Ricordato Dino Sarti con uno spettacolo dei suoi “Amici”


La Festa di Juvenilia e lo spettacolo Spometi degli Amici di Dino Sarti

Bologna

Lo scorso 4 dicembre il prestigioso Savoia Hotel Regency di Bologna ha accolto la tradizionale Festa di fine anno dell’associazione culturale Juvenilia Club. Una festosa serata conviviale allietata dallo spettacolo “Spometi, il mio amico Dino Sarti” dedicato al chansonnier bolognese che nei Ferragosto degli anni Settanta radunava oceaniche folle in Piazza Maggiore. Lo spettacolo, con aneddoti e canzoni e poesie del cantautore petroniano è stato portato in scena dalla Compagnia Amici di Dino Sarti che lo ha già proposto in vari teatri.

La scaletta della serata ha visto l’esecuzione di: Bologna tra un treno e l’altro e Par piaseir lasa ster la mi dona (Sergio Fanti, tastiere e voce); Giorgio del lago Maggiore (Cristina Matta, voce); Tango imbezel (Giancarlo Gregori, voce a chitarra); Spometi (Andrea Albertazzi voce e Gregori chitarra); Nathalie (Matta e Gregori); Tat las ander – ti lasci andare (Matta e Albertazzi); Dormi Brell – i Vic (Matta); New YorkPiazza Maggiore,  Viale Ceccarini,  Socmel (Pierluigi Foschi voce e Gregori chitarra);  La donna in estate (Albertazzi); Tu quando torniUn capriccio d’agosto (Fanti). La regia dello spettacolo è di Romano Trerè che in veste di attore ha raccontato aneddoti sulla vita di Sarti. La versione originale, quella proposta nei teatri, ha in scaletta più pezzi e contiene altre cose. Nell’occasione ricordo il libro Spometi di Sergio Parisini dedicato all’indimenticabile figura di Dino Sarti. Per eventuali scritture e informazioni sulla compagnia: 051.475924; scfoscherara@gmail.com.

Dopo molti mesi il Savoia Hotel Regency di Bologna è tornato infatti ad accogliere ospiti, amici e soci di Juvenilia Club che per la prima volta nella sua storia non vede alla presidenza Paola Tabacchi che ne fu la fondatrice. Tale impegno è stato assunto da Angelo Rambaldi, grande appassionato di storia bolognese, con Francesca Mirri come vicepresidente. Dopo alcuni anni che la ospita l’Hotel Savoia è un po’ la casa di Juvenilia Club che da oltre trent’anni è impegnata, senza fini di lucro, a offrire a soci e amici un programma culturale, sociale e umanitario di alto livello. Infatti a guardare indietro c’è un bilancio di centinaia di feste, cene, incontri culturali, trasmissioni radiofoniche, premi letterari, laboratori teatrali e creativi, spettacoli, concerti, gite turistiche, viaggi, visite a città d’arte e musei, per finire con laboratori, corsi e tornei di vario tipo; molte poi le iniziative gratuite per i soci.

I prossimi appuntamenti di Juvenilia Club, sempre alle 20 al Savoia, si terranno sabato 15 gennaio con un preludio conviviale seguito da una conferenza del presidente Angelo Rambaldi sul tema: Le regine in fuga. E sabato 29 gennaio con cena elegante con artisti proposti dalla pittrice Maria Luigia Ingallati seguita da una discussione sulle varie correnti pittoriche. Per adesioni e informazioni sulle attività ricreative e culturali di Juvenilia Club rivolgersi a frmirri@gmail.com, 342-9143174; paola.tabacchi@libero.it, 051.464293.

Giancarlo Fabbri

Ricordato Dino Sarti con uno spettacolo dei suoi “Amici”ultima modifica: 2021-12-09T16:55:25+01:00da fabbri.giancarlo