Invito a Matrimonio

Share via email

partecipazioni-matrimonio-2024-Officine-di-Carta-1-683x1024

Veramente l’invito non è arrivato dal diretto interessato.
Si sposa il figlio di mio cugino.
L’ho saputo tramite una delle mie sorelle.
Quindi neanche da mio cugino o da mia zia.
Non pretendo si osservi l’etichetta e neanche il galateo, ma credo sarebbe stato corretto non darlo per scontato.
Vogliamo procedere almeno al minimo?
Mi sembra che l’invito debba essere esteso almeno qualche mese prima.
Nessuna partecipazione ricevuta e nemmeno un telefonata.
Oggi ho avuto una discussione con mia mamma su questo comportamento che non mi sembra corretto.
Mia mamma insiste che è praticamente doveroso partecipare al matrimonio e fare il “regalo”.
Ecco il tasto dolente farò la figura della tirchia, (mentre io sono una persona generosa) ma sinceramente mi infastidisce molto dover elargire la “busta” a una persona che in anni non si è mai fatta vedere e nemmeno sentire telefonicamente o con un messaggio di auguri, piuttosto che per chiederci come stiamo.
Come mi dovrei comportare?
La voglia è proprio di non andare!
Mia mamma insiste per il quieto vivere con i parenti di mandare giù il rospo e partecipare al matrimonio, regalo compreso.
Secondo voi?

Invito a Matrimonioultima modifica: 2024-07-06T18:39:51+02:00da DoNnA.S

12 pensieri riguardo “Invito a Matrimonio”

  1. Capita un po a tutti situazioni del genere riguardo inviti ad un matrimonio. E il fatto è che spesso poi hanno segnato fratture insanabili tra persone, che siano parenti o amici.

    Non è facile mettersi nei tuoi panni e decidere che fare.
    Sono un tipo diplomatico e farei come vuole tua madre, seppur ammettendo che è sbagliato farlo

  2. ciao, da quello che ho letto mi sono un po’ alterato, cioè non ricevi l’invito e ti presenti?? a quanto ne so l’invito a un matrimonio si è sempre consegnato anche ai parenti più stretti, in quanto contiene anche eventualmente direttive per i regali, come ad esempio le liste nozze, oppure, addirittura un iban…ma a parte questo vale anche come ricordo degli sposi da conservare; ci sono anche inviti non ai matrimoni ma solo in chiesa, in questo caso non si indica sull’invito dove si festeggia e chi riceve tali inviti ne è consapevole. Io al posto tuo lascerei perdere, perché se non vi hanno incluso né tra i festeggiamenti, né in chiesa, sareste degli “imbucati”, a meno che non abbiano proprio stampati gli inviti, ma anche in questo caso una telefonata è il minimo, ma non di galateo o formalità, ma di educazione. Fai finta di niente, alla fine come ti sentiresti tra gli altri da “non invitata”? avrebbero anche difficoltà a posizionarti a qualche tavolo…

    1. Praticamente l’invito l’ha fatto a voce tramite mia sorella l’ultima volta che si sono visti.
      Lo trovo non solo scortese ma vergognoso
      Parteciperò proprio malvolentieri, come ho già detto per non litigare con gli altri parenti.
      Buona giornata 🙂

  3. Francamente non mi sento di darti torto! Hai ragione: etica, galateo ed educazione richiederebbero particolari condizioni e rapporti ricorrenti tra parenti. Se poi v’è il silenzio e il buio totale, non vedo altro che imbarazzo da parte tua. Comunque sono questioni di famiglia per cui ognuno decide in prima persona. Va dove ti porta il cuore e il senno!!!
    Buon giorno mia cara Donnie!

  4. Purtroppo è sempre la solita storia…ma chi è, ma perchè devo partecipare, non ricordo nemmeno come è fatto…e intanto ti sfilano soldi e pensieri tra regali e cosa mettersi. Che poi alla fine ti diverti pure, ritrovi gente che non vedi da una vita, fai un tuffo nel passato e torni a casa con la sensazione di aver passato una piacevole giornata e con le buone intenzioni di riallacciare qualche rapporto di parentela…cosa che puntualmente non accadrà 🙂

Lascia un commento