Crescita

Share via email

Spesso ci si sente dire, devi crescere, devi prenderti delle responsabilità, devi rischiare, devi maturare, devi, devi, devi.

Credo che la vita semplicemente debba essere vissuta da ognuno secondo il proprio essere.

Spesso ho pensato che in fondo siamo come gli animali, o le piante, anche se  noi siamo dotati di intelligenza.

Semplicemente siamo e cresciamo secondo la nostra natura.

Riempirci la vita di impegni, come se fosse così importante fare questo o quello o essere importanti, ci circondiamo di  abbondanza in senso materiale, quasi una competizione a chi possiede di più, credo che tutto questo porti solo caos, confusione stress ed anzi impedisca la cresciuta dell’individuo.

Ultimamente sono cambiata molto. Non so se sono cresciuta per come inteso dalla società.

Sicuramente sono migliorata e cresciuta spiritualmente.

Non do più importanza alle cose materiali, avere questo o quello, fare questo o quello.

Ho quello che mi basta per vivere semplicemente e nonostante tutto non mi manca niente.

Devo ancora imparare ad amare il prossimo così com’è, comprendere e perdonare invece di arrabbiarmi e amareggiarmi per i loro comportamenti.

Sotto riporto parole molto belle del maestro Osho.

Milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai. Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai ; la loro psicologia rimane infantile, immatura.
L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare, a condividere; comincia a donare. La differenza è fondamentale.
Nel primo caso ciò che importa è come avere di più; nel secondo, l’importante è come donare sempre di più e incondizionatamente. Questo significa crescita, è l’inizio della maturità.
Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. In questo caso l’amore non è dipendente, e tu puoi amare, che l’altro ci sia o no. In questo caso l’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.”
-Osho

Crescitaultima modifica: 2019-04-01T10:23:54+02:00da DoNnA.S

4 pensieri riguardo “Crescita”

Lascia un commento