« Tutto il terremoto roman...I pazzi siete voi (a non... »

Per favore niente ansia!

Post n°656 pubblicato il 12 Maggio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Pareva quasi fatto apposta, se uno avesse voluto leggere profezie e previsioni. Così giusto per terminare degnamente questa settimana con un ennesimo post sulle tragedie naturali. Domani cambio argomento, giuro! Ma ieri sera ascoltando le notizie e vedendo quanto accaduto in Spagna ho pensato a quanti avrebbero detto che era tutto collegato. E per fortuna che Bendandi non c’entrava niente con la leggenda metropolitana messa in circolazione dall’idiota di turno. E praticamente solo gli stupidi l’avevano seguita e digerita. Ed apro una parentesi sui cinesi: una volta era un popolo intelligente, che aveva inventato tutto, ora sono una mandria di superstiziosi, creduloni ed ignoranti, pronti a torturare animali per improbabili rimedi medicinali o a scappare come topi in fuga dalla nave che affonda o che pensano stia affondando. E sono stati in molti a dirmi “hai visto che c’è stato il terremoto, solo che avevano sbagliato posto!”. Hai voglia a spiegar loro che ce ne sono stati una trentina di terremoti in Italia, e che se proprio volessero preoccuparsi, lo facessero per quello che sta succedendo sull’Etna, e non in Spagna. La scusa era che nella penisola iberica ormai da 500 anni non accadeva qualcosa di grosso. Ed è questo che mette paura. Ma se la gente desse un’occhiata a questo sito, http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/quakes_all.html capirebbe quanto la Terra sia una palla fatta come un malloppo di pasta lievita che si gonfia sgonfia muove sposta spacca richiude. E’ viva, in parole povere. E non ci sono previsioni che tengano, allineamenti dei pianeti o altre cervellotiche spiegazioni. A meno che queste cause siano permanentemente in atto, ogni giorno, su tutto il globo.

La cosa viene quindi vista in due modi: il primo che Bendandi aveva ragione (ma non c’entrava niente), la seconda che non era vero si fosse trattato di una leggenda metropolitana, dato che la scossa c’è stata ma da un’altra parte. Come se uno puntasse tutto su di un numero su una ruota e quel numero uscisse su un’altra ruota. Magra consolazione. E tanta rabbia ad ascoltare le interviste da cui pare che l’informazione corretta non sia assolutamente arrivata, visto che gli intervistati dicevano sempre le stesse cose, sbagliate, sull’origine delle dicerie. Un motivo ci sarà? Dicono addirittura che il motivo è stato politico in quanto serviva far caciara per coprire le solite sconcezze governative, guerre e sommosse: invece di preoccupazioni vere, diamone qualcuna inventata… E cosa c’è di meglio che tirar fuori un coacervo di nozioni ben miscelate e confuse? Ma ora leggetevi questo:

 epoca Bendandi 1952 dicembre

Il simpatico pseudoscienziato, secondo l’articolo che ho scansionato, preso da un Epoca del dicembre 1951, smise di fare previsioni riguardanti il suolo patrio nel 1928, quando il prefetto di Ravenna gli disse: “caro signore, lei ci rovina. Se continua ad avvertire terremoti la gente si spaventa e gli stranieri smettono di venire in Italia. Si rende conto del danno che rappresenta per la nostra industria turistica?” Raffaele Bendandi chinò la testa e promise al prefetto che per resto della vita avrebbe annunciato solo i terremoti lontani dai nostri confini. Così – rimediò – gli stranieri scapperanno in Italia.

Domani cambio argomento…

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963