« E' tutto vero!Uomini o caporali in fila? »

Termometri.

Post n°629 pubblicato il 04 Aprile 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non riesco più a capire se ho la febbre, se non ce l’ho, se sono troppo freddo o se fa caldo. L’altro giorno non mi sentivo bene e, sperando di avere un po’ di febbre, prendo il termometro digitale e provo a misurare. Dopo qualche bip bip questo mi dice 35,7. Al solito mi sento di avere chissà quale terribile malattia dolorosissima ma al test della misurazione, niente da fare. Allora vado alla ricerca dell’ultimo termometro a mercurio rimasto in casa e provvedo ad infilare sotto l’ascella. Aspetto dieci minuti e il filino argentato che non si vede mai se non fai qualche ginnastica al polso ed al tunnel carpale, mi dice che ho 36,3. Allora riprendo il digitale per riconfrontare e capire se improvvisamente ho avuto un rialzo del calore interno dovuto alle macchie solari. Bip bip 35,7. Porco qua e porco là.

http://www.youtube.com/watch?v=PByEeQngUeI

Devo capirci qualcosa. Diciamo che c’è una discrepanza tra le misurazioni. Forse è questione di sensibilità? Il digitale dovrebbe essere tarato, dato che è di una primaria ditta. Ok, è fatto in Cina, ma la garanzia è italiana e la primaria ditta dovrebbe metterci la faccia. Provo allora a fare diverse misurazioni. Lo metto in bocca e provo, sotto la lingua, sopra la lingua, a destra e a sinistra. Il risultato uguale al mercurioforo, lo trovo toccando con la sonda il palato ed incrociando le gambe. Fatto, trovato il come. Ora si dovrebbe capire il perché. Allora prendo il termometro a mercurio e lo metto nella stessa posizione, attaccato al palato superiore. Dopo cinque minuti mi annoio e seppur sbirciando mettendo gli occhi storti, non riesco a vedere se l’indice si muove. Purtroppo mi fanno una domanda, alla quale rispondo, ma il termometro scivola in terra e, da bravo oggetto delicatissimo, si disintegra. Sono rovinato! Neanche sono riuscito a capire se la misurazione andava bene o si inventava le cifre comprese di decimale. Purtroppo i pezzettini di vetro sono sparsi un po’ in tutta la cucina, e peggio ancora, il mercurio non si trova. Forse è andato sotto il frigorifero. Uno smacco totale. Quando ero bambino rompevo quasi i termometri per giocare col magico metallo liquido. Neanche fossi un mutaforma di “Fringe” che se lo mangia per rimanere nella forma voluta.

Sono costretto, a comprarne un altro, ma so già che questi sono fuorilegge in Italia, e so anche che tutte le cose fuorilegge si possono comprare lo stesso, magari non dalla farmacia sotto casa. Vado su internet e me ne compro 5. Dovrebbero bastare fino alla mia dipartita. Ma quello che mi chiedo è come si possa essere sicuri se sono così tanti i parametri che cambiano la lettura. Mi sono informato, e per avare altra carne al fuoco, mi sono comprato anche un nuovo termometro analogico atossico (ma chi si mangiava il mercurio?) che ha all’interno una lega con del gallio. Allora ho scoperto che il gallio è corrosivo per i metalli. Ma a scanso di essere Iron Man, non dovremmo correre rischi, anche se dicono di lavarci benissimo le mani, e che ancora non si sono studiati gli effetti fisiologici di questo materiale. Bah! Meglio non romperlo. Ma ieri mi sono messo a testare i vari misuratori, e quello al gallio è più basso di 0,1 rispetto quello al mercurio. Le istruzioni dicono che una tale tolleranza c’è, e la cosa rientra nella norma. Ma allora! Il digitale non funziona? E sì che dovrebbe essere più preciso dell’analogico. Così dicono.

Ma sbaglio io ad infilare il termometro? Che differenza c’è tra i vari pertugi corporei? Le sonde ad infrarossi puntano le orecchie o le fronti, mentre a bambini ed animali si infila nel sottocoda. E a scuola ci avevano detto che la temperatura umana interna è di circa 37 gradi. Misurata come? Mi rifiuto di infilarmi dappertutto varie sonde che, nonostante non siano aliene, non sono per nulla amichevoli. Chissà se questo problema ce l’hanno anche altri? Mi sa di sì, ricordandomi allegramente quel film anni ’60. Non ricordo quale fosse, e spero qualcuno mi aiuti a ritrovarlo,  ma il bambino diceva al padre di essere sicuro della febbre in quanto l’aveva misurata mettendo il termometro alcuni minuti in bocca ed alcuni nel sedere. Al che il padre gli chiede: “prima l’hai messo in bocca vero?” ed il bambino: “No!”. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963