Nella giornata della memoria l’olocausto visto da Angela e dai giovani

Memoria 2020

Pianoro (Bologna)

Come da tradizione nella ricorrenza della “Giornata della Memoria” anche quest’anno il Tavolo per la Pace Pianoro intende ricordare la tragedia dell’olocausto con un’iniziativa che si terrà alle 20.30 dl 31 gennaio 2020 al centro culturale giovanile Pianoro Factory in via dello Sport 2/3 in Pianoro capoluogo. All’iniziativa, che gode di patrocinio del Comune di Pianoro e dell’Unione comunale Savena Idice, hanno contribuito anche le associazioni Anpi Pianoro, Pianoro Factory e la Coop Le Macchine Celibi.

Nell’occasione sarà proiettato il documentario di Alberto Angela “Viaggio senza Ritorno” che è stato trasmesso dalla Rai, due anni fa, proprio in occasione di questa giornata, nel quale si racconta del lungo viaggio senza ritorno degli ebrei che nel rastrellamento del 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma, dalle SS naziste, e portati nell’inferno di Auschwitz o in altri campi di sterminio.

Nel filmato si vedranno le testimonianze di alcuni abitanti dell’ex ghetto della capitale, ora adulti, scampati alla razzia di quel “sabato nero” per fatalità o per la solidarietà di altri cittadini romani. Pochi i sopravvissuti e, tra loro, la combattiva senatrice a vita Liliana Segre e Sami Modiano, una avviata ai campi di concentramento su un treno merci partito dal sotterraneo binario 21 di Milano, l’altro invece su un battello per il trasporto di bestiame salpato da Rodi in Grecia.

Quello realizzato da Alberto Angela, con la cura dello storico, è un documentario piuttosto forte, ma condotto con la delicatezza e la rigorosità che sono proprie di Angela. Soprattutto nelle scene girate all’interno di Auschwitz e nel proporci le immagini girate dalla troupe americana dopo che il campo fu liberato dall’esercito russo il 27 gennaio del 1945. Il filmato si chiude con un’apertura alla speranza e un discorso sulla libertà.

Per l’occasione – ci precisa Paola Rodolfi, presidente de Il Tavolo per la Pace Pianoro – abbiamo allestito una mostra fotografica a titolo “Educare attraverso i luoghi”, realizzata con le fotografie dei giovani del territorio scattate da loro in occasione delle visite effettuate ai campi di concentramento di Fossoli (Modena) e di Mauthausen-Gusen (Austria), mostra che rimarrà aperta fino al 7 febbraio 2020 con ingresso libero e gratuito negli orari di apertura del centro giovanile. Per informazioni: 051.775465; info@pianorofactory.com.

Giancarlo Fabbri

Nella giornata della memoria l’olocausto visto da Angela e dai giovaniultima modifica: 2020-01-24T18:32:59+01:00da fabbri.giancarlo