio brutti sogni e al mattino mi sento come uno zombie che viene da un altro mondo.
Non ho più i problemi di lavoro ma i giorni si ripetono con altre incombenze e difficoltà.