La mia parodia al tiramisù

Pin it on Pinterest

vi-racconto-un-piatto

E’ il più rinomato dolce della nostra tradizione, è  amato dalla grande maggioranza dei golosi e senza alcun dubbio è il più ricercato.
La meticolosa preparazione e l’uso di ingredienti di qualità ne garantiscono  la  bontà. La ricetta viene tramandata da generazione in generazione, e nonostante le molteplici rivisitazioni quella originale rimane sempre al top.

Quella di cui vorrei raccontarvi è la mia personalissima variante,  frutto di varie prove con risultati sempre gradevoli e di sicuro successo. A dirla tutta,  non è che sia poi tanto diversa dall’originale, a parte aver eliminato il cacao, le uova ed al loro posto aver aggiunto cioccolato fondente e panna montata direi che siamo lì, lì 🙂

Ho volutamente non aggiunto le uova al mascarpone semplicemente per la dimenticanza di non averle incluse alla lista della spesa.
Capita a chiunque, no?
Ammetto la svista, e siccome avevo promesso di preparare il tiramisù e non avendo potuto contare su tutti gli ingredienti necessari ho dovuto in qualche maniera  inventarmi il dolce, sperando che il risultato potesse eguagliare l’originale.
Purtroppo non è stato eguagliato per nulla, ma in compenso il gradimento è stato davvero inaspettato. E’ piaciuto moltissimo ed è stato inserito tra i preferiti della famiglia. Quindi tutto sommato è andata bene :)

Naturalmente dopo aver preparato il caffè mi sono occupata del mascarpone al quale ho aggiunto lo zucchero prima e la panna montata poi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mi pare superfluo dire che  è risultata una crema gonfia e dall’aspetto invintate  che ho poi distribuito sui savoiardi imbevuti di caffè. Tra uno strato e l’altro ho lasciato cadere a pioggia il cioccolato fondente grattugiato, cosa che ho ripetuto sullo strato superiore del dolce che si è trasformato in un parente lontanissimo del tiramisù, ma che nonostante la mia sbadataggine ho avuto modo di contatarne la squisitezza.

Lasciarlo riposare in frigo prima di servirlo è consigliabile 🙂

Ingredienti:

24 savoiardi
250 g di mascarpone
tre cucchiai di zucchero
100 g di panna montata
caffè
cioccolato fondente

La mia parodia al tiramisùultima modifica: 2018-03-14T00:10:24+01:00da senzanickname10