“Un’idea di Appennino” è già in edicola

Un'Idea 104

Città metropolitana di Bologna

Con il numero di luglio, a due euro a copia, il mensile “Un’Idea di Appennino” torna nelle edicole di Bologna e nei comuni della collina e montagna bolognese. Il periodico, edito da Hemingway Editore, ora al numero 104, intende promuovere e valorizzare il territorio montano anche sui versanti economici e turistici. Sostenuto dalle inserzioni di commercianti, artigiani e imprenditori locali fa conoscere, con notizie e informazioni, imprese e servizi su un vasto territorio del bolognese.

Propri nell’intento di valorizzare il territorio il suo editore e direttore Bruno Di Bernardo ha promosso un concorso su due canali, con premi in denaro, sul tema: “Il Borgo Ideale 2020”. Uno è il canale del “fare” con sezioni: video, foto, racconto breve; l’altro è quello di “indicare” un massimo di tre borghi su dieci caratteristiche diverse con estrazione della scheda vincente. Il numero di luglio ha dedicato due pagine al concorso pubblicando i regolamenti per la partecipazione e le schede di adesione. I comuni interessati sono: Alto Reno Terme, Camugnano, Casalecchio, Castiglione, Grizzana, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

A cura del vostro cronista, sulle pagine di Pianoro, si dà notizia della presentazione da parte del comitato civico di Rastignano di una nuova proposta di viabilità interna alla frazione che eviti di tagliarla in due con i provvedimenti attuati con l’apertura del primo lotto del Nodo di Rastignano. Poi di Maurizio Marchesini eletto alla vicepresidenza della Confindustria nazionale. Infine del rinnovato museo dei Botroidi di Fantini a Tazzola.

Su quelle di San Lazzaro delle rassegne estive “Estate nell’aria” che si terranno principalmente all’aperto o nel verde del Parco dei Gessi. Poi del conferimento del prestigioso premio Max-Brauer-Preis al Teatro dell’Argine da parte della Fondazione Alfred Toepfer di Amburgo. Infine delle meritorie attività e donazioni effettuate dall’associazione onlus Bimbo Tu a favore degli ospedali Bellaria e Maggiore. Con molta immodestia nelle stesse pagine, a firma del direttore Bruno Di Bernardo, c’è la notizia dell’arrivo nelle edicole del libro “Gente di San Lazzaro. Persone e personaggi dalla A alla Zeta”; per ritardi dello stampatore sarà effettivamente disponibile, assicurano, dal 12 luglio. Spostandoci verso Ozzano si dà notizia della decisione, in tandem, dei comuni di Ozzano e San Lazzaro di riaprire all’utilizzo i giochi per bambini e le strutture presenti nei parchi pubblici dei loro territori.

Infine sulle pagine di Ozzano della ripresa dei lavori per la pose delle fibre ottiche Poi delle esequie del giovane Riccardo Zuwa Brown, annegato nell’Idice alla Cavaliera, svoltesi nello stadio ozzanese. Poi ancora della ripresa dell’attività della Tgr Srl che produce montascale e carrozzelle per disabili con un occhio al fatturato, e due al sociale.

A cura del direttore, e altri colleghi, inchieste, cronache e curiosità dagli altri comuni del territorio interessato oltre che da Bologna, dalla Città metropolitana e dalla Regione Emilia-Romagna. Per contattare la redazione: 0534.667927; per inserzioni pubblicitarie: 339-4233609.

Giancarlo Fabbri

“Un’idea di Appennino” è già in edicolaultima modifica: 2020-07-08T11:04:26+02:00da fabbri.giancarlo