Savena Setta Sambro presenta a Fico il malocchio e storie antiche

Collage Due Febbraio Fico

Le copertine dei due volumi che si presentano a Fico Eataly World

Bologna

Il gruppo di studi Savena Setta Sambro, che pubblica da oltre 26 anni l’omonima rivista e libri sul territorio dell’Appennino bolognese, domenica 2 gennaio conclude al Fico Eataly World di Bologna, in via Canali 8, una rassegna di tre giorni di appuntamenti culturali. In programma nello Spazio Incontro di Emil Banca, al numero 92 accanto all’ingresso sud, alle 11.30 un incontro con gli autori: Adriano Simoncini presenta il suo ultimo libro Il malocchio come si leva(va); ed Elisa Bruzzi il suo Storie d’altri tempi. Nel pomeriggio, alle 15, sarà proiettato il film Due amici una strada: la scoperta della Flaminia Militare dove Cesare Agostini e Franco Santi raccontano la tenace e vittoriosa ricerca archeologica dell’antica strada romana nei boschi dell’Appennino. L’ingresso è libero e nell’occasione ai presenti saranno donati libri e riviste edite dal gruppo di studio.

In Il malocchio come si leva(va). Pratiche magiche e medicina popolare nella montagna bolognese della prima metà del ‘900 lo storico Adriano Simoncini – già autore de Il crepuscolo della civiltà contadina e Il tempo delle favole, con foto di Mauro Bacci, Ugone eroe, Ai cancelli del vento e molti altri – nell’introduzione precisa che «il saggio non è il risultato di letture e ricerche d’archivio ma nasce da esperienze personali, dirette e indirette … e dall’aver interrogato i testimoni anziani, i ‘vecchi’, per fermare con la scrittura informazioni fino agli anni ’50 trasmesse solo oralmente».

Al giorno d’oggi – nell’epoca del digitale e della medicina genica – leggere di certe pratiche e credenze, tra il magico e profano e il timore superstizioso frammisto alla religiosità popolare, fa sorridere. Ma un tempo c’era (e c’è ancora) chi credeva nel malocchio e nell’efficacia di pratiche effettuate da chiromanti e fattucchiere per scacciarlo. Una lettura curiosa e interessante su un tempo neanche tanto lontano. I libri di Adriano Simoncini e di Elisa Bruzzi sono reperibili nelle edicole degli otto comuni interessati dalle ricerche e attività del Gruppo di studi: Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro e Sasso Marconi. Per informazioni, abbonamenti e arretrati consultare il sito web: www.savenasettasambro.com oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: redazione@savenasettasambro.com.

Giancarlo Fabbri

Savena Setta Sambro presenta a Fico il malocchio e storie anticheultima modifica: 2020-02-01T18:10:40+01:00da fabbri.giancarlo