« Tris di notizie stupideOspitare ucraine con ric... »

Cos’è un bacio? (first kiss)

Post n°1386 pubblicato il 12 Marzo 2014 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non chiediamolo a Rostand che tramite la voce di Cyrano ci ha dato la famosa definizione, ma chiediamolo a Tatia Pilieva che lo ha chiesto e spiegato visivamente con un cortissimometraggio intitolato “First kiss”. In pochissimi minuti, la telecamera inquadra 20 coppie di uomini e donne etero e gay che, seppur non si siano mai visti prima di quel momento, vengono invitati a baciarsi.

Secondo la spinta, la motivazione, così come capitava e come si sentivano ispirati. Un po’ contronatura, a pensarci bene, ma non per questo scandaloso. Sappiamo tutti come sia importante questo primo approccio labiale, da attendere con costanza, pazienza ed agitazione, sempre in cerca del momento giusto da sferrare come un pesce che divora la preda o come un lento avvicinarsi dei visi e delle labbra, al rallentatore.

Facciamo per un attimo i guardoni, che spiare due che si baciano non è bello, è rubare un momento intimo altrui che non può dare soddisfazione, in quanto di solito la vista è l’unico senso che non viene utilizzato: ci si bacia ad occhi chiusi.

Già, c’è il tatto, il gusto, l’udito, l’odorato, scambi chimici, enzimatici, liquidi, ci sono giochi muscolari, tensioni, rilassatezze, rapidi movimenti, cresce il battito cardiaco, la pressione, il gioco… tutto tranne la vista. A volte si pensa, a volte no, ma si è immersi in un buio.  E se apri gli occhi e vedi gli altri aperti, ci rimani male… Sai che si perde qualcosa in questo. Forse un pareggio o no, meglio, una sconfitta per tutti e due.

Allora come per riprendersi l’ultimo senso, sappiamo che al cinema i baci hanno fatto la storia dell’espressione filmica. Ricordo da bambini il chiasso che si faceva al cinema parrocchiale quando i protagonisti si baciavano. Le urla le risate, lo scatenarsi perché non eravamo pronti. Un giorno avremmo capito la bellezza di quel gesto, ma non come sulle pellicole, quando quelle labbra strette si accostavano e si schiacciavano con sotto la musica irta di violini.

E neanche come nei film di adesso, con i rumori della labbra bagnate, con i saettamenti della lingua, i primi piani dettagliati della saliva e dei denti lucidi che fanno sembrare la scena del bacio un documentario di igiene orale.

In questa opera della Pilieva si possono vedere i tentennamenti, i sorrisi timidi, la vergogna nel primo sguardo, ma come per magia tutto passa quando finalmente uno dei due prende l’iniziativa e si avvicina, aiutato dalla curiosità, l’attrazione, il desiderio, la voglia e l’eccitazione. E tutto sembra scomparire: la telecamera, l’operatrice, gli occhi indiscreti, e ci si rilassa e ci si abbandona ad un gesto naturale. E capisci che non è un problema di conoscenti o conosciuti, di rapporti sociali o di suggelli. Anzi penso che sarebbe diverso e disagevole lo stesso gesto tra amici. E’ tabù. Ci sono di fronte due esseri umani, che anche se non si conoscono, fanno quel che l’istinto chiede di fare, e lo fanno bene (tranne i gay però, che non sembrano ispirati). Magari dopo se ne pentono. E quando ci si stacca torna la timidezza, la vergogna, il disagio, tutto quello che pochi secondi prima non si provava.

Un giuramento un po’ più d’appresso o un segreto sussurrato in bocca? Un filmato visto da decine e decine di milioni di spettatori: forse qualcosa di più…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963