Quando si diventa anziani?

Share via email

2944327692d21ca710ec9f13efceb3c6

Quando si diventa anziani?
Non c’è un’età definita, credo che l’anzianità sia un sentimento, oltre allo stato di salute.
Non è solo avere i capelli bianchi e le rughe.
Soprattutto quando vengono a mancare le energie, anche la testa inizia a cambiare prospettiva, rispetto a quello che si vorrebbe fare.
Ricordo quello che facevo alcuni anni fa, ora mi rendo conto delle difficoltà che ho.
Quello però che fa più male e che è più difficile da accettare e dover chiedere aiuto e dover dipendere da altre persone.
L’ennesimo caso accaduto in questi giorni proprio alla suocera di mia sorella, per non chiedere aiuto, pensava di farcela da sola ed è salita su una scaletta per prendere qualcosa dall’armadio. Purtroppo è caduta. Così al pronto soccorso per controlli oltre a sentire i rimproveri dei figli.
Si acquisisce esperienza e maturità, si da valore ad altre cose più importanti, ma perdere l’autonomia è davvero triste.
Ora devo salutare perché devo fare….. oh non mi ricordo più!

Quando si diventa anziani?ultima modifica: 2024-04-23T17:10:43+02:00da DoNnA.S

8 pensieri riguardo “Quando si diventa anziani?”

  1. Ciao, be’ io farei una differenza tra l’anzianità e le limitazioni di deambulazione, perché l’anzianità non è direttamente propozionale alle limitazioni corporee, certo si perde elasticità, la memoria a volte fa cilecca, non si frequentano più certi ambienti di palestrati, ma insomma, se si sta bene ce la si spassa anche essendo anziani. Se invece subentrano limitazioni, allora diventa un problema per sé e per gli altri, bisogna così avere tanta pazienza e conviverci quanto più serenamente possibile…salutissimi

    1. Ciao Ezio un po dipende anche dalle giornate, da come si sta di salute o dalle aspettative a volte deludenti.
      Mi sembra comunque che ti tieni in forma, sempre attivo. Poi il ballo ti da una carica di energia.
      Continua così che ti mantieni giovane.
      Un abbraccio 🙂

  2. Mi hanno sempre dato meno anni di quelli che ho, ma io comincio a sentirmeli tutti. Credo che le batoste della vita contribuiscano a farci sentire ‘vecchi’. Quando la pazienza finisce, la ‘resilienza’ (termine abusato). E poi il fisico non più tanto prestante. Mi manca la parte della nonna con i nipotini vicini. Io purtroppo ne ho solo una e molto distante. Buon we

Lascia un commento