“Gente di San Lazzaro” se ne parla domenica 18 giugno

Pianoro (Bologna)

Nell’ambito della Festa dell’Unità dei Gessi, che si sta svolgendo alla Carteria di Rastignano, nel parco accanto all’ex capolinea del Tper 96, alle 19 di domenica 18 giugno si terrà una discussione sul libro di Giancarlo Fabbri Gente di San Lazzaro. Persone e personaggi dalla A alla Zeta con l’autore e la giornalista Giorgia Tisselli del Pd di San Lazzaro. La festa è stata infatti organizzata dalle unioni comunali del Pd dei comuni di Pianoro e San Lazzaro che hanno in comune i Gessi bolognesi e la presenza nel parco regionale dei Gessi. Giusto il termine “discussione” visto che il volume, con settanta biografie di sanlazzaresi contemporanei, è uscito nel 2020 autopubblicato dall’autore.

Nel libro un panorama che vede insieme imprenditori, commercianti, poeti, scrittori, architetti, medici, amministratori locali, storici, sportivi, cantanti, attori, donne, uomini, giovani e anziani. Qualche nome? Pupi Avati, Matteo Belli, Cesare Cremonini, Cristina D’Avena, Riccardo Fogli, Gianni Morandi e Alberto Tomba. A farci caso quello di San Lazzaro è un territorio strano. Basti soltanto pensare all’alta presenza di cantanti di rilievo nazionale. Per reddito procapite dei suoi contribuenti è tra i comuni più ricchi d’Italia, superando anche Bologna. Ma nonostante questa ricchezza nell’emblema municipale ha il mendicante lebbroso Lazzaro del Vangelo di Luca. Con tra i suoi più importanti residenti, don Olinto Marella, il prete mendicante che ha accolto e sfamato centinaia di bambini, beatificato il 4 ottobre 2020.

L’autore dopo quasi trent’anni di attività giornalistica sul territorio di San Lazzaro di Savena – per 15 anni per “il Resto del Carlino”, poi per i quotidiani “Il Domani” e “L’Informazione” abbinati a “La Stampa” di Torino –, ha dato alle stampe il libro “Gente di San Lazzaro”, come omaggio ai tanti sanlazzaresi che hanno portato onore a questa città. Ne discuterà con lui la giovane ma già esperta giornalista Giorgia Tisselli addetta stampa del presidente dell’assemblea legislativa regionale, già capo ufficio stampa del Pd bolognese, laureata in Filosofia, giornalista professionista con un Master universitario in giornalismo a Bologna.

Riminese di nascita ha ottenuto la maturità scientifica, una laurea in Dietistica alla facoltà di Medicina e Chirurgia per dedicarsi infine al giornalismo attivo. Ha quindi fatto esperienze di presentatrice alla Rai di Roma, di redattrice della rivista cartacea e online Sensi, di speaker radiofonico per Punto Radio, di presentatrice e inviata per la tv nel gruppo 7 Gold e per il Trc Bologna, e infine di praticante per la Rai Tgr Bologna e per Mediaset Studio Aperto per poi assumere nel 2019 l’incarico di capo ufficio stampa per il Pd metropolitano di Bologna.

Dello stesso autore sono già stati pubblicati i libri: Acqua passata. Storie, cronache e personaggi di Pianoro (2018), La Croara e i suoi gessi (2019, esaurito), Farneto e dintorni (2021) e Pianoro tra storia e memoria (2022). Con un nuovo libro già in impaginazione.

Giancarlo Fabbri

“Gente di San Lazzaro” se ne parla domenica 18 giugnoultima modifica: 2023-06-12T15:46:25+02:00da fabbri.giancarlo