Fotografie

Share via email

e7a5dc98fb7b2510ae69aa2f740ab418

Come una scatola piena di fotografie sono i miei ricordi.
A volte questa scatola si rovescia e ne escono foto alla rinfusa, e qualcuna in particolare prende vita e torna un ricordo.
Come ogni estate traacorrevo le vacanze da mia nonna.
Avevo circa 10 anni e quella volta la nonna per intrattenermi e fare qualcosa di utile, decise di mandarmi all’oratorio dalle Suore dove nel pomeriggio insegnavano alle ragazze a ricamare.
In questa sala erano disposte diverse sedie, c’erano alcune ragazze più grandi di me che stavano ricamando, chi era già brava e chi cercava di migliorare.
Diedero anche a me un fazzoletto, ago e filo, ma io mi sentivo completamente inadatta a quel tipo di lavoro manuale.
Ai tempi della nonna si usava insegnare alle bambine ad occuparsi dei lavori di casa e di cucito e per lei era importante che imparassi per quando mi sarei sposata.
Purtroppo si rivelò un disastro perché io continuavo a distrarmi e a distrarre le altre ragazze, fare la buffona per far ridere, disturbare finché le suore mi cacciavano fuori in cortile, dove io molto dispiaciuta mi dondolavo sull’altalena.
Un pomeriggio mi venne la bella idea di arrampicarmi su un albero di fico e di rubare i fichi delle Suore e quando mi scoprirono, mi fecero scendere, ma non resistettero e scoppiarono tutte a ridere.
Raccontarono alla nonna e le dissero che ero un caso disperato, decisamente non ero portata per il ricamo.

Fotografieultima modifica: 2023-02-25T21:33:10+01:00da DoNnA.S

4 pensieri riguardo “Fotografie”

Lascia un commento