La domenica di una volta

Share via email

cfbd861add9fdd31f3a17ce41ca7c4db

La domenica di una volta, si sentiva la festa, il giorno di riposo.
La settimana lavorativa era fino al sabato.
La domenica i negozi erano chiusi. Si trascorreva in famiglia, una passeggiata e un gelato quando si poteva, altri dopo la Messa passavano in pasticceria a prendere i pasticcini.
Ricordo la mia domenica c’era la radio accesa, i miei genitori ascoltavano le canzoni dei loro tempi. Mio papà che si faceva la barba e cantava.
Il pranzo della domenica era da festa, c’era il pollo con le patate al forno.
Al pomeriggio una passeggiata ai giardini e qualche volta il gelato (eravamo tre figlie) .
Alcune domeniche si andava a trovare i nonni.
Cose semplici ma ora restano bei ricordi.

1 gennaio 2023

Share via email

FB_IMG_1672563892953

O anno nuovo, che vieni a cambiare
il calendario sulla parete,
ci porti sorprese dolci o amare?
Vecchie pene o novità liete?
Dodici mesi vi ho portati,
nuovi di fabbrica, ancora imballati;
trecento e passa giorni ho qui,
per ogni domenica il suo lunedì;
controllate, per favore:
ogni giorno ha ventiquattr’ore.
Saranno tutte ore serene
se voi saprete usarle bene.
Vi porto la neve: sarà un bel gioco
se ognuno avrà la sua parte di fuoco.
Saranno una festa le quattro stagioni
se ognuno avrà la sua parte di doni.

-Gianni Rodari