« Triste statisticaFiocco rosa »

Uccelli

Post n°13 pubblicato il 27 Giugno 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non è difficile trovare alcuni esempi di come Roma sia diventata un habitat ideale per molte razze di uccelli.

Per cominciare, un piccolo ragionamento sui pappagalli che infestano le ville romane. Sono tantissimi, verdi dalle lunghe code e fanno un casino bestiale. Volano velocissimi quasi mai da soli e scorrazzano peggio dei gabbiani. Sembra che si divertano. Sono contento per loro. Ma da dove sono venuti? Forse che qualcuno in passato abbia liberato delle coppiette ed ora si siano trovati così bene da riprodursi con facilità. E cosa mangiano?

Una settimana fa mi è capitato di vedere un giovanissimo gabbiano reale, ancora abbastanza implume, camminare all'interno del posto macchina nel mio condominio. Era di certo in difficoltà. Chissà da quale nido era caduto, e pensare che in mezzo alle antenne ed alle parabole ci siano nidi di gabbiani, mi sconvolge. Un gabbiano più grande, probabilmente la madre, girave e rigirava con grida disperate intorno al luogo dove zampettava il suo pulcinotto. C'era il rischio che diventasse cibo per i gattoni usi a campeggiare tra le auto in sosta. Decido di acchiapparlo. Lo inseguo fino ad una rete, dove il tapino cerca di saltare, e riesco a prenderlo senza fargli male. E' grande e leggero. Praticamente un polletto dal collo lungo ed il grande becco che come un cobra cerca di saettare e colpirmi in faccia. Spalanca le fauci e capisco che potrebbe anche difendersi da solo. Lo porto sul terrazzo condominiale e lo poggio sul pavimento di modo che possa essere visto dalla madre. Questa svolazza sempre più disperata, aiutata nel coro dai suoi altri compagni, piccioni e corvi. La notte vado a controllarlo. Il piccolo è salito sul cornicione, mi vede e si butta giù dal settimo piano. Lo vedo svolazzare un po' quindi cerco di non pensarci più. Lasciamo che la natura faccia il suo corso.

In una piazza con una fontana vedo una situazione incresciosa. Sul bordo del monumento marmoreo un gabbianone reale, di quelli che sembrano grandi stupidi e cattivi stava banchettando con mezzo piccione. Una poltiglia di carne e penne che per un poco arrossava l'acqua della fontana. Un paio di signore alla vista di questa scena grandguignolesca urlicchiavano "Che schifo! Via via!". Alla stregua dei corvi e degli altri animaletti ormai stanziali nella nostra città, mangiano quel che capita. Questa immigrazione dalle coste, dove in teoria dovrebbero vivere una vità migliore, li porta a soffrire la fame ed a snaturarsi rispetto le loro abitudini alimentari.

L'altro ieri vedo un capannello di persone ad un angolo della strada; un paio di loro stavano telefonando. Ho subito pensato ad un incidente ed alla conseguente chiamata di un autoambulanza. Facendomi curioso, non vedendo auto incidentate o alcuno a terra, mi accorgo che uno di loro tratteneva delicatamente un pulcinotto con i tratti inequivocabili di un falchetto. Questi era appoggiato in piedi su di un bauletto di motorino, e trattenuto dalla mano amorevole, osservava tutt'intorno col suo sguardo fiero, accigliato e scrutatore, ed il suo piccolo becco rapace. Di sicuro stavano chiamando la Lipu, ma dato che questi rispondono solo in orario ufficio (erano le 19 passate) non avrebbero trovato nessuno. Un consiglio se dovesse ricapitare: telefonate alla protezione civile. Costoro hanno un servizio proprio per il recupero di animali in difficoltà. E funziona abbastanza celermente.

Beh, a Roma non ci sono solo i gatti del Colosseo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963