Nuovi cantieri per mettere l’Idice in sicurezza

Ozzano – San Lazzaro (Bologna)

Per la difesa del letto e del corso dell’Idice la Regione ha stanziato 405mila euro per aprire cinque nuovi cantieri tra Mercatale e Idice interessando i territori di Ozzano e di San Lazzaro.

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla l’assessore regionale alla difesa del suolo e alla protezione civile, Irene Priolo, riferendo che «le cure del territorio continuano. Soprattutto riguardo un corso d’acqua importante nel bolognese sul quale gli eventi meteo degli ultimi anni hanno leso briglie e argini. Per questo la Regione ha stanziato risorse consistenti per interventi attesi dalla popolazione e volti consolidare opere idrauliche indispensabili per questo territorio».

Nel complesso tra le opere in programma ci sono la ricostruzione di tre vecchie briglie degradate, nuove difese spondali, la rettifica di tratti dell’alveo, l’eliminazione di alberi dal suo letto e di manufatti abusivi nelle aree golenali. Le opere sono progettate e curate dall’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Partendo da monte nel territorio di Ozzano in località Ca’ del Rio, al confine col Comune di Monterenzio si interverrà sulla sponda destra per una lunghezza di oltre 30 metro con massi ciclopici e calcestruzzo. A Mercatale si ricostruirà una briglia con demolizione e rifacimento della vasca in cemento armato e protezioni spondali in massi rocciosi.

Più a valle, a San Lazzaro, sarà riparata l’alta briglia di cinque metri e ricostruito di nuovo lo scivolo in massi ciclopici, realizzato nel 2001, con massi di tre tonnellate ciascuno con vuoti colmati da calcestruzzo. L’opera manterrà una pendenza adeguata alla risalita della fauna ittica. Poi a monte e a valle della briglia, sovrastata da una bella passerella ciclopedonale, saranno realizzate difese spondali per un totale di oltre ottanta metri. Ancora più a valle, a Idice, nei pressi di via del Fiume sarà riparata la briglia ricostruendo anche il fondale con grosse rocce rettificando il corso del torrente. E sempre a Idice lungo il corso d’acqua, saranno demolite baracche abusive che presentano pericolose coperture di cemento amianto in prossimità del centro abitato.

Giancarlo Fabbri

Nuovi cantieri per mettere l’Idice in sicurezzaultima modifica: 2022-01-09T10:24:44+01:00da fabbri.giancarlo