L’intramontabile modo di cucinare le zucchine: trifolate e al pomodoro

Pin it on Pinterest

zucchine-trifolate-o-al-pomodoroLe intramontabili  zucchine sono un cibo di largo consumo e consolidato alle nostre abitudini alimentari.
D’altro canto come si fa a non mangiarle?
Sono gradevoli con il riso, fritte diventano davvero gustose, e persino lesse o cucinate al vapore non si disdegnano, senza dimenticare  il buon sapore che conferiscono al minestrone o ad una semplice minestra di verdure. Come condimento per la pasta sono davvero niente male, da sole o accompagnate al pesce rendono davvero sfizioso un ottimo primo piatto.
Portarle in tavola trifolate è d’uso comune in casa mia. Piacciono e rendono gradevole qualunque  pietanza. Prepararle è facile.
Dopo averle lavate e asciugate si spuntano da ambi i lati e si tagliano a rondelle, e dopo averle inserite in un tegame si cuociono con un filo di extra vergine, aglio tritato ed un pizzico di sale insieme ad una manciata di prezzemolo. Vanno rimestate con delicatezza per evitare che ri rompano e a cottura ultimata si portano a tavola.
Un’altra preparazione è quella delle zucchine al pomodoro. Se usate un paio di pomodori freschi il risultato è ancora migliore.
La preparazione è simile a quella precedente, si differiscono dall’ultilizzo della cipolla al posto dell’aglio e dal pomodoro, appunto.
In questo caso la cipolla affettata va fatta stufare e solo a quel punto si inseriscono le zucchine tagliate a rondelle insieme al pomodoro triturato. Un pizzico di sale e si portano a cottura. Il risultato finale è davvero piacevole.
In entrambi i casi la preparazione è di facile esecuzione, naturalmente i sapori sono contrastanti. Le zucchine trifolate hanno un sapore più deciso per via dell’aglio, al contrario quelle al pomodoro sono decisamente più delicate e senza dubbio vi  piaceranno.

Basta solo provare per credere    :)

 

Ingredienti per le zucchine trifolate:

quattro zucchine
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco
olio extra vergine d’oliva
sale

 

 

Ingredienti per le zucchine al pomodoro:

quattro zucchine
una cipolla bianca di media grandezza
due pomodori freschi oppure pelati
olio extra vergine d’oliva
sale

L’intramontabile modo di cucinare le zucchine: trifolate e al pomodoroultima modifica: 2018-03-29T17:55:02+02:00da senzanickname10