Degrado? No, cavoli, quella è arte …….


A San Lazzaro si legge, a Pianoro (nuova apertura?) si disvela lentamente … ma forse è arte

Pianoro (Bologna)

Da alcuni mesi accanto all’ingresso del supermercato EuroSpin di Pianoro, acconto alla rotatoria tra le vie Nazionale e della Resistenza c’è un pannello incorniciato che ha fatto storcere il naso a non pochi clienti per l’apparente sensazione di incuria e degrado che trasmette. Costoro non capiscono il messaggio che trasmette tale installazione che sta pian piano, tra una folata di vento e uno strappo, facendo comparire il suo messaggio. Si chiedono a cosa sia servita la spesa di affiggere il pannello se non mostrare subito il messaggio. E c’era chi credeva che l’epifania – dal greco epiphàneia, apparizione – dovesse avvenire in occasione delle festività natalizie e di nuovo anno ha visto passare dicembre e gennaio senza poter leggere il messaggio che all’EuroSpin (Spin = Spesa intelligente) appariva da mesi.

Ma non c’è bisogno di essere Albert Einstein, come da spot televisivi, per capire la differenza: il pannello di San Lazzaro è un messaggio pubblicitario; quello di Pianoro no, è un allestimento artistico. Una vera opera d’arte come i tagli di Lucio Fontana, gli stracci bruciati di Alberto Burri, quelli ammucchiati di Michelangelo Pistoletti, la merda d’artista di Piero Manzoni, come l’orinatoio di Marcel Duchamp, o il ferro da stiro chiodato di Man Ray, o le zuppe di pomodoro di Andy Warhol  … e si potrebbe continuare.

Il lento disgregarsi e strapparsi della pellicola che ricopre le scritte del pannello, un po’ per mano dell’uomo e tanto da eventi atmosferici, è una simbolica rappresentazione della lenta disgregazione della nostra consumistica civiltà contemporanea follemente volta all’effimero, al superfluo, all’apparire. Una civiltà sorda alle grida di allarme di una terra ogni giorno sempre più avvelenata dai suoi stessi abitanti. E per dirla con Luigi Pirandello … così è, se vi pare.

Con il solito bambino che vede il re nudo a dire: a cosa cavolo serve mettere un pannello all’ingresso di un supermercato senza scoprirlo dando un’impressione di degrado? E’ stata una Spesa intelligente???

Giancarlo Fabbri

Degrado? No, cavoli, quella è arte …….ultima modifica: 2021-02-17T10:10:15+01:00da fabbri.giancarlo