« Bere facendo pipì | Il primo ufo di papa Francesco » |
Olio, massaggi, formaggi e tossicità
Leggo su di un forum a proposito di prodotti per bambini, di marca, che dovrebbero essere sicuri proprio perché destinati ad un mercato delicato. Olio Chicco e salviettine detergenti Nivea. La lista degli ingredienti, per farti capire il meno possibile, è in inglese come al solito.
L'ingrediente principale per l'olio Chicco è:
Paraffinum liquidum (mineral oil), cyclohexasiloxane, cyclopentasiloxane, c10-18, ecc...
So che per legge il primo ingrediente è quello che è presente in maggior quantità e poi via via, i composti elencati sono presente in percentuale decrescente.
Le salviette Nivea contengono:
Acqua, Paraffinum liquidum, Panthenol, Glycerin, VP/Hexadecene Copolymer, Sodium Acrylates, ecc...
Di seguito cerco paraffina liquida e su wikipedia esce che viene utilizzata per proteggere i formaggi da muffa ed umidità. Però poi aggiungono che:
Diversamente dalle frazioni più raffinate (petrolato bianco) impiegate nei preparati cosmetici e farmaceutici, le frazioni meno raffinate (petrolato giallo, ambrato, marrone) destinate a impieghi industriali (lubrificanti ecc.) possono contenere residui cancerogeni come gli idrocarburi policiclici aromatici, e pertanto solo a queste frazioni industriali l'Unione Europea ha applicato la frase di rischio R45 con la nota N specifica delle sostanze che possono provocare il cancro[6].
Quindi la paraffina può essere cancerogena se non è depurata come si deve? Continuando la ricerca, troviamo che il famoso Olio Johnson presenta un alto contenuto di “paraffina”, una sostanza dichiarata cancerogena dalla comunità europea.
Nell’Olio Johnson è presente una sostanza chiamata “paraffina” che viene trasformata in liquido per ricreare un olio per la pelle. “PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL” è questo che troviamo scritto nella confezione dell’olio; sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II (R45).
http://www.lavika.it/2012/04/lolio-johnson-baby-e-cancerogeno-per-la-pelle/
Sono sicuri i prodotti per la cura della persona e della pelle? Cercando in giro si viene a sapere che per lo smaltimento dei materiali usati per questi prodotti per bambini si devono usare guanti, occhiali ed indumenti protettivi in quanto sono rifiuti pericolosi. E si dovrebbero usare sulla pelle dei bambini?
Divertitevi a prendere un qualsiasi prodotto che avete in casa, dentifricio, shampoo sapone.... Insomma tutto quello che trovate a portata di mano, e poi ricercate i componenti qui: www.biodizionario.it/
La legenda è semplice da capire: 2 pallini rossi significa che vi state suicidando pian pianino (la composizione INCI (cioè le parole strane in codice che trovate in ogni confezione di cosmetico) deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate un ingrediente contrassegnato dal colore rosso all'inizio della lista è grave, molto meno se si trova in fondo alla lista.)
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
Nickname: kremuzio
|
|
Sesso: M Età: 67 Prov: RM |
Inviato da: kremuzio
il 03/08/2022 alle 17:15
Inviato da: qmr
il 02/08/2022 alle 19:56
Inviato da: kremuzio
il 02/08/2022 alle 09:45
Inviato da: qmr
il 13/07/2022 alle 20:33
Inviato da: kremuzio
il 04/07/2022 alle 14:55