« Il papa chimico della fi...Pantaloni (r) »

La scommessa di Pascal

Post n°1125 pubblicato il 15 Marzo 2013 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

In questi giorni di fervore religioso ed antireligioso, ritengo sia utile, aldilà della fede e delle convinzioni che possano essere supportate da prove scientifiche o semplici racconti favolistici, portare all’attenzione un tentativo abbastanza famoso, di dimostrare la “verità della religione cattolica”, ma che può anche essere usato per altre religioni.

Blaise Pascal, filosofo, matematico, fisico e teologo, quindi certo un po’ più in alto nella scala umana di un tronista o un politico, rifletté molto sulla religione, e per tirar fuori un ragionamento filante, utilizzò la probabilità. Nel 233esimo pensiero dei suoi Pensées dice: “Nessuno può decidere inequivocabilmente se deve accettare o rifiutare la dottrina della Chiesa. Può essere vera. Può essere falsa. E’ come lanciare una moneta: le probabilità sono uguali. Ma le perdite ed i benefici? Supponiamo di rifiutare la Chiesa. Se la sua dottrina è falsa, non avremo perso niente. Ma se è vera, dovremo affrontare infiniti patimenti all’inferno. Supponiamo di accettare la dottrina della Chiesa. Se risulta falsa, non avremo guadagnato niente, ma se è vera raggiungeremo la beatitudine eterna nel paradiso”.

Un ragionamento semplice che probabilmente è stato usato da moltissimi, anche se a livello inconscio, per adempiere ai precetti religiosi, seppure siamo allo stesso tempo consapevoli che la loro certezza sia minima, anche se il guadagno che si otterrebbe è infinito (la vita e la gloria eterna). La scommessa vale la pena giocarsela. Paragoniamo per un attimo questa scommessa ad un gioco come il superenalotto. La spesa per partecipare è piccola, ma si potrebbe vincere, con il jackpot, una quantità di denaro esagerata. Pensate a quanti giocano e quanti vincono grosse cifre, e non potete dire che non sia un gioco di successo.

Sono stati in molti a discutere quanto detto da Pascal. Diderot obiettava il fatto che anche le altre religioni, come l’Islam, promettevano la salvezza eterna. Se si può applicare la scommessa anche ad esse, dovremmo abbracciare anch’esse (contemporaneamente) per avere maggiori chances?

Una variante di H. G. Wells, che aveva paura dell’olocausto atomico, affermava che dobbiamo vivere e comportarci come se fossimo certi di sopravvivere alla distruzione poiché “se alla fine l’ottimismo risultasse ingiustificato, quanto meno si sarà vissuto di buon umore”, proprio come se, obbedendo alle regole della religione avremmo comunque vissuto una vita da brave persone.

Ma è proprio un azzardo? Mica tanto. In pratica non è proprio un pari-dispari o un rosso-nero della roulette (senza contare lo zero che ti frega comunque).

Schematicamente:

·         Dio esiste ed io ci ho creduto: + (mi è convenuto);

·         Dio non esiste ed io ci ho creduto: x (non ci ho perso né guadagnato);

·         Dio esiste ed io non ci ho creduto: - (ci ho perso);

·         Dio non esiste ed io non ci ho creduto: x (non ci ho perso né guadagnato).

In definitiva, se non altro, mi conviene credere (un + ed un x contro un - ed un x).

C’è anche, però, nella seconda eventualità che esistesse una vita dopo la morte in cui venga premiata una condotta diversa dai valori cristiani. Magari più ti sei comportato male e più verrai premiato. In questo caso è una sconfitta, ma in un posto del genere non sarebbe proprio bello, anche se avventuroso, vivere in eterno… Un inferno completo… Per quel che mi riguarda, penso che ne valga la pena. Se non altro vivi onestamente ed a testa alta, vivendo un'esperienza lieta rispetto alla consapevolezza di finire in polvere.

Pr approfondire la parte matematica, andate a questo ottimo post: http://www.npensieri.it/index.php/filosofia/la-scommessa-di-pascal/ e guardatevi il film Harold e Maude di Rohmer.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963