A Pianoro Factory il film “L’onda” per la Giornata della Memoria


Nelle immagini la locandina dell’evento e quella del film che sarà proiettato

Pianoro (Bologna)

Il prossimo 27 gennaio 2022, a Pianoro, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria  nel centro giovanile Pianoro Factory, in via dello Sport 2/3 (tra la piscina e lo stadio) sarà proiettato il film “L’onda” del regista tedesco Denis Gansel. La storia è quella di un insegnante che propone un esperimento ai suoi allievi per far capire loro cos’è l’autocrazia: quello di simulare in classe un regime dittatoriale. Ma però l’esperimento gli sfugge di mano e in poco tempo, in quel microcosmo, nascono leader, divise, segni condivisi, disciplina, violenza e dissidenti. Inizio alle 20.30 con ingresso libero presentando il green pass rafforzato.

Aprirà la serata un saluto del sindaco di Pianoro, Franca Filippini, del segretario dell’Anpi locale Atos Benaglia e della referente del Tavolo della Pace di Pianoro Paola Ridolfi, seguiti dalla presentazione del film dei volontari del servizio civile. Al termine della proiezione un intervento del Gruppo Scout pianorese un eventuale dibattito. La serata è organizzata dagli amici e simpatizzanti del Tavolo per la Pace di Pianoro con il patrocinio dell’Unione comunale Valli Savena Idice, del Comune di Pianoro, e di Pianoro Factory, Tavolo per la Pace, ANPI e Scout Agesci per ricordare la Giornata della Memoria.

«Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo pieno di ingiustizie e sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza … e la può usare». Parole di Liliana Segre, 91 anni, senatrice a vita che ha vissuto la tragedia dell’Olocausto sulla sua pelle, come il numero che gli fu tatuato sul braccio, testimone diretta della Shoah italiana. Donna che dal 15 aprile 2021 è attivo presidente della Commissione straordinaria parlamentare per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Per informazioni sull’iniziativa: 051.775465; info@pianorofactory.com.

Giancarlo Fabbri

A Pianoro Factory il film “L’onda” per la Giornata della Memoriaultima modifica: 2022-01-22T09:45:10+01:00da fabbri.giancarlo