« Il bodypainting e gli sg...Via le costose monetine! »

Finti scorci romani

Post n°1426 pubblicato il 07 Maggio 2014 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Vedendo ieri sera il film di Woody Allen “to Rome with love” non ho potuto fare a meno di notare quanto sia finta l’immagine di Roma che viene data al mondo. Come nella pellicola di Sorrentino “la grande bellezza”, traspare una visione edulcorata di una città che nelle sue strade ed architetture è simile, ma appare ricostruita in studio.

 

I protagonisti ovviamente abitano in centro con vista sui monumenti più importanti in case linde ed arredate da artisti, ma questo sarebbe il minimo. La cosa strana che mi sconvolge sono il traffico che non c’è e la pace che regna sovrana neanche fosse un paesino di mille abitanti. Che bello sarebbe davvero se quel che si vedesse in pellicola rispettasse la realtà.

Tanto per cominciare se fossi un protagonista di una di queste pellicole, non mi ammazzerei di lavoro, sarei ricco di famiglia ed abiterei in un bel palazzone proprio dietro piazza di Spagna. Considerando che nella realtà non ci abiterei proprio da quella parti per via del caos che incombe al centro, continuiamo ad immaginare… Allora avrei anche una bella auto pulita, parcheggiata davanti al portone di casa, senza escrementi di uccelli e con tutte le ruote. Nessun cassonetto pieno zeppo di immondizia con cumuli di sacchetti tutt’intorno, e neanche un paio di zingari che ci stanno frugando all’interno. Per i negozi ben illuminati escono ed entrano allegre frotte di spendaccioni che hanno fior di buste piene di oggetti di lusso. Neanche una cartaccia o una sigaretta in terra. Nessuno che stia parlando al cellulare o che chatti venendoti addosso. Addirittura parecchie biciclette con in sella felici persone che chissà dove stanno andando, forse a far colazione, come se fossero in una cittadina del nord, e senza cadere per i sampietrini divelti e le buche nell’asfalto.

Nessuna fila alle fermate degli autobus piene di signore con la borsa della spesa che aspettano da mezzora. Niente mendicanti senza braccia, gambe e denti che salutano come ripetendo un mantra ogni passante chiedendo una moneta per il pane o il latte per i 4 o cinque figli.

Niente andirivieni di turisti che occupano la strada ed i marciapiedi venendoti addosso come un branco di bufali assonnati ma sonnambuli che ti travolgono perché sei in traiettoria. Nessun venditore ambulante di cineserie taroccate che cerca di stringerti la mano per venderti calzettoni.

Ma la cosa più fantastica è che non c’è traffico, le strade sono sgombre, nessuna macchina in seconda o terza fila, nessun suv che ti vuole mettere sotto, i semafori sono tutti verdi, niente clacson o sirene o motorini contromano o urla o maledizioni o multe, o tutti noi per strada. E mi chiedo dove siamo andati.

Perché non c’è tutto ciò? È accaduto qualcosa per cui le strade di Roma sembrano essere tornate a quelle di cinquant’anni fa? quelle in bianco e nero, con i mercati rionali pieni di gente che compra carciofi e canta stornelli.

 

Devo stare attento con queste suggestioni artistiche ed evitare di uscire da casa per qualche giorno, per non rimanerci molto ma molto male… Io invece di scorci, vedo sorci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963