Col museo di Arti e Mestieri in gita nella valle del Reno

Microsoft Word - andar_per_valle_reno_2020.docx

Pianoro (Bologna)

Sperando che già dal prossimo mese non si parli e si legga più di Covin-19, e di coronavirus, il Museo di Arti e Mestieri “Lazzarini” di Pianoro ha organizzato per il prossimo 23 maggio 2020 una gita nella valle del Reno tra arte, architettura, natura, scienza e gastronomia. Il programma prevede alle 8 il ritrovo al museo, in via del Gualando 2 a Pianoro, per la partenza verso Riola di Vergato per una visita alla chiesa di Alvar Aalto. A seguire sarà possibile visitare la suggestiva Rocchetta Mattei che unica al mondo raccoglie in sé architetture di vari stili ed epoche e misteri. Alle 12.40 pranzo nella trattoria “da Rotilio”, a Riola di Vergato, seguito alle 15 dalla visita al Museo Marconi di Villa Griffoni, a Pontecchio, dove il giovane Guglielmo realizzò i suoi primi esperimenti di radiocomunicazione. Il rientro a Pianoro è previsto attorno alle 17.30 con una visita guidata al museo. Il museo di Pianoro non è infatti solo un importante spazio espositivo di strumenti di lavoro e di misura del passato, e non solo, ma anche un centro di produzione culturale e di promozione delle conoscenze.

La quota di partecipazione di 50 euro a persona comprende: pullman, assicurazione, visite guidate e il pranzo in trattoria con tagliatelle al ragù, arrosto, bevande e caffè. Per prenotazioni, fino a esaurimento dei 50 posti in programma: biblioteca.pianoro@comune.pianoro.bo.it; 051.774654; pagamento in contanti biblioteca “Mucini” di Pianoro il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 12. Per informazioni: 051.6529105; 051.776927; info@museodiartiemestieri.it.

Un’occasione da non perdere perché difficilmente ci sono opportunità come questa di vedere nello stesso giorno, con visite guidate, siti di interesse internazionale. La chiesa di Santa Maria Assunta, costruita tra il 1975 e il 1980 su progetto dell’architetto finlandese Alvar Aalto, sorge in località Ponte in territorio di Grizzana Morandi, nei pressi della frazione Riola del comune di Vergato.

La Rocchetta Mattei ha 160 anni di storia riconsegnati al pubblico grazie alla Fondazione Carisbo che nel 2005 decise di acquistare la Rocchetta e di avviare il recupero dell’edificio, per il suo valore storico, artistico e culturale e per renderla nuovamente accessibile dopo anni di chiusura e abbandono. L’apertura al pubblico è garantita da un’intesa tra la Fondazione, il Comune di Grizzana Morandi, la Città metropolitana e l’Unione Comuni Appennino Bolognese. La gestione della Rocchetta è in carico al Comune di Grizzana Morandi che ne assicura la fruibilità e promuove iniziative di valorizzazione in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.

La Fondazione Guglielmo Marconi, e il Monumento Nazionale, hanno sede a Villa Griffone, a Pontecchio Marconi, luogo in cui l’inventore mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo dando origine e sviluppo alle radio-telecomunicazioni.

Giancarlo Fabbri

Col museo di Arti e Mestieri in gita nella valle del Renoultima modifica: 2020-03-03T13:57:17+01:00da fabbri.giancarlo